Salve a tutti, ho allestito il mio acquario il 23 luglio, un 30 lt per un betta che mettero in futuro. ad oggi noto problemi alle piante che non crescono e la carimbosa ha perso un sacco di foglie con stelo mollo tanto che qualcuna mi si e staccata. in questo mesetto ho fatto cambi d acqua con la sant anna ( mi sto procurando l osmosi) un totale di 15 lt perche l acqua del mio comune e troppo dura. questi sono i valori pH 7.67
Durezza Totale (F°) 26
Residuo fisso 180° (mg/l) 287
Sodio (mg/l) 9.4
Fluoruri (mg/l) < 0.02
Nitrati (mg/l) 8
Cloruri (mg/l) 15
Per 2 settimane ho fertilizzato con plantapro della tetra e messo CO2 liquida con CO2 plus della tetra. il primo avvio ho usato l acqua del rubinetto con aggiunta di acquasafe sempre della tetra e dopo 2 settimane appunto ho iniziato a fare i cambi con la sant anna. Ho un filtro 501 eden non erogo CO2, 6 ore e mezza di luce con Hygger Aquarium Lighting 6500k dimmerabile 9w con LED anche blu e rossi.La luce l ho messa 3 giorni fa perchè prima avevo una lampada LED da 11000 e passa k. Fondo fertile aquabasis + manado. Mi sembra di aver scritto tutto. Il problema che le piante fanno fatica e la carimbosa "sopravvive", non capisco il problema. i valori li faccio con le strisce della tetra che sono quel che sono il 15 agosto erano: nitrato0 nitrito 0.30 durezza totale 9 durezza carbonica 14 pH 7.8 cloro 0.1 diossido di carbonio 6. pietre e legni prese in negozio più statuina presa su amazon apposta per acquari Fin dall inizio ho aggiunto pigne di ontano e foglie di catappa
Aiuto, primo acquario, problema piante
- Zira
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Zira,
potrebbe anche essere adattamento...poi hai anche cambiato la luce...
Zira ha scritto: ↑16/08/2020, 11:43non c'era bisogno..il cloro evapora da solo in 24/48 oreperchè non hai riempito subito con la Sant'Anna? comunque niente cambi durante la maturazione, la rallentano, aspetta che sia maturoinutile..le hai testate per vedere che non siano calcaree?
Che altre piante hai messo? ci metti una foto della vasca e delle piante?
- Zira
-
Profilo Completo
@Fiamma non avevo minimamente idea dei valori dell acqua del mio comune, non sapendo praticamente nulla ho sbagliato senza aggiungere la sant anna solo dopo 2 settimane ho iniziato facendo i cambi.le pietre e i legni non sono calcarei testati, la statuina invece no , ma venduta come giusta per acquari di acqua dolce. Le piante sono muschio di giava,carimbosa siamensis,guadalupensis e lemna minor. Più tardi allego foto
Aggiunto dopo 12 minuti 19 secondi:
@Fiamma
Aggiunto dopo 12 minuti 19 secondi:
@Fiamma
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Le piante non le vedo poi così male, credo siano ancora in adattamento, se vuoi puoi anche aprire un topic nella sezione piante dove sono più esperti.
Invece la Neritina la riporterei indietro, sono di acqua dura e quasi salmastra, con l'acqua acida e tenera che ti serve per il Betta ti campa poco..
La statuina suppongo sia in resina, se invece fosse in pietra la testerei comunque.
Per ora lascia stare ulteriori cambi e aspetta la fine della maturazione per mettere mano alla vasca.
Una foto d'insieme non ce la metti? qui siamo curiosi
Invece la Neritina la riporterei indietro, sono di acqua dura e quasi salmastra, con l'acqua acida e tenera che ti serve per il Betta ti campa poco..
La statuina suppongo sia in resina, se invece fosse in pietra la testerei comunque.
Per ora lascia stare ulteriori cambi e aspetta la fine della maturazione per mettere mano alla vasca.
Una foto d'insieme non ce la metti? qui siamo curiosi

- Zira
-
Profilo Completo
@Fiamma si e in resina, provero comunque ad aprire un topic nella sezione piante, grazie di tutto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Bella, quando le piante saranno cresciute sarà ancora meglio.
Regola l'uscita del filtro in modo che non increspi la superficie, disperdi anidride carbonica e sia il Betta che le galleggianti amano l'acqua ferma
Regola l'uscita del filtro in modo che non increspi la superficie, disperdi anidride carbonica e sia il Betta che le galleggianti amano l'acqua ferma