Aiuto per avviamento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/09/2015, 19:22

Innanzi tutto ciao e piacere di conoscervi !!! Ho bisogno di voi ... Ho acquistato un 75 lt lordi !!! Però avrei bisogno di un Vostro parere.... L'acquario è al suo nono giorno d'avviamento e oggi, alle ore 16.30, i valori misurati con strisce della Tetra erano i seguenti :
NO3- : 50
NO2- : 1
GH : 8
KH : 6
pH : 6.8 / 7.2 ( il colore era in mezzo ai due valori )
Cl2 :0
Sono in attesa della valigetta da piccolo chimico, con la quale potrò misurare più valori e più accuratamente !!!!
Ho alcuni dubbi...
1) Cosa può essere questa specie di polvere sulle foglie ? Bianca sulle Anubias e nera su quella che non conosco ?
2) Potenza uscita acqua pompa. Il mio filtro ha una potenza di 600 lt/h. Come posso regolarla ?
3) Dove devo dirigere il flusso ? Superficie, pelo acqua o sott'acqua ?
4) Vorrei mettere un Betta, 6 Rasbora Arlecchino e cos'altro mi consigliate ?
5) Ho un paio di piante di cui non conosco il nome e il venditore lo vedrò tra 10 gg... Potete aiutarmi ad individuarle ?
6) I valori sono buoni ? Per essere in avviamento ?
7) Che manutenzione devo / dovrò fare ?
8) Ho aggiunto una foglia di Mandorlo indiano, ho sbagliato ?
Io vi ringrazio vivamente e qualsiasi consiglio è veramente più che ben accetto !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daniela il 12/09/2015, 22:19, modificato 1 volta in totale.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 12/09/2015, 20:20

Daniela ha scritto:1) Cosa può essere questa specie di polvere sulle foglie ? Bianca sulle Anubias e nera su quella che non conosco ?
Solitamente è marroncina, è bianca perché è poca... sono diatomee che andranno via appena la tua vasca consumerà i silicati. Nessun problema.
Daniela ha scritto:Potenza uscita acqua pompa. Il mio filtro ha una potenza di 600 lt/h. Come posso regolarla ?
Non tutti i filtro hanno potenza regolabile, ma se era il filtro standard della vasca ve bene.
Dirigilo in modo che l'acqua si increspi poco in superficie: disperderai meno CO2.
Daniela ha scritto:Vorrei mettere un Betta, 6 Rasbora Arlecchino e cos'altro mi consigliate ?
Di inserirli gradatamente quando i nitrati saranno stabilmente a 0, avverrà ad un mesetto dall'avvio della vasca. Come abbinamento va benissimo!!!
Daniela ha scritto:I valori sono buoni ?
Per la maturazione secondo me stai sul picco dei nitrati che sono a 1. Durante questo periodo eviterei interventi all'acqua perché rallenteresti la maturazione; poi aggiusteremo un po' i valori. Le foglie di mandorlo ti acidificherano un po' l'acqua e vanno benissimo, ma come dicevo prima i valori li aggiustiamo a fine maturazione.
Daniela ha scritto:Che manutenzione devo / dovrò fare ?
Da queste parti si cerca di limitare al massimo la manutenzione: pochi cambi d'acqua, no sifonature... ma in compenso dovrai imparare a capire le piante e alcune cose di base... ma nulla di complesso!!! ;)

Dalla foto non si capiscono benissimo il tipo di piante, ma a parte Hygrophila non mi sembrano tipi a crescita veloce... io metterei qualche stelo di limnophia e il solito ceratophillum che aiutano nel contrasto alle alghe nelle prime fasi... visto che prenderai la strada di un allestimento asiatico!!

Per l'anubias a centro vasca sotto le lampade ti si riempirà di alghette... mettila di lato dove arriva meno luce possibile oppure scherma la luce con una pianta galleggiante.

Dai un occhio al portale con gli articolie all'annuncio in alto dove troverai tante informazioni.

Dimenticavo: benvenuta!!! :-h
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Daniela (12/09/2015, 21:27)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Daniela
Ex-moderatore

Re: Aiuto per avviamento primo acquario

Messaggio di Daniela » 12/09/2015, 21:27

Io VI ADORO !!!! Grazie Stifen !!! Seguirò ogni tuo consiglio ! È confortante sapere che non siamo soli ... Pesciotti e piante compresi ! Non credevo ma l'acquariofilia è stupenda! Grazie ancora e a presto !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 19/09/2015, 19:07

Ciao Stifen !!! Rieccomi qui a stressarti !!! Allora ho seguito TUTTI i tuoi consigli... Oggi ho aggiunto la Limnophila e settimana prossima mi arriva la ceratophillum, in più ho "angolarizzato" le Anubias. Però ora sono in crisi !!!! Mi hanno detto che serve la CO2 per la Ceratophillum o comunque in generale per le piante, tu cosa ne pensi ? Ancora non ho inserito i pesciotti e vorrei farlo non appena ho l'acquario completo e testato ! Il mio problema è che non ho posto per l'impianto CO2 !!!!! Ma serve così tanto ? Le piante che ho crescono bene, le Anubias ha già messo nuove foglie, la Bacopa l'ho già potata 2 volte e ha fatto i getti laterali che ho prontamente piantato con successo.... Sono in crisi .... #:-s non voglio veder morire le mie belle "bambine " !!! Domani farò la foto così vedrai la nostra opera d'arte !!!! Grazie mille e scusa il disturbo !!!!
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/09/2015, 19:17

Ciao Daniela.
IL Ceratophyllum (è maschio [emoji41]) puoi lasciarlo galleggiante. In realtà, quello è il suo uso prevalente, anche se a me piace molto più piantato.
Galleggiante, ha a disposizione tutta la CO2 che vuole e quindi non è un limite alla sua crescita; piantato, invece, rallenterebbe la sua capacità fitodepurativa dell'acqua, pur rimanendo dignitoso.
Io ne ho anche senza CO2 e non è malvagio.
Non so se hai già letto La Legge di Liebig (o Legge del minimo di Liebig).
Ti spiega benissimo il rapporto tra nutrienti e la necessità che la fertilizzazione sia considerata nel suo insieme e non in relazione al singolo componente.
Se non metti la CO2 (ci sono tanti rimedi economici artigianali e piccoli per produrla in casa), dovrai adeguare anche gli altri componenti e, conseguentemente, le tue pretese di avere una vasca rigogliosissima.
Ciò non esclude comunque che tu possa avere una bella vasca piantumata.
Devi decidere tu cosa vuoi fare [emoji6]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Daniela (20/09/2015, 9:22)
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Aiuto per avviamento primo acquario

Messaggio di Paky » 19/09/2015, 19:38

Come ti ha ben detto cuttlebone, una vasca senza CO2 si puo' fare, ma ci sono poche piante sommerse che vivono bene senza, e la bacopa non e' tra quelle... Un impianto di produzione CO2 artigianale e' facile e costa pochissimo, e ti permette di fare un acquario molto piu' bello!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2015, 19:48

Paky ha scritto:Come ti ha ben detto cuttlebone, una vasca senza CO2 si puo' fare, ma ci sono poche piante sommerse che vivono bene senza, e la bacopa non e' tra quelle... Un impianto di produzione CO2 artigianale e' facile e costa pochissimo, e ti permette di fare un acquario molto piu' bello!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
.....tra l'altro ci sono pratiche istruzioni nella sezione articoli con procedimenti per realizzarli....apri un post in bricolage e vedrai le risposte......
Dici di non avere spazio....nemmeno per una bottiglia di bibita gassata?perché è questo che ti serve per un impianto artigianale :))
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 19/09/2015, 19:57

Ciao, Daniela, e benvenuta.

Una delle tue piante misteriose dovrebbe essere una Dracena:

Immagine

Non è una pianta acquatica. Può vivere per qualche mese immersa, ma questo non significa che sia una pianta acquatica.

L'avevo acquistata anche io all'inizio. Poi l'ho tolta, l'ho messa in un vaso e adesso è felice e rigogliosa.

Sini
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 20/09/2015, 8:51

Innanzi tutto buon giorno e grazieeee a tutti !!! Grazie della gentilezza e pazienza che solo qui trovo !!!
Caro Cuttlebon, ho letto l'articolo da te suggerito... Azz Sono una brava giardiniera e credevo di potermela cavare con l'acquario e invece, qui, serve un chimico biologo !!! :D
Non pretendo la foresta amazzonica, per me sarebbe già tanta roba non vedere le piantuccie deperire..... Non so....più leggo i vari articoli quali CO2, rapporto pH e KH e GH con CO2, CO2 di notte si o no, fertilizzazione a colonna e/o fertilizzazione Pmdd dove se sbagli fai fuori tutto e tutti, luci e watt litro, etc etc e più vado in crisi.... Dovrei aprire un post al giorno solo per me stressando tutti :-o !
Il Ceratophillum assolutamente galleggiante.... Almeno ci provo sperando che non porti via troppa luce alle piante che ne necessitano @-)
Forse è meglio che imparo a camminare prima di correre ? Secondo te su cosa mi devo concentrare inizialmente ?

Per l'impianto CO2 fai da te potrei ricavare spazio per 1 bottiglietta da 500 ml, stretta stretta dietro il filtro, Tetratec ex 600 che porta via mezzo mobiletto, ma sono veramente impedita e potrei far esplodere mezzo condominio... ! Ho pensato di acquistarlo, on line ci sono molte offerte, ma sono enormi !!!! Conoscete qualche marca buona a misure ridotte ? Fuori non posso posizionarlo in quanto ho due cagnoni che potrebbero farsi un Spritz a base di CO2 !!!!

Concludendo... La CO2 è indispensabile o posso aspettare di farmi le ossa e vedere come vanno le piante ? Ma se poi vanno male i pesci non ne soffrirebbero ? Vorrei capire cosa fare prima d'inserirli ... O mio Dio quante domande !!!!!! Vi avrò asciugato ... Non so come ringraziare della pazienza !!!!
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/09/2015, 9:04

Nel consigliarti di considerare un sistema di produzione artigianale della CO2, per godere delle sodisfazioni che ti permettrebbe, ti dico cosa coltivo io senza.
Microsorum windelov, Anubia barteri, Najas guadaluoensis, Limnophila, Egeria, Ceratophyllum, Cryptocoryne wendtii e anche la Bacopa (Paky la sconsiglia perché è un perfezionista e vuole le cose perfette [emoji12]) che, però, necessità di un acclimatamento più lungo.
Senza CO2, si coltiva alche la mitica Alternanthera reineckii, ma è una cosa che non suggerisco ad una principiante.
Ma ponitelo come obiettivo futuro [emoji6]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Daniela (20/09/2015, 9:23)
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato