Aiuto strage
- Maurop88
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia per quanto riguarda il forum che per questa passione in generale.
Ho un problema in vasca, ogni mese mi muoiono 1-2 pesci e quasi tutti con gli stessi sintomi. I colori diventano più spenti ma sopratutto diventano storti o leggermente rinsecchiti. Nuotano storti per qualche giorno e poi lo ritrovo morti.
Allora cerco di farvi una panoramica generale del mio acquario per capire se qualcuno può aiutarmi.
Vasca da 60 litri allestita a novembre 2018 quindi quasi 5 mesi fa.
Popolazione (so che a molti non piacerà ma è così)
-Guppy inizialmente 6 ora sono rimaste 2 femmine e circa una decina di avanotti di 2-3 mesi.
-Neon inizialmente 7 ne sono rimasti 5
-corydoras albini 2 rimasto 1
-Carinide japonica 2 e ancora vive
-Badis Badis 1 preso circa 1 mese fa.
Piante Egeria Limnophila (mangiata dalle lumache) Bucephalandra microsorum Anubias e qualche lenticchia in superficie che non ha regnato ed è sparita.
Fotoperiodo 7 ore luce LED
Alghe qualcuna sopratutto le filamentose ma non in quantità massiva.
Acqua NO3- 25 NO2- 0 GH 8 KH 10 pH 7 CL 0
Inizialmente usavo acqua del rubinetto ma ultimamente faccio i cambi al 50% con RO circa 10 lt una volta al mese.
Non ho CO2, non ho fondo fertile. Ho buttato due capsule di concime flora complex di amtra in 5 mesi.
Spero di aver detto tutto. Io mi sono fatto un'idea che il problema possa essere di tipo batterico infatti per una settimana ho usato un prodotto della Easy life voogle come antibiotico e sostituito il mangime con dr bassleer matrine ma non ho visto miglioramenti. Sinceramente non vorrei intraprendere una cura antibiotica spinta, ho paura di far peggio e buttare i soldi!
Quando capisco come fare vi allego anche delle foto.
Vi ringrazio fin da ora per i buoni consigli che saprete darmi certamente.
Ho un problema in vasca, ogni mese mi muoiono 1-2 pesci e quasi tutti con gli stessi sintomi. I colori diventano più spenti ma sopratutto diventano storti o leggermente rinsecchiti. Nuotano storti per qualche giorno e poi lo ritrovo morti.
Allora cerco di farvi una panoramica generale del mio acquario per capire se qualcuno può aiutarmi.
Vasca da 60 litri allestita a novembre 2018 quindi quasi 5 mesi fa.
Popolazione (so che a molti non piacerà ma è così)
-Guppy inizialmente 6 ora sono rimaste 2 femmine e circa una decina di avanotti di 2-3 mesi.
-Neon inizialmente 7 ne sono rimasti 5
-corydoras albini 2 rimasto 1
-Carinide japonica 2 e ancora vive
-Badis Badis 1 preso circa 1 mese fa.
Piante Egeria Limnophila (mangiata dalle lumache) Bucephalandra microsorum Anubias e qualche lenticchia in superficie che non ha regnato ed è sparita.
Fotoperiodo 7 ore luce LED
Alghe qualcuna sopratutto le filamentose ma non in quantità massiva.
Acqua NO3- 25 NO2- 0 GH 8 KH 10 pH 7 CL 0
Inizialmente usavo acqua del rubinetto ma ultimamente faccio i cambi al 50% con RO circa 10 lt una volta al mese.
Non ho CO2, non ho fondo fertile. Ho buttato due capsule di concime flora complex di amtra in 5 mesi.
Spero di aver detto tutto. Io mi sono fatto un'idea che il problema possa essere di tipo batterico infatti per una settimana ho usato un prodotto della Easy life voogle come antibiotico e sostituito il mangime con dr bassleer matrine ma non ho visto miglioramenti. Sinceramente non vorrei intraprendere una cura antibiotica spinta, ho paura di far peggio e buttare i soldi!
Quando capisco come fare vi allego anche delle foto.
Vi ringrazio fin da ora per i buoni consigli che saprete darmi certamente.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aiuto strage
mi pare vi sia Allelopatia tra le piante d'acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Istruzioni sulle funzioni del forum
in sintesi sotto a dove scrivi c'è tasto AGGIUNGI FILE
Aggiunto dopo 47 secondi:
sai il sodio della tua acqua rubinetto?
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
strano...è molto invasiva di solito... chiamo rinforzi.. @Matty cause possibili?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Maurop88
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Grazie per la risposta tempestiva! Il valore del sodio non lo so...
Il problema dell'allelopatia l'avevo letto e mi era venuto il dubbio anche a me che la limnophila stia morendo per questo e non per le lumachine direttamente! Però all'inizio crescevano entrambe a dismisura!
Il problema dell'allelopatia l'avevo letto e mi era venuto il dubbio anche a me che la limnophila stia morendo per questo e non per le lumachine direttamente! Però all'inizio crescevano entrambe a dismisura!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Pleistophora Hyphessobrycon
Conosciuta anche come la malattia dei neon(una volta si chiamavano Hyphessobrycon innesi)
Dai sintomi sembra proprio lei

E sembra pure che non ci sia una cura certa
Prova ad aprire un topic in Acquariologia
- Walsim
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Solitamente è una malattia che i pesci prendono nelle vasche dei rivenditori per scarsa manutenzione ...dov'è compri i pesci?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Maurop88
-
Profilo Completo
Aiuto strage
I neon arrivano da un piccolo negozio di pesca che mi ha venduto l'acquario, siccome mi ha fatto inserire i neon 3 giorni dopo averlo allestito ho pensato di non tornarci più. Gli altri pesci li ho presi in un negozio più quotato della zona.
Ma la malattia dei neon può colpire anche le altre specie?? Perché diversamente non mi spiego la morte dei guppy!
Ma la malattia dei neon può colpire anche le altre specie?? Perché diversamente non mi spiego la morte dei guppy!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Si, caracidi e ciprinidi
Il guppy è un ciprinide
Pensa che a dispetto del nome è stata studiata sui Danio rerio, che è appunto un ciprinide
Stand by
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Ciao Mauro.
Come detto da altri apri un topic nella sezione acquariologia generale del forum.
Se puoi aggiungi altre foto e video.
Qui rischi di non avere la giusta visibilità per affrontare la questione.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Innanzitutto servirebbe conoscere i valori della tua acqua di rubinetto (dovresti trovarli online sul sito del tuo fornitore) visto che la usi e pure il valore dei fosfati in acquario.BollaPaciuli ha scritto: ↑strano...è molto invasiva di solito... chiamo rinforzi.. @Matty cause possibili?
- Maurop88
-
Profilo Completo
Aiuto strage
Ecco i valori della mia reteMatty ha scritto: ↑Innanzitutto servirebbe conoscere i valori della tua acqua di rubinetto (dovresti trovarli online sul sito del tuo fornitore) visto che la usi e pure il valore dei fosfati in acquario.BollaPaciuli ha scritto: ↑strano...è molto invasiva di solito... chiamo rinforzi.. @Matty cause possibili?
Aggiunto dopo 58 minuti 37 secondi:
Aperto nuovo topic
viewtopic.php?f=17&t=55910&p=926934#p926934
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.