Ciao a tutti!
Mi presento: sono Veronica e sono nuova nel mondo dell'acquario.
Ho allestito da poco un acquario da 120 litri con impianto CO2. L'acquario è avviato da 3 settimane abbondanti.
Ho notato da qualche giorno una strana colorazione/forma di alcune piante dell'acquario, in particolare della Limnophilia, Echinodorus e Anubias. Vi allego le foto.
Ho misurato i valori dell'acqua con i test che avevo (mi mancano ancora alcuni test da comprare)
pH: 7-7.5
GH 14
KH 8
Nh3-Nh4 0.5 circa
NO2- 0
NO3- 10 circa
PO43- circa 1
Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti.
Ho inoltre notato che alcune Anubias hanno dei buchi, mentre altre piante (Limnophilia e Alternanthera) hanno radici aeree.
Allego foto!
Le Anubias provvederò a toglierle dalla terra, dato che le ho erroneamente piantate.
Mi chiedevo se però tutte queste problematiche, agli occhi di esperti, potessero essere ricondotte a una carenza di nutrienti, da apportare con la fertilizzazione.
Per adesso ho inserito solo prodotti per la maturazione dell'acquario, tra i quale c'è un prodotto base per le piante.
Essendo alle prime armi sono molto inesperta e confusa! E non so proprio come aiutare le mie piantine!
Aiuto: problemi con le piante!
- Elenmor1993
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuta Veronica

Diciamo che la tua domanda è più da fertilizzazione, ma intanto facciamo qualche osservazione.Elenmor1993 ha scritto: ↑16/03/2021, 16:06Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti.
Con che acqua hai riempito e che test usi per misurare? Strisce o reagenti? Probabilmente questi ultimi.
Ovvero?Elenmor1993 ha scritto: ↑16/03/2021, 16:06Per adesso ho inserito solo prodotti per la maturazione dell'acquario, tra i quale c'è un prodotto base per le piante.
Intanto che ci dico cosa hai usato ti lascio due letture interessanti https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Per loro può essere adattamento soprattutto se le hai acquistate in negozio ed erano nella forma emersa o anche appunto carenze.
Le radici aeree ad esempio spesso sono dovute alla ricerca di nutrienti, azoto per alcune piante ad esempio.
Un'altra carenza, a volte sottovalutata, è la luce. Che plafoniera hai? Quante ore di luce?
Che fondo hai usato?inerte?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Dimenticavo, metti anche una panoramica della vasca e appena puoi aggiorna il profilo

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Ho aggiunto alla mia risposta alcune considerazioni che mi sono venute in mente solo adesso

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Elenmor1993 (16/03/2021, 22:27)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Elenmor1993
-
Profilo Completo
Ciao 
Come test uso quelli a reagente.
Il prodotto è il D3 della Aquoss, dove lo presi mi dissero di usarlo una volta a settimana.
Oggi peró sono passata in un altro negozio che mi ha consigliato di usare flourish e di inserirlo ogni due giorni per tutto il periodo di maturazione o.o
Insomma probabilmente stavo fertilizzando poco....
Il fondo è fertile con sopra poi della sabbia.
P.s. grazie mille per i post che mi hai passato :3
Come luce uso una luce bianca e una RGB e sono 8 ore di luce.
P.p.s. oh sì certamente metteró poi tutte le info del profilo aggiornandolo :3 non lo ho ancora fatto perchè ero super presa a capire che avessero le mie piantine o.o

Come test uso quelli a reagente.
Il prodotto è il D3 della Aquoss, dove lo presi mi dissero di usarlo una volta a settimana.
Oggi peró sono passata in un altro negozio che mi ha consigliato di usare flourish e di inserirlo ogni due giorni per tutto il periodo di maturazione o.o
Insomma probabilmente stavo fertilizzando poco....
Il fondo è fertile con sopra poi della sabbia.
P.s. grazie mille per i post che mi hai passato :3
Come luce uso una luce bianca e una RGB e sono 8 ore di luce.
P.p.s. oh sì certamente metteró poi tutte le info del profilo aggiornandolo :3 non lo ho ancora fatto perchè ero super presa a capire che avessero le mie piantine o.o
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Un all in one... non un'ottima idea, in generale perché rischi di andare in contro ad eccessi di alcuni elementi e/o carenza di altri. Questo perché le piante consumano quello di cui hanno bisogno e non tutto quello che gli viene messo in vasca e con un all in one rischi appunto di non soddisfare le loro richieste.Elenmor1993 ha scritto: ↑16/03/2021, 22:26D3 della Aquoss, dove lo presi mi dissero di usarlo una volta a settimana.
Il consiglio sarebbe di passare ad un protocollo ad elementi separati, PMDD o commerciale, ed il perché lo puoi intuire da quanto detto e magari approfondendo con questo articolo: https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
, che indipendentemente dal metodo credo spieghi bene quel che intendevo

Ovviamente anche lui doveva vendere qualcosa, d'altronde tu hai chiesto magari cosa mancava e lui... zac!

Leggi l'articolo dei prodotti miracolosi, si parla proprio del flourish

Nelle piante che hai elencato solo la Alternanthera lo utilizza, la limnophila ad esempio si nutre principalmente per via fogliare così come le hydrocotile .
Caratteristiche?Elenmor1993 ha scritto: ↑16/03/2021, 22:26Come luce uso una luce bianca e una RGB e sono 8 ore di luce.
P.s. come ho scritto prima ho editato la mia risposta probabilmente mentre rispondevi per cui dai una rilettura che magari qualche passaggio potresti averlo perso .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...