Aiuto nuovo acquario e prima fatalità

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

spartacus
star3

Messaggio di spartacus » 16/10/2023, 16:00

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono un aquariofilo neofita.

Inizio il mio primo post ringraziando per l'aiuto che ho avuto da questo forum nelle scorse settimane da utente non registrato.

Se infine ho preso la decisione di registrarmi è perché purtroppo ho perso un piccolo Oranda, e vorrei evitare il ripetersi di ulteriori tristi fatalità in futuro.

Ovviamente adesso comprendo quanto sia sbagliato un'approccio come il mio all'acquariofilia, ovvero che da un giorno all'altro, senza formazione alcuna, ci si ritrova a gestire degli esseri viventi, ma sono sicuro (anche dai discorsi che le persone che entrano nei negozi di acquari fanno con i negozianti) che in molti iniziano in questo modo.
Tanti o pochi non cambia comunque la sostanza, il piccolo oranda è deceduto, e - cosa peggiore - non ho nemmeno capito perchè.

Vi spiego, spero brevemente:
da agosto mi sono ritrovato, di punto in bianco, a dover gestire un acquario (?) da 20 litri di acqua dolce con il piccolo oranda (deceduto oggi) e quello che credo essere uno shubunkin. Mie conoscenze di acquariologia ad agosto: nulle. Oggetti nell'acquario dopo l'acquisto: acqua, pesci, filtro base. Pur senza conoscenza mi sono reso conto subito della mancanza di un substrato e quindi mi sono adoperato per gestirlo "alla meglio", comprando ghiaia, un tronchetto (finto) e due piante, un'anubias con foglie lanceolate ed una con foglie "a bottone". Da li i pesci sembravano più felici.
Proseguendo nei giorni, notavo come lo spazio a disposizione dei pesci fosse proprio stretto. Da questa riflessione è maturata la decisione che - di li a pochi giorni - avrei comprato un'acquario più grande. In realtà son passate settimane, ma andiamo con calma.