Aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alfonso15
star3

Aiuto

Messaggio di Alfonso15 » 16/09/2018, 17:16

Salve a tutti sono nuovo nel mondo degli acquari ho un acquario da 54litri e vi volevo chiedere una cosa sto facendo camminare l'acqua gia da due settimane ma i valori NO2- e NO3- non riescono a scendere come posso fare?ho provato a cambiare piu volte l'acqua del 25% e una volta il mio negoziante mi ha fatto cambiare anche del 50%..ho anche provato a cambiare la spugna e mettere quella in carbonio ma niente

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Aiuto

Messaggio di Eurogae » 16/09/2018, 17:35

Ciao @Alfonso15,
possiamo aiutarti, ma devi darci notizie complete...l'acquario da quando è stato allestito, con che tipo di acqua? di rete, demineralizzata? è gli altri valori? pH, GH, KH, temperatura in vasca? insomma tutto quello da sapere....grazie

Posted with AF APP
Gaetano

Marta
Moderatore

Aiuto

Messaggio di Marta » 16/09/2018, 17:47

Ciao Alfonso!
Rieccomi anche di qua! Non so se hai letto la mia risposta di là.. :)

Allora, come ha detto giustamente @Eurogae ci servono alcune informazioni, per aiutarti al meglio.
Oltre quel che ti ha già chiesto lui, mi confermi che hai avviato l'acquario da due settimane?
Non hai pesci in vasca...spero! :-s :-s

A partire dalla seconda settimana avere NO2- e NO3- alti potrebbe essere del tutto normale! E, visto che gli NO2- sono pericolosi solo per i pesci, non c'è bisogno di allarmarsi!
Ora, quando tu avvii un acquario...il filtro comincia a lavorare..cominciano a insediarvisi i batteri e questo può portare a dei picchi di NO2-..il famigerato picco dei nitriti!
E' del tutto normale e, anzi, assolutamente necessario!
Leggi: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Durante la maturazione del filtro è altamente sconsigliato procedere a cambi d'acqua! Questi cambi non faranno altro che rallentare la maturazione del filtro stesso!
L'unica cosa importante da fare, in questo delicato periodo è....niente! :D

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto

Messaggio di roby70 » 16/09/2018, 19:52

Vedo che ti hanno già detto e chiesto tutto :-bd
Solo una precisazione: visti i continui cambi che hai fatto direi che l'acquario non ha praticamente ancora iniziato a maturare... quindi tieni conto che inizierà adesso se smetti di farli ;)
E quindi: prima di almeno un mese nessun pesce.
Puoi anche togliere i carboni dal filtro e dopo non toccarlo più.

Aggiunto dopo 13 secondi:
P.S.
Cambia negoziante ~x(
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Marta (17/09/2018, 1:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato