Aiuto per avvio nuovo acquario 60l
- Guidone1989
-
Profilo Completo
Ok fatto
Grazie mille per i tuoi consigli
Rabboccare con acqua delle bottiglie cambia qualcosa ?
Grazie mille per i tuoi consigli
Rabboccare con acqua delle bottiglie cambia qualcosa ?
- roby70
-
Profilo Completo
L’acqua evaporata e’ priva di sali che rimangono in vasca. Se rabbocchi con acqua in bottiglia continui ad aumentare le durezze, per questo I rabbocchi vanno fatti con un acqua priva di sali come l’osmosi che puoi comprare in negozio o la demineralizzata che trovi al supermercato; in entrambi i casi prima di usarle meglio testarle per assicurarsi che abbiano conducibilità prossima allo 0
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guidone1989
-
Profilo Completo
Grazie mille dei tuoi consigli
Prenderò una tanica di osmotica dal rivenditore
L acqua demineralizzata diminuisce quindi il pH se la taglio con quella del rubinetto ?
Prenderò una tanica di osmotica dal rivenditore
L acqua demineralizzata diminuisce quindi il pH se la taglio con quella del rubinetto ?
- roby70
-
Profilo Completo
diminuire KH e GH. Per il pH e’ più complicato
Guidone1989 ha scritto: ↑25/08/2024, 10:09acqua demineralizzata diminuisce quindi il pH se la taglio con quella del rubinetto ?
diminuire KH e GH. Per il pH e’ più complicato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guidone1989
-
Profilo Completo
Ho comprato per comodità dell acqua demineralizzata
La userò per i rabbocchi
Una domanda: si può mischiare con acqua del rubinetto per il cambio acqua ? Se si in che dose ?
Oppure si può usare pura?
Con la piantumazione di piante a crescita rapida quelsti valori (GH oh e oh) si modificano?
Scusa le troppe domande ma sono alle prime armi
Guido
La userò per i rabbocchi
Una domanda: si può mischiare con acqua del rubinetto per il cambio acqua ? Se si in che dose ?
Con la piantumazione di piante a crescita rapida quelsti valori (GH oh e oh) si modificano?
Scusa le troppe domande ma sono alle prime armi
Guido
- roby70
-
Profilo Completo
entrambi i casi. Va capito perché si fa il cambio e si decide che acqua usare.
Nel tuo caso dovendo diminuire le durezze va usata solo lei
Guidone1989 ha scritto: ↑26/08/2024, 19:58Una domanda: si può mischiare con acqua del rubinetto per il cambio acqua ? Se si in che dose ?
entrambi i casi. Va capito perché si fa il cambio e si decide che acqua usare.
Nel tuo caso dovendo diminuire le durezze va usata solo lei
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guidone1989
-
Profilo Completo
Ok però visto che l acquario è in maturazione non faccio cambi acqua giusto?
Rabboccò solo con demineralizzata
- roby70
-
Profilo Completo
si esatto . A fine maturazione poi vediamo se c’è da fare un cambio per sistemare i valori
Guidone1989 ha scritto: ↑26/08/2024, 23:53Ok però visto che l acquario è in maturazione non faccio cambi acqua giusto?
si esatto . A fine maturazione poi vediamo se c’è da fare un cambio per sistemare i valori
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guidone1989
-
Profilo Completo
Faccio una domanda da neofita
Il picco dei nitriti quanto deve essere ? Il mio acquario è avviato da due settimane e ieri ho fatto un test NO2- ed è un rosino pallido che corrisponde 0,05mg
Il picco deve avere un picco più alto o ogni acquario ha il suo in base alle piante o al tipo di acqua inserita?
In ogni caso basta che finché non sono a 0 non inserisco pesci?
Guido
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Altra domanda
In alcuni post del forum ho letto che bisogna mettere dei pizzichi di mangime nell’ acquario in maturazione ma io non l ho mai fatto!!
È una cosa molto grave ?
Il picco dei nitriti quanto deve essere ? Il mio acquario è avviato da due settimane e ieri ho fatto un test NO2- ed è un rosino pallido che corrisponde 0,05mg
Il picco deve avere un picco più alto o ogni acquario ha il suo in base alle piante o al tipo di acqua inserita?
In ogni caso basta che finché non sono a 0 non inserisco pesci?
Guido
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Altra domanda
In alcuni post del forum ho letto che bisogna mettere dei pizzichi di mangime nell’ acquario in maturazione ma io non l ho mai fatto!!
È una cosa molto grave ?
- roby70
-
Profilo Completo
in generale avviene intorno alla terza settimana ma non è una regola fissa. Posso alzarsi poco o tanto, dipende da troppi fattori. Per sicurezza aspetterei almeno un mese prima di mettere i pesci e che gli NO2- siano a 0.
Non è grave ma aiuta i batteri, puoi iniziare da adesso se vuoi a metterlo ogni 2/3 giorni.
in generale avviene intorno alla terza settimana ma non è una regola fissa. Posso alzarsi poco o tanto, dipende da troppi fattori. Per sicurezza aspetterei almeno un mese prima di mettere i pesci e che gli NO2- siano a 0.
Guidone1989 ha scritto: ↑02/09/2024, 18:53In alcuni post del forum ho letto che bisogna mettere dei pizzichi di mangime nell’ acquario in maturazione ma io non l ho mai fatto!!
Non è grave ma aiuta i batteri, puoi iniziare da adesso se vuoi a metterlo ogni 2/3 giorni.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)