Aiuto! Malattia pesci

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Misspapiro
star3

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di Misspapiro » 18/11/2019, 7:25

Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e dell'acquariologia, perciò scusatemi se dirò cose ingenue o farò domande sciocche....
Dunque, tre settimane fa ho avviato il mio primo acquario di acqua dolce, un tetra starter line da 54 l. La temperatura è fissa sui 24-25 gradi perché il riscaldatore annesso all'acquario non scalda più di così. Il filtro è un tetra crystal 300, monta biosfere e cartucce senza carboni. Su indicazioni del negoziante, ho messo acqua di rubinetto trattata con aquasafe della tetra, più una dose di batteri (erano in una boccetta da tenere in frigo). Oltre a qualche arredo finto, ho messo 2 anubias nane e una piantina di cui non ricordo il nome ma che sembra una sorta di "prezzemolo". Dopo due settimane, sempre su indicazioni del negoziante, ho messo i primi pesciolini: un betta e tre platy (1m + 2f). Dopo un paio di giorni ho inserito gli altri: erano tre guppy, nella stessa proporzione m/f dei platy, due betta femmine, due piccoli P. scalare, un black molly. All'inizio tutto bene, addirittura una guppy mi ha partorito due giorni dopo essere arrivata. Da venerdì all'improvviso è scoppiato l'inferno: mi sono morti in poche ore il betta, i due P. scalare e il guppy. A parte il dispiacere per la morte dei pesci, mi sono sentita terribilmente in colpa perché, fidandomi di quello che mi avevano detto, avevo messo i pesci senza fare il test dell'acqua. Ho pensato che fossero morti perché il filtro non era ancora pronto, e così ieri ho cambiato molta acqua, ripulendo anche il fondo (ma senza toccare il filtro). Speravo di aver risolto e invece , sempre ieri, dopo poche ore mi accorgo che il black molly è pieno di puntini bianchi e filamenti che pendono dalle pinne. In poche ore, i tre platy e le due guppy si sono contagiati. Da una ricerca su internet ho scoperto che si tratta di ichtyo e così ho iniziato, ieri sera, il faunamor. La molly purtroppo è morta. Oggi ho messo di nuovo il faunamor, ma non vedo miglioramenti: I platy e le guppy sono vivi e abbastanza vivaci, ma terribilmente impestati di puntini. Ho paura di perdere tutti i pesciolini e sono molto preoccupata, anche perché non mi fido più molto del mio negoziante. Vi prego di darmi qualche consiglio:
1 - posso fare altro oltre al faunamor?
2 - le due betta sono le uniche a non mostrare puntini: devo isolarle o è meglio che si facciano la cura anche loro, nel caso stessero incubando?
3- nella vasca ho anche la nursery con i 5 avannotti di guppy, che sembrano sanissimi: restano lì?
4 - la vasca, la sabbia e le piante vere e finte devono essere in qualche modo "sterilizzate" dopo il trattamento? O il parassita si attacca solo ai pesci?
5- la carica batterica del filtro, ammesso che si fosse formata in due settimane, sarà annullata dopo il faunamor? Come dovrei procedere? Mettere di nuovo i batteri (che ora sono in frigo) nella cartuccia vecchia? O in una nuova che abbia anche i carboni?

Scusatemi per il "papiello", ma ho tantissimi dubbi, pochissima esperienza e tanta paura di perdere anche i pochi sopravvissuti.... :((

PS. Allego qualche foto, sperando che si vedano bene, così potete vedere i pesci malati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di BollaPaciuli » 18/11/2019, 7:52

Ciao,

che sia stato un disastro ti è gia chiaro ed avremo modo di analizzarlo per bene su tutti i fronti
(tempi, prodotti, fauna troppo presto, troppa, incompatibile tra loro...)

ma Ora vediamo se riusciamo a salvare qualche pesciolino :ympray:

(anche curare in vasca con medicinali non è la scelta migliore in generale, ma visto il resto può andare)

Ti porto all'attenzione dell'amico @Matty03

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi (vedi bene il ciclo del "parassita", per il resto nel caso diranno i ns dottori.)

Dal mio punto di vista (più tecnico) ti serve un riscaldatore a temperatura variabile (in modo da varrivare a 27/28 e un aeratore
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Misspapiro (18/11/2019, 8:22)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Misspapiro
star3

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di Misspapiro » 18/11/2019, 8:26

Grazie... è stato un disastro, sì e ho il morale a terra =(( ho ordinato il termometro.. intanto oggi è il terzo giorno dall'inizio del faunamor e quindi l'ho sospeso, come è scritto sul bugiardino, per riprenderlo venerdì. Però i puntini sono tutti lì e non vanno via. È normale o è il farmaco che non funziona?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di BollaPaciuli » 18/11/2019, 8:30

Misspapiro ha scritto:
18/11/2019, 8:26
come è scritto sul bugiardino
Seguilo nel dettaglio.
Misspapiro ha scritto:
18/11/2019, 8:26
È normale o è il farmaco che non funziona?
:-?? Non ho mai avuto diffusioni grandi...e sempre curato, in vaschrtta separata, con sale

Matty03
Moderatore

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di Matty03 » 18/11/2019, 9:07

BollaPaciuli ha scritto:
18/11/2019, 7:56
Ciao,

che sia stato un disastro ti è gia chiaro ed avremo modo di analizzarlo per bene su tutti i fronti
(tempi, prodotti, fauna troppo presto, troppa, incompatibile tra loro...)

ma Ora vediamo se riusciamo a salvare qualche pesciolino :ympray:

(anche curare in vasca con medicinali non è la scelta migliore in generale, ma visto il resto può andare)

Ti porto all'attenzione dell'amico @Matty03

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi (vedi bene il ciclo del "parassita", per il resto nel caso diranno i ns dottori.)

Dal mio punto di vista (più tecnico) ti serve un riscaldatore a temperatura variabile (in modo da varrivare a 27/28 e un aeratore
Bolla per le malattia continuamo in acquariologia ;)
ichtyo
Per chi fosse interessato lascio il link :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di BollaPaciuli » 18/11/2019, 9:54

Matty03 ha scritto:
18/11/2019, 9:07
Bolla per le malattia continuamo in acquariologia
Sto invecchiando :-l

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di roby70 » 18/11/2019, 12:30

Visto che per le cure continuate nell'altro topic qui parliamo un pò dell'aquario... adesso esattamente che pesci sono rimasti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Starman
Moderatore

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di Starman » 18/11/2019, 13:19

Questi negozianti...

Il motivo della morte dei pesci è legata al picco di nitriti Ciclo dell'azoto in acquario

Inoltre la fauna era troppo numerosa e mista

Tutti i prodotti messi all'inizio non servono a nulla e di norma l'acqua di rubinetto da sola non va beneProdotti miracolosi per acquariofilia

Cerca i valori dell'acqua di rubinetto del tuo comune Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Qui spiega come fare

Per quanto riguarda i pesci vanno isolati per continuare la cura in un'altra vaschetta

L'acquario invece deve maturare, per cui bisogna levare il medicinale con un bel cambio e se vuoi anche carboni attivi
Le piante ti aiutano molto con la gestione
Consiglio di aggiungerne un po' a crescita rapida

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Misspapiro
star3

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di Misspapiro » 18/11/2019, 14:42

roby70 ha scritto:
18/11/2019, 12:30
Visto che per le cure continuate nell'altro topic qui parliamo un pò dell'aquario... adesso esattamente che pesci sono rimasti?
Ora sono rimasti due platy (la terza morta oggi) una betta, due guppy femmine e cinque piccoli guppy nella nursery. A parte i piccoli, nessuno degli altri se la passa bene :(

Starman
Moderatore

Aiuto! Malattia pesci

Messaggio di Starman » 18/11/2019, 14:43

Sposta i pesci dalla vasca

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato