Aiuto e consigli
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Aiuto e consigli
Buongiorno a tutti ragazzi ho bisogno del vostro aiuto vi illustro il mio acquario messo su con molta inesperienza.
È un 50 litri avviato da 10 mesi circa munito un filtro interno cobra 75 privo di cannolicchi e carboni attivi. Un illuminazione di 11 watt 900 lumen 4000 kelvi. Fondo non fertilizzato se non con qualche pezzetto di stick fertilizzante NPK 4-3-8+2 che inserisco nel fondo in prossimità delle radici. Come piante possiedo 2 anubias di cui una nana alcune microsorum 2 fasci di vallinsneria un paio (5-6) di saggittaria e 2 cryptpcoryne. Oltre questo possiedo un tronco di manila. Come fauna ho 4guppy 3 neon 2 neritine e 1 corydoras .
Purtroppo mi capita di trovare morti dei pesci e vorrei capire dove sbaglio .
Nell'ultima settimana circa mi sono morti 2 guppy 1 maschio e 1 femmina e un corydoras.La femmina di guppy aveva partorito da circa una settimana ed è morta con la schiena storta... che sia mancanza di qualche nutrimento necessario post parto?
Forse una tecnica che sbaglio è quella di aver pulito il filtro?puo essere dovuto a questo? Io ho sempre creduto che limportanza del filtro è anche quella di far insediare i batteri al proprio interno fungendo da filtro biologico ma pensavo anche che i batteri si insediassero dappertutto nella vasca e non solo nel filtro quindi pulendolo non avrei causato gravi danni ma forse mi sbaglio ...
Inoltre utilizzare i cannolicchi potrebbe aiutarmi.un ina vasca gia avviata da mesi?
È un 50 litri avviato da 10 mesi circa munito un filtro interno cobra 75 privo di cannolicchi e carboni attivi. Un illuminazione di 11 watt 900 lumen 4000 kelvi. Fondo non fertilizzato se non con qualche pezzetto di stick fertilizzante NPK 4-3-8+2 che inserisco nel fondo in prossimità delle radici. Come piante possiedo 2 anubias di cui una nana alcune microsorum 2 fasci di vallinsneria un paio (5-6) di saggittaria e 2 cryptpcoryne. Oltre questo possiedo un tronco di manila. Come fauna ho 4guppy 3 neon 2 neritine e 1 corydoras .
Purtroppo mi capita di trovare morti dei pesci e vorrei capire dove sbaglio .
Nell'ultima settimana circa mi sono morti 2 guppy 1 maschio e 1 femmina e un corydoras.La femmina di guppy aveva partorito da circa una settimana ed è morta con la schiena storta... che sia mancanza di qualche nutrimento necessario post parto?
Forse una tecnica che sbaglio è quella di aver pulito il filtro?puo essere dovuto a questo? Io ho sempre creduto che limportanza del filtro è anche quella di far insediare i batteri al proprio interno fungendo da filtro biologico ma pensavo anche che i batteri si insediassero dappertutto nella vasca e non solo nel filtro quindi pulendolo non avrei causato gravi danni ma forse mi sbaglio ...
Inoltre utilizzare i cannolicchi potrebbe aiutarmi.un ina vasca gia avviata da mesi?
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Aiuto e consigli
Ciao
inoltre ti servirebbero piante a crescita rapida per assorbire gli inquinanti, altrimenti sarai costretto a cambi calendarizzati. E per fertilizzare abbiamo un nostro metodo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
I cory invece vorrebbero anche loro acque acide, dipende anche dalla specie.
Con che acqua hai riempito? Se usi quella di rete, puoi postare le analisi?

11 watt sono pochini, e 400 kelvin non sono il massimo. Puoi passare in tecnica per vedere se potenziare un po'.Andrewjh ha scritto:Un illuminazione di 11 watt 900 lumen 4000 kelvi.

Cryptocoryne e vallisneria sono allelopatiche, e una delle due prima o poi morirà, ti consiglio di toglierne una. Per altre informazioni puoi leggere questo articolo Allelopatia tra le piante d'acquarioAndrewjh ha scritto:Come piante possiedo 2 anubias di cui una nana alcune microsorum 2 fasci di vallinsneria un paio (5-6) di saggittaria e 2 cryptpcoryne
inoltre ti servirebbero piante a crescita rapida per assorbire gli inquinanti, altrimenti sarai costretto a cambi calendarizzati. E per fertilizzare abbiamo un nostro metodo

La popolazione sarebbe da rivedere, i guppy sono più per acque dure. I neon invece vogliono acque acide e dovrebbero stare in gruppi e di sicuro non hai un lato lungo adatto per loro. Sarebbero consigliati almeno 80 cm...Andrewjh ha scritto:Come fauna ho 4guppy 3 neon 2 neritine e 1 corydoras .
I cory invece vorrebbero anche loro acque acide, dipende anche dalla specie.

Il filtro non va MAI toccato, a meno che il flusso non sia rallentato troppo.Andrewjh ha scritto:Forse una tecnica che sbaglio è quella di aver pulito il filtro?
Con che acqua hai riempito? Se usi quella di rete, puoi postare le analisi?

- Andrewjh
-
Profilo Completo
Ciao grazie per la risposta
Allora per l'impianto cambiarlo inciderebbe solo sulla crescita delle piante o ci sino altri motiv?
Mettere piantr a crescita rapida necessita di maggiori watt e kelvin migliori ibbligatoriamente?
Ho intenzione di cotruire un impianto CO2 fai da te so che aiuta parecchio le piante è una buona idea?
Per quanto riguarda le allelopatia disconoscevo proprio quindi ora darò un occhiata alla discussione da te citata.
Per quanto riguarda la fauna allora cercherò di prestare piu attenzione... con i guppy cosa ci posso mettere quindi? Se mettessi delle lumache in grado di riprodursi potrebbe aiutare a mantenere un maggior equilibrio in acquario? Purtroppo ho notato molta sporcizia sul fondo e sulle foglie di anubias sifono ogni 20 giorni circa cambiando il 30 percento piu o meno di acqua ma la situazione non sembra mogliorare ...
L'acqua che uso si è l'acqua di rete ma non ho i test per fare le analisi c'è un altro modo per saperne i valori? In ogni caso la lascio 24 48 ore a riposare se non erro cosi evapora il cloro altrimenti tossico per i pesci... grazie per la pazienza
Allora per l'impianto cambiarlo inciderebbe solo sulla crescita delle piante o ci sino altri motiv?
Mettere piantr a crescita rapida necessita di maggiori watt e kelvin migliori ibbligatoriamente?
Ho intenzione di cotruire un impianto CO2 fai da te so che aiuta parecchio le piante è una buona idea?
Per quanto riguarda le allelopatia disconoscevo proprio quindi ora darò un occhiata alla discussione da te citata.
Per quanto riguarda la fauna allora cercherò di prestare piu attenzione... con i guppy cosa ci posso mettere quindi? Se mettessi delle lumache in grado di riprodursi potrebbe aiutare a mantenere un maggior equilibrio in acquario? Purtroppo ho notato molta sporcizia sul fondo e sulle foglie di anubias sifono ogni 20 giorni circa cambiando il 30 percento piu o meno di acqua ma la situazione non sembra mogliorare ...
L'acqua che uso si è l'acqua di rete ma non ho i test per fare le analisi c'è un altro modo per saperne i valori? In ogni caso la lascio 24 48 ore a riposare se non erro cosi evapora il cloro altrimenti tossico per i pesci... grazie per la pazienza
- giosu2003
-
Profilo Completo
Si, è proprio per le piante, con l' illuminazione che hai ora, di piante che possono starci ce ne sono proprio poche.Andrewjh ha scritto:Allora per l'impianto cambiarlo inciderebbe solo sulla crescita delle piante o ci sino altri motiv?
Diciamo che come detto prima, ce ne sono poche di piante che possono starci. Mettiamo che almeno cambi la lampada con una 6500 kelvin, puoi mettere galleggianti, forse egeria e poche altre piante.Andrewjh ha scritto:Mettere piantr a crescita rapida necessita di maggiori watt e kelvin migliori ibbligatoriamente?

Diciamo che non avrebbe senso, con la CO2 le piante richiedono più luce e più fertilizzazione, quindi con la luce che hai, te lo sconsiglio.Andrewjh ha scritto:Ho intenzione di cotruire un impianto CO2 fai da te so che aiuta parecchio le piante è una buona idea?
Essendo 50 litri potresti fare solo guppy, si riproducono molto.Andrewjh ha scritto:Per quanto riguarda la fauna allora cercherò di prestare piu attenzione... con i guppy cosa ci posso mettere quindi?

Le lumache arrivano da sole con le piante, solitamente, sono pysia e planorbis, le più comuni.Andrewjh ha scritto:Se mettessi delle lumache in grado di riprodursi potrebbe aiutare a mantenere un maggior equilibrio in acquario?
Di solito quello sporco è prezioso, ci si insediano i batteri.Andrewjh ha scritto:Purtroppo ho notato molta sporcizia sul fondo e sulle foglie di anubias sifono ogni 20 giorni circa cambiando il 30 percento piu o meno di acqua ma la situazione non sembra mogliorare ...
Qui noi non sifoniamo proprio per cercare di mantenere un certo equilibrio, e non facciamo nemmeno cambi calendarizzati, facendoci aiutare dalle piante

Se vai sul sito del fornitore, dovrebbero averle per leggeAndrewjh ha scritto:L'acqua che uso si è l'acqua di rete ma non ho i test per fare le analisi c'è un altro modo per saperne i valori?

- Andrewjh
-
Profilo Completo
Cambiare illuminazione non mi sara facile dovrei infatti cambiare tutto l'impianto ma è un idea che mi gira per la testa da un po.
I valori dell'acqua sono i seguenti
pH 7.32
Conducibilita 628
Torbidita 0.08
Durezza 29.2
Residuo 439.6
Ca++ 93.2
Mg++ 14.34
Mn <0.5
Ossidabilita 0.8
Ammonio <0.05
Nitriti <0.1
Nitrati 8.26
Solfati 102.4
Cloruri 28.7
Ma dimmi mettere i cannolicchi ora ha senso?
I valori dell'acqua sono i seguenti
pH 7.32
Conducibilita 628
Torbidita 0.08
Durezza 29.2
Residuo 439.6
Ca++ 93.2
Mg++ 14.34
Mn <0.5
Ossidabilita 0.8
Ammonio <0.05
Nitriti <0.1
Nitrati 8.26
Solfati 102.4
Cloruri 28.7
Ma dimmi mettere i cannolicchi ora ha senso?
- giosu2003
-
Profilo Completo
E perché difficile? Un paio di CFL, se c'è spazio sotto al coperchio...chiedi in bricolage.Andrewjh ha scritto:Cambiare illuminazione non mi sara facile dovrei infatti cambiare tutto l'impianto ma è un idea che mi gira per la testa da un po.

Il sodio?Andrewjh ha scritto:pH 7.32
Conducibilita 628
Torbidita 0.08
Durezza 29.2
Residuo 439.6
Ca++ 93.2
Mg++ 14.34
Mn <0.5
Ossidabilita 0.8
Ammonio <0.05
Nitriti <0.1
Nitrati 8.26
Solfati 102.4
Cloruri 28.7
Non saprei dirti...io non credo che ormai abbia senso, ma non ne sono affatto sicuro. Aspetta qualcun'altro per questo.Andrewjh ha scritto:Ma dimmi mettere i cannolicchi ora ha senso?
Aspetta aspetta, mi ero perso questo passaggio, hai pulito il filtro in che senso?Andrewjh ha scritto:Forse una tecnica che sbaglio è quella di aver pulito il filtro?puo essere dovuto a questo?
Hai pulito tutte le spugne? Si dovrebbe solo pulire le spugne quando il flusso è molto rallentato, e solo con l' acqua dell' acquario, una breve sciacquatina...
Tu come hai fatto?

- roby70
-
Profilo Completo
Se riesci a mettere i cannolicchi in aggiunta ai materiali che hai già (penso siano solo spugne) forse si, ma se per metterli devi toglierli allora no: toglieresti materiale con batteri e ne metteresti di nuovo senza praticamente facendo ricominciare la maturazione all'acquario. Se non avessi dentro pesci sarebbe fattibile.Andrewjh ha scritto:Ma dimmi mettere i cannolicchi ora ha senso?
Tieni anche conto che qui c'è chi il filtro l'ha tolto proprio quindi ...
Nei valori dell'acqua di rete non c'e' anche il sodio ?Andrewjh ha scritto:I valori dell'acqua sono i seguenti
Apri un topic in bricolage se vuoi farlo che potranno consigliarti per il meglioAndrewjh ha scritto:Cambiare illuminazione non mi sara facile dovrei infatti cambiare tutto l'impianto ma è un idea che mi gira per la testa da un po.

Giosue ci siamo sovrapposti ma almeno gli abbiamo detto le stesse cose

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Ragazzi grazie ancora per le dritte.
Allora il sodio non compare nelle analisi chimiche quindi non saprei dirti.
Per quanto riguarda il filtro l'ho pulito proprio ho tolto le spugne e le ho sciaquate in acqua corrente l ho fatto perche il flusso era quasi interrotto. Allora la prossima volta farò come hai detto tu.
Per i.cannolicchi si li posso mettere senza problemi quindi se possono servore lo faccio domani stesso.
In definitiva l'illuminazione la devo studiare per bene ora mi.documento un po in giro
Allora il sodio non compare nelle analisi chimiche quindi non saprei dirti.
Per quanto riguarda il filtro l'ho pulito proprio ho tolto le spugne e le ho sciaquate in acqua corrente l ho fatto perche il flusso era quasi interrotto. Allora la prossima volta farò come hai detto tu.
Per i.cannolicchi si li posso mettere senza problemi quindi se possono servore lo faccio domani stesso.
In definitiva l'illuminazione la devo studiare per bene ora mi.documento un po in giro

- giosu2003
-
Profilo Completo
Il sodio è abbastanza importante, altrimenti c'è la bottiglia...Andrewjh ha scritto:Allora il sodio non compare nelle analisi chimiche quindi non saprei dirti.

Andrebbe fatto con l' acqua della vasca, quindi potrebbe (potrebbe) essere stata quella la causa delle morti, potrebbe...Andrewjh ha scritto:Per quanto riguarda il filtro l'ho pulito proprio ho tolto le spugne e le ho sciaquate in acqua corrente l ho fatto perche il flusso era quasi interrotto.