Aiuto scelta fauna per 2 acquari

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 12/02/2024, 16:53

Buongiorno, 

vorrei un consiglio sulla possibile fauna per 2 miei acquari che avevo dismesso e dovrei allestire nuovamente. Non sono i miei primi acquari e ho già alcune nozioni ma pensavo questa fosse la sezione più adeguata.

I due acquari hanno dimensioni e litraggi simili, ciò che cambierà sarà l'allestimento essendo anche posizionati uno di fianco all'altro.

DIMENSIONI
1. 40x25x25 -- credo 25lt
2. 37x33x26 (lo so è particolare, si sviluppa un po più in altezza) -- credo 32lt

ALLESTIMENTO
1. legni, piante abbondanti, galleggianti
2. stile iwagumi (solo rocce, pratino e al limite una vallisneria nana e qualche galleggiante)

CARATTERISTICHE
1. filtro ad aria
2. senza riscaldatore (se possibile) andando quindi a seguire la stagionalità delle temperature. Al momento la stanza che li ospiterà è sui 16-19 gradi in base all'accensione o meno dei termosifoni.
3. possibilmente acqua di rete

Per l'allestimento è indifferente la vasca da usare, la numerazione è stata casuale.

FAUNA
La mia idea era di avere delle neocaridine davidi in entrambe le vasche. Per quella con legni pensavo di abbinarle a un gruppo di trichopsis pumila mentre per quella stile iwagumi non saprei chi scegliere data l'assenza di piante e i vasti spazi aperti. Mi piacciono molto le rasbora galaxy ma ho letto che non amerebbero questa caratteristica della vasca. L'alternativa sarebbero degli endler.

Ho aperto un unico topic in quanto sono vasche molto simili se non per l'allestimento e volevo solo un consiglio sulla fauna. Se vi fossero altre necessità, aprirei un topic apposito per ogni vasca.

Vi ingrazio anticipatamente per le proposte e qualsiasi tipo di aiuto ​ ^__^

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2024, 19:30

Mah...i pumila proprio senza riscaldamento non ce li vedo, margaritatus o Erythromicron che siano in un Iwagumi ce li vedo poco, in realtà ci vedo poco qualsiasi pesce
Ci sono anche i Tanychtys micaggemmae, piú piccoli degli albonubes, ma poi sarebbero penalizzate le caridina stando senza ripari
Stand by

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 13/02/2024, 0:40

cicerchia80 ha scritto:
12/02/2024, 19:30
Mah...i pumila proprio senza riscaldamento non ce li vedo, margaritatus o Erythromicron che siano in un Iwagumi ce li vedo poco, in realtà ci vedo poco qualsiasi pesce
Ci sono anche i Tanychtys micaggemmae, piú piccoli degli albonubes, ma poi sarebbero penalizzate le caridina stando senza ripari

Per il riscaldatore avevo specificato, se possibile, così come per l'acqua di rete. Se è necessario posso utilizzarlo per i pumila.

Per quanto riguarda l'iwagumi, posso anche renderlo un quasi-iwagumi e aggiungere delle piante magari sullo sfondo se necessarie alla fauna. In tal caso, ci sarebbe qualcosa da poter inserire?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/02/2024, 8:40

SidecutWaffle ha scritto:
13/02/2024, 0:40
così come per l'acqua di rete

Bisognerebbe sapere com'è la tua acqua di rete per questo; inizia a recuperare le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 13/02/2024, 11:12

roby70 ha scritto:
13/02/2024, 8:40

così come per l'acqua di rete

Bisognerebbe sapere com'è la tua acqua di rete per questo; inizia a recuperare le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Ho trovato le analisi e fatto i calcoli per KH e GH e risultano:

- KH 10
- GH 11

In ogni caso, anche l'acqua era una lieve preferenza giusto per semplificare un po le cose dovendo allestire due vasche parallelamente. Ma, se è necessario, posso tagliare con acqua d'osmosi.

La mia domanda è principalmente che scelta di fauna avrei per vasche di quelle dimensioni e con quegli allestimenti. Tutto chiaramente è modificabile se necessario.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/02/2024, 14:00

13/02/2024, 11:12
Ho trovato le analisi e fatto i calcoli per KH e GH e risultano:

E' riportato anche il sodio nelle analisi?

Tutti i pesci citati sopra sono essenzialmente da pH acido quindi quell'acqua è troppo dura a parte i Tanychtys senza Caridina però come ti hanno detto. Oppure gli endler ma le vasche sono proprio piccoline per loro.
Se non ci sono problemi a tagliarla il discorso diventano le piante; ad esempio ci potrebbero stare le boraras con qualcuna in più.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 13/02/2024, 15:02

roby70 ha scritto:
13/02/2024, 14:00
E' riportato anche il sodio nelle analisi?

Si, 12

roby70 ha scritto:
13/02/2024, 14:00
Se non ci sono problemi a tagliarla il discorso diventano le piante; ad esempio ci potrebbero stare le boraras con qualcuna in più.
Quindi mi stai dicendo:
- vasca con legni e piante: pumila + caridina ma con acqua tagliata e riscaldatore
- iwagumi: caridina + boraras ma con acqua tagliata e qualche pianta in più

corretto?

A questo punto dovendo aggiungere qualche pianta in più sullo sfondo e renderlo un semi-iwagumi, non ci sono altri pesci che potrei inserire? rasbora galaxy, ...? 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2024, 15:53

Per il riscaldatore avevo specificato, se possibile
...ti ho dato una soluzione possibile😁😁😁
Io ho le micaggemmae con le caridina appunto, non ho grosse predazioni perché ho una discreta piantumazione e le micaggemmae sono piú piccole dei cugini albonubes 😊, il problema non é la temperatura in se, ma il tipo di allestimento
Pesci di acque piú mosse, solitamente hanno poca vegetazione in testa, e meno ripari dalla luce
A chiudere un occhio ci potrebbero stare anche i neon, non li vedrai a pieni colori, ma vabbè
Stand by

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 13/02/2024, 17:45

cicerchia80 ha scritto:
13/02/2024, 15:53
...ti ho dato una soluzione possibile

si, scusa, forse da come ho scritto poteva trasparire un tono antipatico ​ :))

cicerchia80 ha scritto:
Pesci di acque piú mosse, solitamente hanno poca vegetazione in testa, e meno ripari dalla luce

E quali sarebbero?

cicerchia80 ha scritto:
A chiudere un occhio ci potrebbero stare anche i neon, non li vedrai a pieni colori, ma vabbè

In quelle dimensioni?

Quindi non ci sono pesci fattibili in un iwagumi, neanche aggiungendo qualche pianta sul fondo?

Bloccato