Aiuto sulla scelta delle piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
duffyduck1
star3

Aiuto sulla scelta delle piante

Messaggio di duffyduck1 » 13/03/2017, 7:51

Ciao,
il mio acquario è ormai partito ed ospita i primi inquilini, un gruppo di Guppy a cui si aggiungeranno dei Platy e forse dei Pigiamini.
Per ora l'acuario é abbastanza spogilio: ci sono delle rocce laviche (raccolte sull'Etna ;) ) che formano anfrattitre Anubias e tre steli diEgeria Densa.
Nella foto vedete la disposizione. Il filtro pompa da sx verso dx, a dx ho piantato le Anubias ed a sx l'Egeria che ho inserito in anelli creati con le fascette da elettricista incollati ad una piccola roccia lavica affinché non si vedano. L'idea è che crescendo l'Egeria si estenda sopra le Anubias facendo loro ombra.
Attualmente ho schermato la luce sopra le anubias con due piatti di plastica (uno bianco era troppo poco e ne ho sovrapposto uno rosso.
Cosa ne pensate?
Che altre piante posso mettere considerando le alleopatie e che non devono difficili?
L'acquario è di 100 litri netti ed il fondo è costituito da quasi 15kg di ghiaino inerte di cui in realtà 2-3kg leggermente calcareo.

Grazie!
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

stefano94
Ex-moderatore

Re: Aiuto sulla scelta delle piante

Messaggio di stefano94 » 13/03/2017, 23:08

Ciao io aggiungerei delle galleggianti, ottimo il limnobium, dell'hygrophila corymbosa o ceratoptheris cornuta e qualche Cryptocoryne
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
duffyduck1 (15/03/2017, 15:31)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 14/03/2017, 7:11

Ma le piante galleggianti vanno bene in un acquario coperto?
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/03/2017, 8:35

duffyduck1 ha scritto:Ma le piante galleggianti vanno bene in un acquario coperto?
Si , possono starci senza problemi. Ad esempio la Salvinia o anche l'hydrocotyle lasciata galleggiare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/03/2017, 11:28

duffyduck1 ha scritto:Ma le piante galleggianti vanno bene in un acquario coperto?
Eventualmente chiedi in sezione "piante" ma comunque con l'acquario chiuso puoi metterci anche Limnobium laevigatum, Lemna minor, etc... :)

L'unica che personalmente non consiglio in un acquario chiuso è la Pistia stratiotes a causa della vicinanza alle lampade che potrebbero bruciarla ;)

Hai letto questo articolo sul portale??

Le piante galleggianti
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 15/03/2017, 15:31

Grazie per le risposte, stavo iniziando a leggere le schede delle piante indicate, ma mi è splosa un'emergenza medica :(( :
post436698.html
Appena sistemo la situazione riprendo il discorso...

Bloccato