Ciao a tutti!
Mi presento: sono Veronica e sono nuova nel mondo dell'acquario.
Ho allestito da poco un acquario da 120 litri con impianto CO2. L'acquario è avviato da 3 settimane abbondanti.
Ho notato da qualche giorno una strana colorazione/forma di alcune piante dell'acquario, in particolare della Limnophilia, Echinodorus e Anubias. Vi allego le foto.
Ho misurato i valori dell'acqua con i test che avevo (mi mancano ancora alcuni test da comprare)
pH: 7-7.5
GH 14
KH 8
Nh3-Nh4 0.5 circa
NO2- 0
NO3- 10 circa
PO43- circa 1
Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti.
Ho inoltre notato che alcune Anubias hanno dei buchi, mentre altre piante (Limnophilia e Alternanthera) hanno radici aeree.
Allego foto!
Le Anubias provvederò a toglierle dalla terra, dato che le ho erroneamente piantate.
Mi chiedevo se però tutte queste problematiche, agli occhi di esperti, potessero essere ricondotte a una carenza di nutrienti, da apportare con la fertilizzazione.
Per adesso ho inserito solo prodotti per la maturazione dell'acquario, tra i quale c'è un prodotto base per le piante.
Essendo alle prime armi sono molto inesperta e confusa! E non so proprio come aiutare le mie piantine!
Aiuto: problemi con le piante!
- Elenmor1993
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuta Veronica

Diciamo che la tua domanda è più da fertilizzazione, ma intanto facciamo qualche osservazione.Elenmor1993 ha scritto: ↑16/03/2021, 16:06Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti.
Con che acqua hai riempito e che test usi per misurare? Strisce o reagenti? Probabilmente questi ultimi.
Ovvero?Elenmor1993 ha scritto: ↑16/03/2021, 16:06Per adesso ho inserito solo prodotti per la maturazione dell'acquario, tra i quale c'è un prodotto base per le piante.