Aiuto sulla scelta dei pesci
- Jax89
-
Profilo Completo
Salve sono al mio primo acquario ed è avviato da un mese e 2 settimane da 20 giorni ho delle neocaridina di 3 selezioni( Red sakura, red rili, blue dream), sono già nate delle baby circa 25.
L'acquario è da 180 litri effettivi, ben piantunato con molti nascondigli( l'elenco delle piante lo allego sotto, insieme ai valori recenti.)
Adeddo dato che mi piacerebbe che i pesci non siano preponderanti alla vista soprattutto a primo impatto ma che magari fossero gruppi che se muovessero in banchi da una parte all'altra. Essendo largo 100cm non posso mettere pesci da banco troppo grandi che non rendono l idea né ritrovarmi con i soliti guppy, neon o cardinali.
Quindi ho pensato a dei danio e dei boraras, in particolare danio margaritatus, danio erythromicron e boraras Brigittae. Non necessariamente tutte e tre magari due di loro e una terza specie più da superficie, ma cmq non troppo timida, sempre piccola e non troppo classica
Secondo voi?
Ovviamente se avete altre proposte sono ben accette.
Di base quindi vorrei creare due banchi di pesci di circa una quindicina di esemplari l'uno, a metà altezza e magari un gruppo più da superficie o di contro da fondale, anche se in questo caso andrebbe a dar fastidio alle caridina. Vorrei esemplari con una livrea interessante, non più grandi di 3cm da adulti e magari abbastanza coraggiosi da stare in banco e muoversi come una nuvola nella vasca e non che passino tutta la giornata nascosti o sospettosi.
Aggiunto dopo 14 minuti 12 secondi:
Come si nota ho solo la ludwigia come pianta a crescita rapida e metterò dietro all albero un altra pianta da secondo piano che non dovrà essere più alta di 10 15 cm
L'acquario è da 180 litri effettivi, ben piantunato con molti nascondigli( l'elenco delle piante lo allego sotto, insieme ai valori recenti.)
Adeddo dato che mi piacerebbe che i pesci non siano preponderanti alla vista soprattutto a primo impatto ma che magari fossero gruppi che se muovessero in banchi da una parte all'altra. Essendo largo 100cm non posso mettere pesci da banco troppo grandi che non rendono l idea né ritrovarmi con i soliti guppy, neon o cardinali.
Quindi ho pensato a dei danio e dei boraras, in particolare danio margaritatus, danio erythromicron e boraras Brigittae. Non necessariamente tutte e tre magari due di loro e una terza specie più da superficie, ma cmq non troppo timida, sempre piccola e non troppo classica
Secondo voi?
Ovviamente se avete altre proposte sono ben accette.
Di base quindi vorrei creare due banchi di pesci di circa una quindicina di esemplari l'uno, a metà altezza e magari un gruppo più da superficie o di contro da fondale, anche se in questo caso andrebbe a dar fastidio alle caridina. Vorrei esemplari con una livrea interessante, non più grandi di 3cm da adulti e magari abbastanza coraggiosi da stare in banco e muoversi come una nuvola nella vasca e non che passino tutta la giornata nascosti o sospettosi.
Aggiunto dopo 14 minuti 12 secondi:
Come si nota ho solo la ludwigia come pianta a crescita rapida e metterò dietro all albero un altra pianta da secondo piano che non dovrà essere più alta di 10 15 cm
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Io un paio di idee le avrei, forse qualcuna in più di un paio
... ma dobbiamo arrivare ad un compromesso, qualche rapida
...
Prima di tutto complimenti, è proprio una bella vasca... allestimento ricercato...
tenerla così nel tempo non sarà semplice ma siamo qui per aiutarti a farlo 
Dicevo delle rapide... pensavo a qualcosa che non fosse troppo invasivo e soprattutto non distogliesse lo sguardo dal complesso.
Un altro consiglio: il retro della vasca lo coprirei. Magari un semplice cartoncino nero... fai una prova, di sicuro risalteranno di più le piante e tranquillizzerà i futuri ospiti pinnuti.

Prima di tutto complimenti, è proprio una bella vasca... allestimento ricercato...

Dicevo delle rapide... pensavo a qualcosa che non fosse troppo invasivo e soprattutto non distogliesse lo sguardo dal complesso.
Un altro consiglio: il retro della vasca lo coprirei. Magari un semplice cartoncino nero... fai una prova, di sicuro risalteranno di più le piante e tranquillizzerà i futuri ospiti pinnuti.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
è un sogno :x
^:)^

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Jax89 (06/08/2019, 11:10)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Bellissimo
In un acquario così ci starebbero benissimo dei platy, magari di qualche variante "pregiata".
Questo perché sono pesci che non sono timidi per niente e sono tra i pochissimi che non hanno problemi con l'illuminazione anche forte.
Altrimenti se vuoi stare sui pesci da banco ti consiglio i neon rosa, li allevo da un po' e devo dire che anche sotto buona illuminazione non sembrano avere nessun tipo di problema e non li vedo mai cercare zone ombreggiate.

Bellissimo

In un acquario così ci starebbero benissimo dei platy, magari di qualche variante "pregiata".
Questo perché sono pesci che non sono timidi per niente e sono tra i pochissimi che non hanno problemi con l'illuminazione anche forte.
Altrimenti se vuoi stare sui pesci da banco ti consiglio i neon rosa, li allevo da un po' e devo dire che anche sotto buona illuminazione non sembrano avere nessun tipo di problema e non li vedo mai cercare zone ombreggiate.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Jax89
-
Profilo Completo
Grazie mille per i complimenti ^:)^ ^:)^
@gem1978 lo sfondo volevo mettere un pannello satinato retroilluminato, ma sto in fai da te, cercando una soluzione.
Come crescita rapida avevo pensato di inserire della proserpinaca palustris sempre dietro le rocce o delle alternantheca reineckii dietro l'albero tenute basse.
@Pisu non rischio che i Platy vadano a predate le baby caridina o che si riproducono troppo come i guppy.? E quanto diventano grandi?
Cmq mi consigli insieme ai danio o in alternativa?
@gem1978 lo sfondo volevo mettere un pannello satinato retroilluminato, ma sto in fai da te, cercando una soluzione.
Come crescita rapida avevo pensato di inserire della proserpinaca palustris sempre dietro le rocce o delle alternantheca reineckii dietro l'albero tenute basse.
@Pisu non rischio che i Platy vadano a predate le baby caridina o che si riproducono troppo come i guppy.? E quanto diventano grandi?
Cmq mi consigli insieme ai danio o in alternativa?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Non per scoraggiarti ma in genere questo tipo di comportamento che hai descritto è presente all'inizio in fase di inserimento in quanto i pesci soprattutto in quanto spaventati dal nuovo ambiente tendono a raggrupparsi, questo vale sia per i pesci così detti da "banco" che per altri.
Se ti aspetti un gruppo di pesci compatti che fanno vita natural durante avanti e indietro penso che rimarrai deluso qualunque sia la tua scelta, negli acquari da concorso generalmente i pesci o vengono inserire al momento dello scatto in acqua o si fa in modo di provocarla questa reazione, ma in realtà col passare del tempo più sono tranquilli e a loro agio e più va scemando questo tipo di comportamento.
Per me visto che hai individuato nelle varietà più piccole i tuoi futuri ospiti è meglio scegliere tra quelli che più piacciono a te, indipendentemente dal comportamento, in questo senso i caracidi ( più dei ciprinidi e dei poecilidi ) tendono a stare in gruppi più o meno compatti ma comunque anche con loro più passa il tempo e meno marcato ti risulterà questo tipo di comportamento.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sì a tutto

Ma se hanno ripari qualche baby se la cava. Comunque sono un piatto prelibato per qualsiasi pesce, non credo cambi molto.
In genere stanno sui 3-4 cm.
Hai un grande acquario, io adoro i monospecifici ma sicuramente puoi mettere più specie. Poi per le convivenze lascio la parola ai più esperti, dobbiamo vedere anche i valori dell'acqua che vorrai mantenere
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Jax89
-
Profilo Completo
Per questo avevo pensato a pesci molto piccolo in modo che le erano a rischio solo i primi giorni poi dopo la prima muta diventano già abbastanza grandi. Per esempio per i danio che arrivano a 2 3cm
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
ho in vasca entrambe le specie e le Caridina da 10 ora son oltre 70.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- gem1978
-
Profilo Completo
Ti attesterai su pH acido? quanto acido? Durezze?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...