Aiuto, il mio primo acquario [48 litri]

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Seralia
star3

Aiuto, il mio primo acquario

Messaggio di Seralia » 07/08/2019, 9:10

alepetiti ha scritto: Per il substrato, c’è un tipo che va meglio o è indifferente?
Dipende dalle piante che metterai.
Anche se molti in forum a noi "nabbetti" consigliano l'inerte (cioé senza sostanze nutritive per le radici) e poi l'aggiunta di un pezzo di stick fertilizzante (quello da giardinaggio) sotto le raditi delle piante che ne necessitano.
Alcune piante vogliono "la pappa" per via radicale, altre per via aerea (nell'acqua) ed altre un po' entrambe... quindi scegli il fondo in base alle piante che vorrai mettere, ma considera una cosa:
Se lo metti "inerte" (cioé non fertilizzato) puoi aggiungere gli stick sotto le piante alla bisogna;
Se lo metti fertilizzato e poi non metti piante che si alimentano dalle radici... poi hai una marea di nutrienti inutilizzati in acqua che potrebbero dare fastidio.

Ecco perché in forum consigliano l'inerte (oltre che per facilità di gestione XD)

Poi altra considerazione: se vuoi mettere dei pesci che vogliono stare sul fondale (quelli che si trovano in negozio come "pulitori", ma se lo dici in forum ti ammazzano :P) ti serve un tipo di fondale adatto a loro. Quindi valuta anche un attimo che pesci o gamberetti vuoi mettere, così gli esperti ti aiuteranno a scegliere il fondo più adatto!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 07/08/2019, 9:13

Per il substrato io direi della sabbia(basta che non sia calcarea),magari non troppo fine....se dopo vuoi mettere piamte che si nutrono dal fondo in caso puoi aggiungere qualche stick....

Per i pesci,ogni pesce vuole dei suoi valori di pH,GH KH e temperatura....non tutti i pescipesci vivono on ateali uguale,quindi bisogna rispettare le loro esigenze...
Se vuoi,per esempio,creare un sudamericano,allora dovresti avere pH acido....se invece,vuoo avere un acquario per poecilidi,il pH va bene basico...

Se fai un acquario con caridina,potresti benissimo usare l'acqua di rubinetto,a patto che non abbia troppo sodio...altrimenti,potresti fare un sudamericano,mettendoci qualche hyphessobrycon amamdae e dei corydoras pygmaea,e il quel caso il pH dovrebbe essere acido...

Ps:riesci a postare una foto dei valori della tua acqua di rubinetto?...li trovi su internet o,alcume volte,sulla bolletta

Aggiunto dopo 51 secondi:
@Seralia mi hai anticipato =))
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/08/2019, 9:40

Solo una cosa.. se l’acquario è fermo da anni fai una prova di tenuta riempiendo è lasciandolo pieno qualche giorno/una settimana per essere sicuri che non perda.

Visto che non ti hanno messo nessun articolo ne metto uno io per iniziare Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alepetiti
star3

Messaggio di alepetiti » 07/08/2019, 10:05

L’acquario l’ho già riempito da due giorni per vedere se tutto andasse correttamente e mi sembra tutto apposto.
@roby70

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/08/2019, 10:09

Off Topic
usa la @ se devi richiamare l'attenzione di quell'utente, altrimenti chi segue in generale legge anche senza necessità di notifica.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

alepetiti
star3

Messaggio di alepetiti » 07/08/2019, 10:13

pH: 8,1
Durezza totale: 19
Calcio: 55
Magnesio: 12
Ammonio: <0,05
Cloruri: 5
Solfati: 14
Potassio: 2
Sodio: 4
Arsenico: <1
Bicarbonati: 200
Cloro residuo libero: 0,2
Fluoruri: <0,10
Nitrati: 9
Nitriti: <0,05
Manganese: <1

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 07/08/2019, 10:15

Direi che va più che bene quell'acqua per iniziare ;)
Hyphessobrycon amandae e corydoras pygmaeus ti piacciono?
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

alepetiti
star3

Messaggio di alepetiti » 07/08/2019, 10:40

Si mi piacciono, ma i neon invece non posso introdurli vero? Perché ho letto che bisogna metterne un po’ e hanno bisogno di vasche più grosse giusto?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/08/2019, 10:42

Quali sono le misure esatte? A intuito ti direi che è troppo corto ma aspettiamo le misure .
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alepetiti
star3

Messaggio di alepetiti » 07/08/2019, 10:51

Le misure sono 50x30x32

Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:
Vorrei chiedervi anche una cosa, mi consigliate un sito affidabile dove comprare il substrato e qualche pietra e pezzi di legno per favore

Bloccato