Aiuto nella scelta delle piantine da inserire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 17/08/2021, 14:17

Salve a tutti,
Mi ritrovo ad allestire il mio acquario di 120l non ho impianto CO2 . Premetto che ho sempre utilizzato piante finte perciò mi trovo adesso che non so proprio dove mettere le mani e quindi vorrei piante di facile gestione e adatte alla presenza dii soli barbus tigre. Vorrei fare un allestimento asiatico Ho come fondo fertilizzaro jbl manado acquabasis plus più jbl manado qualche come allestimento userò qualche radice di legno naturale e le pietre avevo pensato di mettere come pianta Cryptocoryne Wendtii brown in posizione centrale perché è una pianta che cresce molto e non ha bisogno di molta luce e si adatta facilmente anche se jo come luci per acquario due faretti LED da 20w luce fredda pari a 2000 lm in totale sono 4000 le impianto fatto fare ma visto che sono molto inesperta per quanto riguarda piante datemi voi una mano anche su come posizionarle su quali tipologie inserire in modo da non commettere errori grazie a tutti in anticipo

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/08/2021, 14:43

Ciao MrDinosauro, :-h
Avrei evitato il fondo fertile, se non lo hai ancora usato magari puoi riportarlo indietro.
Noi consigliamo sempre un fondo inerte e poi si fertilizza al bisogno, la gestione è più facile e comunque i fondi fertili dopo un anno circa si esauriscono.
Riguardo al manado, è un ottimo fondo ma all'inizio fa un pò tribolare, leggi qui
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Quindi prima di inserire i pesci dovrai aspettare che i valori siano stabili.
Riguardo alle piante: bene tutte le Cryptocoryne ( almeno usiamo questo fondo fertile se ormai lo hai messo ;) ) ce ne sono di molti tipi diversi, https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/Cryptocoryne-acquario/