Buongiorno a tutti! Sono nuova su questo sito e mi sto avvicinando ora al mondo degli acquari!
Ho un pesciolino rosso di 6 anni che vive attualmente in uan vaschetta in plastica molto grossa (la più grossa trovata in vendita) solo che sta diventando un problema pulirla e voglio comprare un acquario...
Ne ho visto uno in un negozio di animali da 45 litri con filtro, pompa e luce. Pensavo di comprarlo solo che ho molte domande a riguardo...il mio pesce ne potrebbe risentire negativamente di questo cambio "casa"? Il termo riscaldatore serve? Perche in questo acquario non è compreso...
Con cosa posso abbellirlo?il ragazzo del negozio mi ha detto di non mettere ghiaia perche i pesci rossi sporcano troppo e sarebbe da cambiare il filtro troppo spesso..ma un acquario senza ghiaia non è bello che ghiaia mi consigliate?poi piante....vere o finte?per le piante vere non ne so proprio nulla...se avete consigli sull' acquisto dite pure!e poi altra cosa...quanto devo lasciare l'acquario in circolo senza il pesce?posso riempirlo con l'acqua del rubinetto?grazie e ci prego aiutatemi
aiuto per acquisto primo acquario per pesciolino rosso!
- shushu
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: aiuto per acquisto primo acquario per pesciolino rosso!
Ciao e benvenuta!shushu ha scritto:Buongiorno a tutti! Sono nuova su questo sito e mi sto avvicinando ora al mondo degli acquari!
Mi sento di sconsigliarti quell'acquario. Ci sono tanti modi per allevare carassi, dalla boccia al laghetto, ma solo alcuni portano al successo, che si può così riassumere:
1) Nessuna malattia, inclusi problemi di crescita
2) Risultati riproduttivi (i pesci periodicamente si accoppiano e depogono)
3) Longevità (l'animale vive tanti anni quanti uno tenuto in condizioni conosciute come ottimali)
Secondo me per apprezzare un vivente si dovrebbe riuscire a soddisfare questi tre punti, ovvero gestirlo seguendo un metodo che permetta di ottenere discreti risultati.
Il tuo esemplare che dimensioni ha? Se possiedi un comune carassio, in linea con i dati miei ma anche di altri, dovrebbe misurare almeno 20-25 cm coda esclusa. Se è molto piccolo, ad esempio non supera neanche i 10-15 cm, molto probabilmente ha un ritardo di crescita, ciò significa che le condizioni ambientali non sono ottimali.
La riproduzione non è possibile nel tuo caso, mentre la longevità è un aspetto ancora in evoluzione. In genere superano la quindicina d'anni senza difficoltà.
Secondo me dovresti creare un laghetto esterno: la dimora ideale per questi animali è sempre uno stagno all'aperto. Non serve che sia enorme, 300-400 litri possono essere sufficienti.
Eventualmente può andare anche un mastello o una grossa scatola di plastica robusta. Sicuramente eviterei di tenerlo ancora in spazi veramente insufficienti...
Magari tu pensi stia bene e che sia vissuto tanto. Il problema è proprio l'apparenza. Fosse un qualunque altro pesce e ,salvo poche eccezioni, sarebbe morto da tempo.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- giosu2003
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuta
! Quando hai un attimo perché non passi in salotto a presentarti?
Questa è la sezione dove si mostrano i nostri acquari, questo topic invece sarebbe da primo acquario, ma forse qualche mod sposterà.
hai la possibilità per almeno una di queste opzioni?
!
Poi il filtro...non va mai toccato, a meno che il flusso non rallenti molto. Per il lavoro sporco ci affidiamo soprattutto alle piante a crescita veloce che assorbono gli inquinanti e quindi aiutano a diradare i cambi.
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Questa è la sezione dove si mostrano i nostri acquari, questo topic invece sarebbe da primo acquario, ma forse qualche mod sposterà.

Partiamo col dire che i pesci rossi in generale, raggiungono facilmente i 30 cm di lunghezza, quindi 45 litri non sono sufficienti, indipendentemente dalle dimensioni che ha. Per un pesce rosso dovrebbero essere necessari almeno 80/100 litri a testa, con buone misure di lunghezza e larghezza. Meglio sarebbe un bonsai pond o un piccolo laghetto.shushu ha scritto:Ne ho visto uno in un negozio di animali da 45 litri con filtro, pompa e luce.
hai la possibilità per almeno una di queste opzioni?
Con le condizioni ottimali può solo trarne bebeficio.shushu ha scritto:il mio pesce ne potrebbe risentire negativamente di questo cambio "casa"?
Per i pesci rossi credo di no, sono pesci d' acqua fredda.shushu ha scritto:termo riscaldatore serve?
Piante naturalmenteshushu ha scritto:Con cosa posso abbellirlo?

Il ghiaino puoi metterlo tranquillamente, basta un ghiaino scuro. Altrimenti come le pianti le piante?shushu ha scritto:il ragazzo del negozio mi ha detto di non mettere ghiaia perche i pesci rossi sporcano troppo e sarebbe da cambiare il filtro troppo spesso..
Poi il filtro...non va mai toccato, a meno che il flusso non rallenti molto. Per il lavoro sporco ci affidiamo soprattutto alle piante a crescita veloce che assorbono gli inquinanti e quindi aiutano a diradare i cambi.

A meno che non si parli di malawi o tanganica le piante si possono considerare la parte più importante, quindi assolutamente vere, per lo stesso discorso che ti ho detto sopra. Una che spesso viene tenuta coi rossi può essere l' egeria densa.shushu ha scritto:poi piante....vere o finte?
shushu ha scritto:quanto devo lasciare l'acquario in circolo senza il pesce?

Partiamo proprio da questo...puoi postare le analisi del fornitore?shushu ha scritto:posso riempirlo con l'acqua del rubinetto?
Ultima modifica di giosu2003 il 04/11/2016, 15:32, modificato 1 volta in totale.
- DxGx
-
Profilo Completo
Sposto in primo acquario 

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Michele09
-
Profilo Completo
Il termoriscaldatore è inutile, le temperature ambientali vanno più che bene. Comunque 40 litri sono troppo pochi, sicuramente avrà un ritardo della crescita, hanno bisogno di spazi enormi. Spero per te sia "a due code" se è il pesce rosso classico ha bisogno di un laghetto niente acquario...
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?