Sono un neofita di acquariologia e ho iniziato con il mio primo acquario.
Ovviamente da neofita mi sa che sto sbagliando qualcosa perché ho valori di NO2-, NO3-, NO4, pH e KH credo molto ma molto anomali. Vorrei capire cosa sto sbagliano e come riportare l’acquario verso una maturazione corretta e “sana”.
Da autodidatta ho seguito video e guide online con consigli e istruzioni passo-passo cercando di non fare errori.
Ho avviato l’acquario il 28/9 e queste sono le sue caratteristiche:
- Aquario Aquael 135L (di forma quasi cubica) con impianto di illuminazione Aquael “integrato”

- Eheim Filtro Esterno ecco pro 200 (PS: ho inserito sin dall’inizio il pad/filtro ai carboni attivi che era a corredo. Lo devo togliere?). 

- Terreno e rocce usate: 
 - Substrato: ADA Power Sand Basic S 2lt, (ho messo anche le tabs incluse)

- Ada Aquasoil Amazonia Ver 2, 9Litri x 3 = tot 27 litri 

- Pietre laviche “Lava Pebbles” (pulite prima di introdurle e lavate con acqua trattata). 

- Substrato: ADA Power Sand Basic S 2lt, (ho messo anche le tabs incluse)
- Fertilizzazione con anidride carbonica, Aqpet Zen CO2 System (ora spento per paura dei valori anomali di pH). La tengo veramente al minimo cose se fosse quasi spenta.

- Test Permanente CO2.

- Acqua usata di rubinetto trattata con Tetra Aquasafe . Valori di NH3,NH2 e pH  dell’acqua dopo il trattamento : NO2- 0,1 mg/l, NO3- 0,5-1 mg/l, pH 6,5

- TESTER usato : JBL Pro Aquatest Combiset + NH4. 

- Batteri usati all’avviamento: DRAK – Bactedrakon: https://www.drak-aquaristik.it/bactedra ... nti-250-ml 

Elodea Densa (quasi morta o molto sofferente, l’ho tolta 1 settimana fa e pulito il fondo)
- Anubias Nana mini mini 

- Bacopa Salzmannii Purple

- Echinodorus Bleheri 

- Eleocharis Parvula 

- Cryptocoryne Balansae Pink

- Limnophila Sessiliflora

- 2 tappini piccoli di DRAK – Bactedrakon per i primi 10gg e poi 1 solo al giorno per 6 gg. Poi ho interrotto.

19/10/25
Temperatura: 22,5°
pH: 6
KH (°dKH): 10
NH4 (mg/l): 0,1
NO2- (mg/l): >> molto maggiori di 1
NO3- (mg/l): >> molto maggiori di 200
20/10/25 (lettura fatta dopo un leggero cambio acqua del 10%)
Temperatura: 22,3°
pH: 6,2-6,5
KH (°dKH): 8
NH4 (mg/l): 1,5-3
22/10/25
Temperatura: 22,2°
pH: 6,2-6,5
KH (°dKH): 8-10
NH4 (mg/l): 0,6
24/10/25 (lettura fatta dopo un leggero cambio acqua del 10%)
Temperatura:22,5°
KH (°dKH): 6-8
NH4 (mg/l):0,6
26/10/25
Temperatura: 22,5°
KH (°dKH): 6-8
NH4 (mg/l): 0,4-0,6
So che i cambi di acqua durante la maturazione NON andrebbero fatti ma vedendo questi valori MOLTO anomali ero preoccupato e ho deciso di cambiarne un po' (circa un 10%-15%)
Dopo di che non sapendo cosa fare, dopo il cambio d’acqua ho provato a trattare l’acqua con SERA NITRIVEC ma i valori di NO3- e NO3- e gli altri rimangono sostanzialmente identici.
Cosa sto sbagliando?
Cosa posso fare?
Grazie mille
Cordiali Saluti
PS: visivamente le piante stanno bene. No grossa presenza di alghe.