Aiuto nella scelta delle piantine da inserire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 17/08/2021, 14:17

Salve a tutti,
Mi ritrovo ad allestire il mio acquario di 120l non ho impianto CO2 . Premetto che ho sempre utilizzato piante finte perciò mi trovo adesso che non so proprio dove mettere le mani e quindi vorrei piante di facile gestione e adatte alla presenza dii soli barbus tigre. Vorrei fare un allestimento asiatico Ho come fondo fertilizzaro jbl manado acquabasis plus più jbl manado qualche come allestimento userò qualche radice di legno naturale e le pietre avevo pensato di mettere come pianta Cryptocoryne Wendtii brown in posizione centrale perché è una pianta che cresce molto e non ha bisogno di molta luce e si adatta facilmente anche se jo come luci per acquario due faretti LED da 20w luce fredda pari a 2000 lm in totale sono 4000 le impianto fatto fare ma visto che sono molto inesperta per quanto riguarda piante datemi voi una mano anche su come posizionarle su quali tipologie inserire in modo da non commettere errori grazie a tutti in anticipo

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/08/2021, 14:43

Ciao MrDinosauro, :-h
Avrei evitato il fondo fertile, se non lo hai ancora usato magari puoi riportarlo indietro.
Noi consigliamo sempre un fondo inerte e poi si fertilizza al bisogno, la gestione è più facile e comunque i fondi fertili dopo un anno circa si esauriscono.
Riguardo al manado, è un ottimo fondo ma all'inizio fa un pò tribolare, leggi qui
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Quindi prima di inserire i pesci dovrai aspettare che i valori siano stabili.
Riguardo alle piante: bene tutte le Cryptocoryne ( almeno usiamo questo fondo fertile se ormai lo hai messo ;) ) ce ne sono di molti tipi diversi, https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/Cryptocoryne-acquario/

però sono piante lente e a te servono anche piante rapide, sono quelle che più ti aiutano nella gestione della vasca.
Per rimanere in tema asiatico ci sono le Hygrophile
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/hygrophila-corymbosa-hygrophila-difformis-hygrophila-polysperma/

Poi dai un'occhiata qui Piante d'acquario e zone di origine
Anche le Le piante galleggianti sono utili
Controlla solo le Allelopatia tra le piante d'acquario
Ci metti una foto della vasca e le dimensioni? Per la foto usa il tasto Aggiungi file in basso.
Hai poco più di 30 lumen per litro, sono pochi, dovresti almeno raddoppiarli per non avere problemi. Sai la gradazione kelvin?
Per le piante puoi dare un'occhiata al nostro mercatino per risparmiare.

MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 17/08/2021, 15:42

Allora per quando riguarda le luci possono sempre aggiungere altri due faretti dello stesso tipo spazio ne ho in questo caso sono 8000 lumen e penso che bastino le.misure dell'acquario sono 100x30x40 Per quanto riguarda le piante ho già letto le vostre guide però ho uma confusione in testa da paura tra negozianti che dicono una cosa e tutto quello che ho letto. Purtroppo il fondo fertile già l'ho messo però almeno quando allestirò l'altra vasca già so che è meglio non metterlo e magari.mi oriento su un fondo inerte diverso chiedendo sempre il vostro aiuto però per mancanza di tempo e le modifiche che ho dovuto apportare a questa nuova vasca che mi hanno regalato ed era usata sta ancora lì ad aspettare la manutenzioni necessarie avendo 2 bimbi piccoli è difficile .Quindi ho bisogno proprio dei nomi di tutte le piante e la quantità e dove posizionarli nella vasca non ho tanto tempo di studiare le cose quindi lascio a voi decidere sapendo che cmq non ho impianto CO2 e ho bisogno di piante che non chiedono troppa gestione proprio per pa presenza di 2 bimbi 1 di 34 mesi e l'altra di 18 quindi help help help perfavore e grazie grazie grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 17/08/2021, 17:17

Così dovrebbe venire l'acquario mancano solo le piantine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 17/08/2021, 18:09

Ciao @MrDinosauro, mi piace come si presenta, però hai Manado che per un periodo rilascia calcio + rocce Seiryu che sono calcaree, inizieranno a rilasciare calcio se il pH scende sotto il 7, sicuro che vada bene per quello che vuoi fare?

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 17/08/2021, 19:06

Sono rocce del haquoss asiatica in verità mi sono state consigliate perché adatte ad ogni tipo di acquario ho messo solo il jbl manado acquabasis ancora devo aggiungere il manado se mi dici che poi viene rilasciato troppo calcio magari devo bilanciare in che modo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/08/2021, 11:22

Le rocce le hai testate per sicurezza?
Non ho capito che fondo hai già messo. Non è manado?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
MrDinosauro (18/08/2021, 23:49)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 18/08/2021, 22:50

Si è manado acquabasis + mamado jbl su che ho messo proprio oggi cambiando l'allestimento e mettendo di meno pietre adesso vorrei un aiuto per le piantine da inserire e in che posizione vanno inserite piantine che non richiedono CO2 e facile da gestire

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/08/2021, 2:34

MrDinosauro ha scritto:
18/08/2021, 22:50
pietre
Testale con acido muriatico, ne basta qualche goccia versata sopra, così almeno siamo sicuri se sono calcaree o meno.
MrDinosauro ha scritto:
manado acquabasis
Così però ci mandi fuori strada 😅 il nome completo è JBL PRO FLORA AQUA BASIS PLUS. Il termine manado non c'è :-??
Quanti cm di fertile hai messo?

sopra quanti cm di manado hai fatto? Se è il manado classico (ovvero non il dark) è un fondo molto leggero e come ti hanno detto tutti modifica i valori dell'acqua all'inizio.
Lo hai lavato con acqua calda prima di metterlo in vasca?
MrDinosauro ha scritto:
aiuto per le piantine
Beh fiamma già ti ha dato delle indicazioni, sicuro di non voler decidere nulla? Progettazione e L'allestimento sono uno dei momenti più belli.

Comunque ho visto che hai un topic identico in piante :) per chi vuole si può continuare lì così evitiamo cross posting e confusione ;)

Questo topic lo lasciamo se hai bisogno di informazioni in generale sulla gestione della vasca.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MrDinosauro
star3

Messaggio di MrDinosauro » 19/08/2021, 16:47

Si forse è meglio continuare argomento piantine nella sezione a loro dedicata cmq fatto ll test con il viakal su di una pietrina nessuna reazione per quando riguarda il fondo jbl flora acquabasis ho fatto uno strano di 2 cm nelle zone dove andranno inserite le piantine con radici e uno strato più doppio di manado in alcune zone dove sta la radice e dietro e forse un 8 cm se non di più ad occhio davanti e un 5 per poi diminuire andando verso destra cmq non scende al di sotto dei 3 cm di manado jbl più i 2 cm del fondo flora acquabasis. Go usato 5 L DI flora acquabasis e 15 l di jbl manado. Ho letto la guida del manado sta scritto che è molto polveroso e conviene non lavarlo per farlo essere più pesante lo so che all'inizio rilascia sostanze in vasca ma non ho fretta ad inserire i pesci fino a quando i valori non usciranno ottimali anche se ci vorrà un pò di tempo in più sono stata quasi 2 anni senza acquario e adesso voglio farlo come si deve ed è anche una prova perché c'è la vasca più grande che mi aspetta!

Bloccato