Aiuto, il mio primo acquario [48 litri]
- roby70
-
Profilo Completo
Con quella LED la luce migliorerà un pò. Vediamo se basta quella; dopo che hai la nuova luce se non si riprende apri un topic in fertilizzazione per chiedere consigli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
- alepetiti
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho fatto un test dell’acqua due giorni fa e il risultato è questo, i valori non sono proprio tutti perfetti, c’è qualcosa che posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
In che senso i valori non sono perfetti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
Leggendo i risultati si vede che il pH è un po’ alto, la durezza è nella parte gialla come i nitriti e il diossido di carbonio. Devo fare qualcosa?
- roby70
-
Profilo Completo
Vero.
e allora? Non vuol dire niente. Il fatto è che ogni pesci ha bisogno di durezze differenti quindi dire rosso, giallo o verde sul valore in se è inutile. Ha senso invece vedere se il KH e anche il GH vanno bene per i pesci che vuoi mettere.
Per prima cosa però ti dico che le strisce tetra tendono a raddoppiare il KH quindi quel valore non è veritiero

In base a questi e ai pesci che vuoi mettere (il betta giusto?) vediamo come sistemarli.
Del ciclo dell'azoto ne abbiamo già parlato? Ciclo dell'azoto in acquario
Sai cos'è?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Provo a dire la mia :
Io rispetto le opinioni altrui, siamo qui sul forum proprio per darci consigli e ascoltare altri pareri, e soprattutto non voglio fare polemiche con @roby70 o altri, ma non è vero che le strisce sono imprecise.
Se conservate bene e si procede col giusto processo i risultati saranno pari pari ai reagenti.
E ti dico che non parlo per immaginazione o sentito dire, l'ho provato io stesso. Strisce tetra e reagente JBL.
L'unico consiglio che posso darti @alepetiti e di rifare il test perché comunque sembra strano anche a me quel valore.
Posso elencarti il mio procedimento?
Conservo le strisce nella loro confezione chiuse e al buio.
Quando devo fare il test ne prendo una, la taglio in orizzontale tra KH e pH (per evitare che si mischiano dato che sono molto vicini) e li immergo contemporaneamente per 3 secondi. Poi scrollatina, 1 Min e subito a leggere i test con i proprio occhi, senza l'app che la fotocamera sfasa senza la luce giusta.
Io rispetto le opinioni altrui, siamo qui sul forum proprio per darci consigli e ascoltare altri pareri, e soprattutto non voglio fare polemiche con @roby70 o altri, ma non è vero che le strisce sono imprecise.
Se conservate bene e si procede col giusto processo i risultati saranno pari pari ai reagenti.
E ti dico che non parlo per immaginazione o sentito dire, l'ho provato io stesso. Strisce tetra e reagente JBL.
L'unico consiglio che posso darti @alepetiti e di rifare il test perché comunque sembra strano anche a me quel valore.
Posso elencarti il mio procedimento?
Conservo le strisce nella loro confezione chiuse e al buio.
Quando devo fare il test ne prendo una, la taglio in orizzontale tra KH e pH (per evitare che si mischiano dato che sono molto vicini) e li immergo contemporaneamente per 3 secondi. Poi scrollatina, 1 Min e subito a leggere i test con i proprio occhi, senza l'app che la fotocamera sfasa senza la luce giusta.
Posted with AF APP

- roby70
-
Profilo Completo
@K271 nessuna polemica, anzi
Concordo che non è vero che le strisce sbagliano sempre. Per esperienza (diretta e vedendo molti post degli altri utenti) ho osservato che le strisce della tetra (di questa marca non di altre) tendono a raddoppiare il KH mentre ci prendono con il GH.
Però ho visto che tu le usi e hai scritto:
@alepetiti il prossimo test lo fai come suggerito da K271?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Poi a un neofita io preferisco consigliare per GH e KH i reagenti perchè li ritengo più semplici da usare e capire i valori; quando uno ha più esperienza vanno bene anche le strisce per un controllo veloce.

Concordo che non è vero che le strisce sbagliano sempre. Per esperienza (diretta e vedendo molti post degli altri utenti) ho osservato che le strisce della tetra (di questa marca non di altre) tendono a raddoppiare il KH mentre ci prendono con il GH.
Però ho visto che tu le usi e hai scritto:
Non è che il problema della misura del KH è questo?

@alepetiti il prossimo test lo fai come suggerito da K271?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Poi a un neofita io preferisco consigliare per GH e KH i reagenti perchè li ritengo più semplici da usare e capire i valori; quando uno ha più esperienza vanno bene anche le strisce per un controllo veloce.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Vorrei aggiungere però un particolare notato in base alla mia esperienza con le strisce :
Col senno di poi, sceglierei bene i miei test.
Sono un fanatico delle striscette da quando ho constatato che danno lo stesso valore dei reagenti ma, in una vaschetta con durezze basse, le strisce si rendono inutili in quanto misurano solo determinati valori, quindi se tu hai GH 5 le strisce lo misureranno come un GH 8 ma poco più chiaro.
Insomma, vorrei solo dirti di acquistare i test in base a cosa serve a te.
Col senno di poi, sceglierei bene i miei test.
Sono un fanatico delle striscette da quando ho constatato che danno lo stesso valore dei reagenti ma, in una vaschetta con durezze basse, le strisce si rendono inutili in quanto misurano solo determinati valori, quindi se tu hai GH 5 le strisce lo misureranno come un GH 8 ma poco più chiaro.
Insomma, vorrei solo dirti di acquistare i test in base a cosa serve a te.
Posted with AF APP

- alepetiti
-
Profilo Completo
Va bene allora tra poco farò un test e seguirò il metodo che mi avete consigliato.
Un’altra cosa, avevo ordinato una lampadina LED che però non è più disponibile sul sito, c’è quella con le stesse caratteristiche però è luce calda, quindi i Kelvin scenderebbero. Meglio sempre prenderne una a luce fredda?
Un’altra cosa, avevo ordinato una lampadina LED che però non è più disponibile sul sito, c’è quella con le stesse caratteristiche però è luce calda, quindi i Kelvin scenderebbero. Meglio sempre prenderne una a luce fredda?