vorrei un consiglio sulla possibile fauna per 2 miei acquari che avevo dismesso e dovrei allestire nuovamente. Non sono i miei primi acquari e ho già alcune nozioni ma pensavo questa fosse la sezione più adeguata.
I due acquari hanno dimensioni e litraggi simili, ciò che cambierà sarà l'allestimento essendo anche posizionati uno di fianco all'altro.
DIMENSIONI
1. 40x25x25 -- credo 25lt
2. 37x33x26 (lo so è particolare, si sviluppa un po più in altezza) -- credo 32lt
ALLESTIMENTO
1. legni, piante abbondanti, galleggianti
2. stile iwagumi (solo rocce, pratino e al limite una vallisneria nana e qualche galleggiante)
CARATTERISTICHE
1. filtro ad aria
2. senza riscaldatore (se possibile) andando quindi a seguire la stagionalità delle temperature. Al momento la stanza che li ospiterà è sui 16-19 gradi in base all'accensione o meno dei termosifoni.
3. possibilmente acqua di rete
Per l'allestimento è indifferente la vasca da usare, la numerazione è stata casuale.
FAUNA
La mia idea era di avere delle neocaridine davidi in entrambe le vasche. Per quella con legni pensavo di abbinarle a un gruppo di trichopsis pumila mentre per quella stile iwagumi non saprei chi scegliere data l'assenza di piante e i vasti spazi aperti. Mi piacciono molto le rasbora galaxy ma ho letto che non amerebbero questa caratteristica della vasca. L'alternativa sarebbero degli endler.
Ho aperto un unico topic in quanto sono vasche molto simili se non per l'allestimento e volevo solo un consiglio sulla fauna. Se vi fossero altre necessità, aprirei un topic apposito per ogni vasca.
Vi ingrazio anticipatamente per le proposte e qualsiasi tipo di aiuto