Aiuto per un neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto per un neofita

Messaggio di gem1978 » oggi, 7:34

Alfonsogrimaldi ha scritto:
ieri, 13:04
Si avevo pensato alle neocaridine o alle Caridina in questo caso però cosa mi consigliate di fare per evitare che abbiano problemi con il carapace in acque leggermente acide.
La japonica non la conoscevo nemmeno, a questo punto mi affido ai vostri consigli su quale scegliere.
la japonica la tieni sicuramente a pH acido, eviterei pH estremi ma non è il tuo caso.

Per le neocaridina davidi, mentre se le tieni a pH basico in pratica puoi non curarti di alimentarle in modo specifico, a pH lievemente acido non farei mancare mai i cubetti e darei ogni tanto cavolo o carote sbollentate, insalata.
Potresti anche valutare l'uso di un mangime specifico.

eviterei le logemanni perché sono più delicate, alcune varietà lo sono estremamente, e solitamente vengono allevate in monospecifico.
Le Sulawesi sono ancora più delicate. oltre ad avere esigenze opposte alle boraras, sono così restrittivi i parametri di allevamento che necessitano di vasche studiate ad hoc.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alfonsogrimaldi
star3

Aiuto per un neofita

Messaggio di Alfonsogrimaldi » oggi, 9:40

Va bene valuterò la Japonica o le Davidi.

Posted with AF APP

Alfonsogrimaldi
star3

Aiuto per un neofita

Messaggio di Alfonsogrimaldi » oggi, 12:41

Scusate ancora, oggi ho fatto i test per l'acqua con l cassetta della JBL e questi sono i valori.
KH: 9
pH: 7.5
NO2-: 0,05 
NO3-: 3
Nh4/Nh3: 0,05
Mentre nella foto i valori dell'acqua di rubinetto che ho usato.
Non penso che la maturazione sia terminata, perché ho avviato l'acquario da esattamente una sola settimana, come devo interpretare questi dati? Sicuramente ci sono un po' di nitriti e quindi potrei aspettarmi nei prossimi giorni un aumento dei nitrati, però nonostante abbia dato un paio di volte 2 Stick di mangime per pesci non vedo aumento di azoto in generale. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alfonsogrimaldi il 18/08/2025, 12:53, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto per un neofita

Messaggio di roby70 » oggi, 12:48

I valori sono normali.
Visto che hai messo le analisi dell’acqua prova a calcolare GH e KH con quelli così li confrontiamo. Qui c’è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Il test del GH non lo hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alfonsogrimaldi
star3

Aiuto per un neofita

Messaggio di Alfonsogrimaldi » oggi, 14:18

No purtroppo la valigetta della JBL che ho non lo prevede e penso di comprarlo a breve.
Comunque il GH dell'acqua di rubinetto all'inizio era 12,73 circa. 
Per il KH non ho trovato i bicarbonati ma ho testato l'acqua di rubinetto ed è a 16.
Quando ho allestito la vasca ho usato per errore il doppio del biocondizionanre di amtra e del prodotto per i batteri del filtro

Posted with AF APP

Rispondi