Aiuto su primo acquario
- tosodj
-
Profilo Completo
Aiuto su primo acquario
ciao,
Ho deciso di cimentarmi nella realizzazione del mio primo acquario: come potete immaginare, sono digiuno di tutto e quindi sto cercando di documentarmi ed imparare.
Mi date qualche consiglio sull'allestimento di questo acquario?
"Cayman 50 professional"
Grazie mille.
ciao
Ho deciso di cimentarmi nella realizzazione del mio primo acquario: come potete immaginare, sono digiuno di tutto e quindi sto cercando di documentarmi ed imparare.
Mi date qualche consiglio sull'allestimento di questo acquario?
"Cayman 50 professional"
Grazie mille.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Saxmax il 30/05/2014, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link a negozio. Evitiamo di inserire link a offerte, che poi inevitabilmente scadono. Grazie
Motivazione: Rimosso link a negozio. Evitiamo di inserire link a offerte, che poi inevitabilmente scadono. Grazie
- sampei1980
-
Profilo Completo
Re: Aiuto su primo acquario
L'acquario da te citato l'hai già comprato? è un 40 litri lordi un po pochini
Hai in mente un pesce che ti piacerebbe inserire?
Hai in mente un pesce che ti piacerebbe inserire?
Non si finisce mai di imparare!!
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto!
Non sapendo cosa preferisci per quanto riguarda piante o pesci non sono in grado di darti consigli.
Piuttosto ti dico cosa ci farei io se fosse un mio acquario
Senza dubbio mi butterei su un caridinaio, guarda qualche foto in rete così puoi farti un idea, utilizzerei muschi con basse esigenze di luce per ricoprire il fondo, una pianta galleggiante per rendere più naturale l'ambiente, qualche palla di cladophora appoggiata sul fondo, un legno centrale come elemento principale e stop.
Come ospiti sceglierei le red cherry, piccole, belle, prolifiche e semplici da gestire.
Come filtro e luce sei messo più che bene, nel frattempo avrai modo di capire se ti prende la "febbre" per l'acquariofilia e, se sale, piano piano cerchi di fare qualcosina di più sofisticato
Non sapendo cosa preferisci per quanto riguarda piante o pesci non sono in grado di darti consigli.
Piuttosto ti dico cosa ci farei io se fosse un mio acquario

Senza dubbio mi butterei su un caridinaio, guarda qualche foto in rete così puoi farti un idea, utilizzerei muschi con basse esigenze di luce per ricoprire il fondo, una pianta galleggiante per rendere più naturale l'ambiente, qualche palla di cladophora appoggiata sul fondo, un legno centrale come elemento principale e stop.
Come ospiti sceglierei le red cherry, piccole, belle, prolifiche e semplici da gestire.
Come filtro e luce sei messo più che bene, nel frattempo avrai modo di capire se ti prende la "febbre" per l'acquariofilia e, se sale, piano piano cerchi di fare qualcosina di più sofisticato

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- tosodj
-
Profilo Completo
Ciao
Sampei1980: In verità l'acquario non l'ho ancora preso...avevo valutato anche il Cayman 60 Pro...ma ho paura per il peso complessivo...
Nijk: ora guardo...come allestimento (fondale, piante) mi piaceva il tanganika...pulito ma d'effetto...
Sampei1980: In verità l'acquario non l'ho ancora preso...avevo valutato anche il Cayman 60 Pro...ma ho paura per il peso complessivo...
Nijk: ora guardo...come allestimento (fondale, piante) mi piaceva il tanganika...pulito ma d'effetto...
- tosodj
-
Profilo Completo
Nijk... ho cisto le Red cherry...preferirei però dei pinnati più che quelle...
- Nijk
-
Profilo Completo
Ah ok capito, non ti piacciano
Come pesci potresti mettere, sempre considerando il 40 litri e l'esempio di allestimento che ti ho detto, le microrasbore che sono bellissime, anche un gruppetto di 8-10 esemplari, potresti vedere le microrasbore galaxy, i danio margaritatus, oppure magari le Microrasbore erythromicron che sono splendidw ma che io ho visto solo in foto perchè nei negozi non le ho mai trovate.
Potresti metterli da soli o anche in combinazione con le red cherry volendo.
Potresti pensare anche agli endler, ma questi a differenza degli altri che ti ho indicato sono un "tantino" troppo prolifici e pertanto te li sconsiglio.
Comunque nel forum ho letto una discussione iniziata da un'altro utente che riguardava possibili combinazioni idonee proprio per un 40 litri come il tuo, se la trovi puoi farti un'idea anche tu.
Come pesci potresti mettere, sempre considerando il 40 litri e l'esempio di allestimento che ti ho detto, le microrasbore che sono bellissime, anche un gruppetto di 8-10 esemplari, potresti vedere le microrasbore galaxy, i danio margaritatus, oppure magari le Microrasbore erythromicron che sono splendidw ma che io ho visto solo in foto perchè nei negozi non le ho mai trovate.
Potresti metterli da soli o anche in combinazione con le red cherry volendo.
Potresti pensare anche agli endler, ma questi a differenza degli altri che ti ho indicato sono un "tantino" troppo prolifici e pertanto te li sconsiglio.
Comunque nel forum ho letto una discussione iniziata da un'altro utente che riguardava possibili combinazioni idonee proprio per un 40 litri come il tuo, se la trovi puoi farti un'idea anche tu.
Ultima modifica di Nijk il 30/05/2014, 16:47, modificato 1 volta in totale.
- tosodj
-
Profilo Completo
Ecco questi non sono male...vedo che sono asiatici quindi dovrei creare un qualcosa che richiami l'asia corretto?
grazie
ciao
grazie
ciao
- sampei1980
-
Profilo Completo
per il tanganica occorre almeno un 80 litri.tosodj ha scritto:mi piaceva il tanganika...pulito ma d'effetto...
correttotosodj ha scritto:Ecco questi non sono male...vedo che sono asiatici quindi dovrei creare un qualcosa che richiami l'asia corretto?
Se prendi già un 60 litri già hai più margini di scelta dei pinnuti.
Io ti consiglio di scegliere una specie regina che ti piace e intorno al pesce scelto gli creiamo il biotopo d'origine con le relative piante, o viceversa se ti piace una pianta che non può mancare.
Non si finisce mai di imparare!!
- Nijk
-
Profilo Completo
Si si sono asiatici quelli che ti ho detto, come anche le red cherry e sostanzialmente anche l'allestimento che ti avevo proposto nella prima risposta.
Ho cercato il link di cui ti parlavo ma non lo trovo più, comunque fai una ricerca tra le discussioni del forum su nanofish o idee per un 40 litri, perchè io qualche giorno fa le ho lette e si riferivano proprio a questo argomento, così ti fai un'idea migliore.
Ho cercato il link di cui ti parlavo ma non lo trovo più, comunque fai una ricerca tra le discussioni del forum su nanofish o idee per un 40 litri, perchè io qualche giorno fa le ho lette e si riferivano proprio a questo argomento, così ti fai un'idea migliore.
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Non ho letto tutta la discussione. Appena riesco ti risponderò più esaurientemente. Per ora fatti un giro in rete e scegli la specie che più ti piace. Poi vedremo di fare l'acquario attorno ad essa.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.