AIUTO PER ACQUARIO
- Rebs
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Buonasera a tutti, mi chiamo Rebecca e ho un acquario da 25 litri, aperto e con riscaldatore fisso tra i 24/26 gradi.
Ho riattivato il mio acquario verso la fine di giugno, riprendendone uno che avevo acquistato anni fa, poiché stavo cercando di capire se potesse ancora “interessarmi” questo mondo oppure se fosse solo un’interesse momentaneo.
ad oggi posso dire che si è sviluppata una vera e propria passione che però è “impedita” dalla grandezza e le varie caratteristiche del mio attuale acquario..
Al suo interno sono posti 4 Neon, 2 Betta femmine è un corydoras. Gli ultimi ad essere stati aggiunti sono i Betta, acquistati 3 giorni fa ed oggi, mentre li osservavo mi sono resa conto che uno dei due aveva un po’ di problemi e così ho deciso di aprire un topic nella loro sezione.. parlando con alcuni dei moderatori però, mi è stato consigliato di aprire un topic qui poiché, secondo lui, nel mio acquario c’erano delle cose che non andavano e quindi avevo bisogno del vostro aiuto.
Di seguito vi lascio la foto dell’acquario.
Ho riattivato il mio acquario verso la fine di giugno, riprendendone uno che avevo acquistato anni fa, poiché stavo cercando di capire se potesse ancora “interessarmi” questo mondo oppure se fosse solo un’interesse momentaneo.
ad oggi posso dire che si è sviluppata una vera e propria passione che però è “impedita” dalla grandezza e le varie caratteristiche del mio attuale acquario..
Al suo interno sono posti 4 Neon, 2 Betta femmine è un corydoras. Gli ultimi ad essere stati aggiunti sono i Betta, acquistati 3 giorni fa ed oggi, mentre li osservavo mi sono resa conto che uno dei due aveva un po’ di problemi e così ho deciso di aprire un topic nella loro sezione.. parlando con alcuni dei moderatori però, mi è stato consigliato di aprire un topic qui poiché, secondo lui, nel mio acquario c’erano delle cose che non andavano e quindi avevo bisogno del vostro aiuto.
Di seguito vi lascio la foto dell’acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Scusa mi è partito l'invio da solo... continuo a scrivere... a tra poco
Aggiunto dopo 33 minuti 35 secondi:
Purtroppo la fauna è decisamente male assortita e non adatta a vivere in una vasca così piccola. Insomma, un bel fritto misto
I neon avrebbero bisogno di una vasca di almeno 60 cm di lato lungo, sono pesci che preferibilmente vivono in banco. In un acquario almeno una decina.
Anche i corydoras sono pesci da banco, vivono sul fondo che per loro dovrebbe essere sabbioso preferibilmente ma soprattutto vogliono spazio, il minimo sindacale 80x40. Ci sono delle eccezioni che dipendono da che specie di corydoras ospiti.
Infine i Betta... suppongo si tratti di Splendens "show". Qui il discorso si complica un filo ma per farla facile facile in quei litri, che si tratti di maschi o femmine, ce ne terrei solo uno. È alto il rischio che inizino a darsele di santa ragione

Quindi andrebbe rivista completamente la fauna

Anche l'allestimento lo farei differente. Sicuramente aumenterei parecchio le piante .
Veniamo alle domande:
- misure della vasca?
- hai il filtro ?
- da quanto è avviato?
- riempito con quale acqua?
- hai test per acquario?
- che illuminazione usi? Se è a LED conosci lumen e Kelvin ?
- quante ore di luce?

Ok, fine del terzo grado

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ah, dimenticavo, il fondo è calcareo? Mi sembra del ghiaino
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Rebs
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Allora per le grandezze della vasca se non ricordo dovrebbe essere un 25x25x40, si è presente un filtro e l’ho avviato verso il 20 di giugno. L’acqua era per tre quarti del rubinetto e un quarto dell’Eurospin (la blues, avevo seguito i consigli che avevo trovato qui). Per i test dell’acquario, no, non li ho perché fino ad adesso l’acqua me L ha sempre controllata il mio venditore, che mi ha detto di avere dei valori buoni con pH, se non sbaglio, neutro.
La luce prima la tenevo accesa quasi tutto il giorno, facendo delle ricerche ho letto che è meglio tenerla accesa un paio di ora la sera e così sto facendo.. sinceramente non so che tipo di illuminazione sia, magari domani cerco di comprenderlo e ti aggiorno.
Grazie mille per l’aiuto, a domani!
- gem1978
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Valori buoni significa tutto e niente

Te li ha detti quali sono?
La misura del pH fatta dopo il trasporto può essere falsata e non poco semplicemente dal movimento.
In sintesi i test li prenderei

Durano tanto generalmente ed hai sempre il polso della situazione.
Da un estremo all'altro

Siccome non hai praticamente piante al momento potrebbe anche andare pochissime ore di luce ma....
Ma devi aggiungere delle piante

Vediamo il resto.
Posted with AF APP
- Rebs
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Okay allora li acquisto subito.. per quanto riguarda le piante, in realtà ne ho comprate varie ma spesso risalgono a galla nonostante io cerchi di “fissarle” bene.. adesso provvederò a comprarne di nuove..
- gem1978
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Sai cosa prendere?
Cerca nel mercatino magari .
Quanti cm di fondo hai?
Posted with AF APP
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Se il fondo è troppo bsso per far ancorare bene le piante prova a valutare le galleggianti. Possono risolverti il problema del farle radicare al suolo, aiutano la filtrazione dell'acqua e creano un ambiente confortevole per i pesci
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Rebs
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
AIUTO PER ACQUARIO
Come marche puoi guardare aquili, sera o jbl a reagente per KH, GH, NO2- e NO3-. Per il pH o prendi sempre i reagenti o un phmetro elettronico.
Oltre a questi sono utili un conduttivimetro (che spesso trovi venduto assieme al phmetro) e quello dei PO43- (ma direi che questo è meno urgente).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)