Aiuto gestione: alghe!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
francodiclaudio
star3

Messaggio di francodiclaudio » 27/06/2022, 17:09

Ciao a tutti, sono a chiedervi aiuto perché la situazione è fuori dal mio controllo #-o
Purtroppo dopo un avvio relativamente tranquillo mi trovo adesso a dover combattere con due grossi problemi che non riesco a risolvere: le alghe e le lumache :(( :((
Allego le foto del tipo di alghe che stanno invadendo l'intero ambiente, sono su piante, arredi e accessori.
Riguardo le lumache continuo a lottare mediante rimozione manuale ma nonostante tutto proprio non riesco a debellarle.
Alcuni dati riguardo la vasca: circa 100 litri (juwell modello Rio125), filtro interno, illuminazione "di serie" con i due tubi LED forniti, i parametri rilevati sono:
Temperatura 28
pH 7.5
GH 8
KH 5
NO2- 0.2
NO3- 0
PO43- 0
erogo CO2, limito la disponibilità di cibo (ma chiaramente non la sospendo, poveri pesci!), ho nel dubbio interrotto la fertilizzazione (sempre effettuata con prodotto SERA PlantaPRO ai dosaggi indicati in etichetta). Nella vasca sono presenti un branco di 12 cardinali e 2 Cory.
Suggerimenti? Proposte? Quale altro dato può essere utile valutare? Grazie in anticipo a chi spenderà qualche minuto del suo tempo per me ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/06/2022, 17:16

caspita!
direi che le lumache sono un problema del tutto secondario... :(
mm

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/06/2022, 17:16

Le lumache non sono un problema anzi.. per le alghe direi che sono bba facilmente dovute alle luci di serie visto che una delle due è troppo alta come kelvin; mi dici esattamente che tubi LED monta?

Invece i valori sono troppo alti per i pesci che hai e quindi valuterei di iniziare dei cambi con osmosi o demineralizzata per abbassare le durezze e permettere al pH di scendere.

La cosa preoccupante però sono gli NO2- non a 0. L’acquario lo hai fatto maturare?

Infine NO3- e PO43- a 0 non vanno bene per le piante e le alghe si avvantaggiano; il fertilizzante che usi cosa contiene esattamente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francodiclaudio
star3

Messaggio di francodiclaudio » 28/06/2022, 9:15

bitless ha scritto:
27/06/2022, 17:16
caspita!
direi che le lumache sono un problema del tutto secondario... :(
x_x :ymsigh:
roby70 ha scritto:
27/06/2022, 17:16
Le lumache non sono un problema anzi.. per le alghe direi che sono bba facilmente dovute alle luci di serie visto che una delle due è troppo alta come kelvin; mi dici esattamente che tubi LED monta?

Invece i valori sono troppo alti per i pesci che hai e quindi valuterei di iniziare dei cambi con osmosi o demineralizzata per abbassare le durezze e permettere al pH di scendere.

La cosa preoccupante però sono gli NO2- non a 0. L’acquario lo hai fatto maturare?

Infine NO3- e PO43- a 0 non vanno bene per le piante e le alghe si avvantaggiano; il fertilizzante che usi cosa contiene esattamente?
Ok, grazie. Le luci sono in effetti le prime indiziate, inizierò sostituendo proprio uno dei due neon. Appena riesco allego l'etichetta del fertilizzante.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/06/2022, 9:54

In effetti come dice Roby ci sono delle BBA ma anche altre alghe che non riesco ad identificare :-?

Comunque le lumache lasciale stare poverine... Sono tutto meno che un problema ;)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/06/2022, 9:58

Se hai le luci di serie hai il LED Day a 9000 kelvin, è quello che tende a far venire le alghe, meglio cambiarlo con un altro Nature da 6500k o un Colour da 4700k ( mi sembra).
Alghe a parte, bella vasca :)

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
( aspettiamo anche la composizione del fertilizzante che potrebbe aver contribuito)

Posted with AF APP

Bloccato