Aiuto prime piante in acquario
- lucabianco97
-
Profilo Completo
Salve a tutti, volevo innanzitutto ringraziare tutti quelli che gestiscono il forum, ho letto vari articoli molto interessanti.
Ho dei dubbi in merito al mio acquario: decisi tempo fa di abbandonare tutto ed ora volevo riprenderlo e tornare a gestirlo in modo costante. Quindi ho aggiunto la sabbia, l'acqua da zero, ma il filtro l'ho lasciato così come prima, dando giusto una sciacquata ai cannolicchi.
Essendo l'acqua del rubinetto della zona dove provengo decisamente non adatta, l'ho riempito tutto con l'acqua da bere Sorgesana. Sono andato poi a prendere le piante, che sono tutti avanzi di un'altra persona (quelle in negozio mi sembravano tutte già andate e piene di alghe). Ora, a distanza di 6 giorni dall'inserimento delle piante, noto che alcune stanno cominciando ad indebolirsi, in particolare la Vallisneria ha alcune foglie un po' ingiallite e la Limnophila ha gli steli che sembrano deboli.
I valori dell'acqua attualmente sono questi:
NO2- 1 mg/l
NO3- 0 mg/l
GH 8 °dH
KH 12 °dH
pH 8.5
CL2 0.8 mg/l
A me l'unica cosa che sembra non proprio ottimale è il pH, forse un tantino alto per le piante, ma il resto mi sembrano valori "normali", non troppo alti nè troppo bassi. Non capisco come mai ci sia questo problema per le piante.
Allego foto dell'acquario
Ho dei dubbi in merito al mio acquario: decisi tempo fa di abbandonare tutto ed ora volevo riprenderlo e tornare a gestirlo in modo costante. Quindi ho aggiunto la sabbia, l'acqua da zero, ma il filtro l'ho lasciato così come prima, dando giusto una sciacquata ai cannolicchi.
Essendo l'acqua del rubinetto della zona dove provengo decisamente non adatta, l'ho riempito tutto con l'acqua da bere Sorgesana. Sono andato poi a prendere le piante, che sono tutti avanzi di un'altra persona (quelle in negozio mi sembravano tutte già andate e piene di alghe). Ora, a distanza di 6 giorni dall'inserimento delle piante, noto che alcune stanno cominciando ad indebolirsi, in particolare la Vallisneria ha alcune foglie un po' ingiallite e la Limnophila ha gli steli che sembrano deboli.
I valori dell'acqua attualmente sono questi:
NO2- 1 mg/l
NO3- 0 mg/l
GH 8 °dH
KH 12 °dH
pH 8.5
CL2 0.8 mg/l
A me l'unica cosa che sembra non proprio ottimale è il pH, forse un tantino alto per le piante, ma il resto mi sembrano valori "normali", non troppo alti nè troppo bassi. Non capisco come mai ci sia questo problema per le piante.
Allego foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
un tantino tanto
dovresti portarlo almeno a 7.5 per le piante.
c'è il valore del Sodio in etichetta?
Che luci hai ( lumen e Kelvin)?
Hai testato fondo e rocce ?
Soprattutto, che pesci vorresti inserire?
un tantino tanto

c'è il valore del Sodio in etichetta?
Che luci hai ( lumen e Kelvin)?
Hai testato fondo e rocce ?
Soprattutto, che pesci vorresti inserire?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- lucabianco97 (27/06/2024, 21:17)
- lucabianco97
-
Profilo Completo
Ok, innanzitutto grazie mille per la risposta.
Per portare il pH a 7.5 devo fare per forza dei cambi oppure aspetto? Perché ho letto che con il filtro che ho io, essendo a cascata, la rottura dell'acqua dall'alto portava ad un innalzamento del pH. Quindi da qualche giorno l'ho sistemato aumentando il livello dell'acqua e abbassando ulteriormente il filtro, in questo modo l'effetto cascata non si verifica.
Il sodio in etichetta è 3,4 mg/l
Per luci ho il LED compreso nell'acquisto dell'acquario, dovrebbe essere circa 750 lumen e 6500K
Fondo e rocce le ho testate e mi sembra di non aver visto reazioni di alcun tipo, quindi suppongo non siano loro il problema.
Sui pesci penso che inserirò dei poecilidi, ma voglio aspettare un altro po' per far stabilizzare i valori.
Per portare il pH a 7.5 devo fare per forza dei cambi oppure aspetto? Perché ho letto che con il filtro che ho io, essendo a cascata, la rottura dell'acqua dall'alto portava ad un innalzamento del pH. Quindi da qualche giorno l'ho sistemato aumentando il livello dell'acqua e abbassando ulteriormente il filtro, in questo modo l'effetto cascata non si verifica.
Il sodio in etichetta è 3,4 mg/l
Per luci ho il LED compreso nell'acquisto dell'acquario, dovrebbe essere circa 750 lumen e 6500K
Fondo e rocce le ho testate e mi sembra di non aver visto reazioni di alcun tipo, quindi suppongo non siano loro il problema.
Sui pesci penso che inserirò dei poecilidi, ma voglio aspettare un altro po' per far stabilizzare i valori.
- roby70
-
Profilo Completo
Bene, così il pH dovrebbe scendere un pochino e vediamo.
I valori che hai messo però non tornano; usi le striscette vero? Quali? Riporti anche i valori di calcio, magnesio e bicarbonati dell'etichetta dell'acqua? COn questi poi calcola tu GH e KH che li confrontiamo con quelli misurati; qui c'è scritto come fare. Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
lucabianco97 ha scritto: ↑27/06/2024, 20:28Perché ho letto che con il filtro che ho io, essendo a cascata, la rottura dell'acqua dall'alto portava ad un innalzamento del pH. Quindi da qualche giorno l'ho sistemato aumentando il livello dell'acqua e abbassando ulteriormente il filtro, in questo modo l'effetto cascata non si verifica.
Bene, così il pH dovrebbe scendere un pochino e vediamo.
I valori che hai messo però non tornano; usi le striscette vero? Quali? Riporti anche i valori di calcio, magnesio e bicarbonati dell'etichetta dell'acqua? COn questi poi calcola tu GH e KH che li confrontiamo con quelli misurati; qui c'è scritto come fare. Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
La luce è pochina, forse basta per piante veramente poco esigenti.lucabianco97 ha scritto: ↑27/06/2024, 20:28Per luci ho il LED compreso nell'acquisto dell'acquario, dovrebbe essere circa 750 lumen e 6500K
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- lucabianco97 (28/06/2024, 8:46)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucabianco97
-
Profilo Completo
I valori li ho misurati con le striscette della Tetra, i valori dell'acqua sono questi:
Calcio 86 mg/l
Magnesio 11,1 mg/l
Bicarbonati 323 mg/l
Quindi secondo questi parametri il GH dovrebbe essere 14.5 e il KH 14.8
Non so se i risultati diversi da me forniti siano dovuti alle striscette poco precise o a qualcosa all'interno dell'acquario che ha modificato i valori (ad oggi è giusto 1 settimana che ho inserito le piante)
Le piante che ho io penso siano poco esigenti (limnophila Sessiliflora, ceratophyllum, Vallisneria e rotala), ma non ne sono sicuro
Calcio 86 mg/l
Magnesio 11,1 mg/l
Bicarbonati 323 mg/l
Quindi secondo questi parametri il GH dovrebbe essere 14.5 e il KH 14.8
Non so se i risultati diversi da me forniti siano dovuti alle striscette poco precise o a qualcosa all'interno dell'acquario che ha modificato i valori (ad oggi è giusto 1 settimana che ho inserito le piante)
Le piante che ho io penso siano poco esigenti (limnophila Sessiliflora, ceratophyllum, Vallisneria e rotala), ma non ne sono sicuro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
questo. Almeno per GH, KH e pH però ti consiglio di prendere i reagenti
lucabianco97 ha scritto: ↑28/06/2024, 8:46se i risultati diversi da me forniti siano dovuti alle striscette poco precise
questo. Almeno per GH, KH e pH però ti consiglio di prendere i reagenti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucabianco97
-
Profilo Completo
Va bene, sto aspettando anche che mi arrivi un pHmetro da Amazon, magari appena mi arriva misuro anche con quello e vedo.
Dunque per ora aspetto per vedere se la questione cascata porta alla diminuzione del pH oppure comincio già a fare qualche cambio?
Dunque per ora aspetto per vedere se la questione cascata porta alla diminuzione del pH oppure comincio già a fare qualche cambio?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aspetta e vediamo anche che valore ti dà il pHmetro
Posted with AF APP
- lucabianco97
-
Profilo Completo
Salve a tutti, finalmente è arrivato il pH metro e, misurando il valore, risulta essere 8.4
Quindi suppongo sia comunque alto. Cosa faccio in questi casi? Perché potrei fare un cambio d'acqua, ma non vorrei che la situazione cambi solo temporaneamente.
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto !!!
Quindi suppongo sia comunque alto. Cosa faccio in questi casi? Perché potrei fare un cambio d'acqua, ma non vorrei che la situazione cambi solo temporaneamente.
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto !!!

- roby70
-
Profilo Completo
E’ molto alto. Essendo nuovo dovrebbe essere tarato ma lo hai fatto stabilizzare bene prima di leggere la misura? Ci vogliono anche 2/3 minuti.
Poi per caso hai qualcosa che smuove la superficie dell’acqua?
Poi per caso hai qualcosa che smuove la superficie dell’acqua?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)