aiuto valori acqua...per oranda

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
thefrn
star3

aiuto valori acqua...per oranda

Messaggio di thefrn » 27/01/2017, 13:38

buongiorno a tutti,
ho necessità di un aiuto..
sto cercando di salvare un pesciolino rosso di quelli piccoli e paffuti (oranda)
lo tenevano in una boccia.
qui se ne parla:
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insieme-f12/urgente-pesce-boccia-t24159.html

da due giorni sto facendo maturare l'acquario con il suo filtro/ pianta e nel frattempo da stamattina il pesce si trova in un contenitore di plastica ikea grande, con penso un 25 litri di acqua..senza coperchio ne filtro.
con cambio d'acqua del 10 - 15% previsti ogni giorno.
ha tutta tutta la sua acqua della boccia, più della mia lasciata decantare con ormai gia dentro SERA AQUATAN da 24 ore.
ho inserito anche una pianta che lascio galleggiare ANUBIAS ETHEROPHILLA in mancanza di EGERIA che acquisterò a breve (mi è stato detto che si ossigena molto, ma necessita di terriccio..e non vorrei inquinare l'acqua ulteriormente)

ho acquistato un tester 6 in uno di TETRA.. (probabilmente poco affidabile)
e ho fatto le misurazioni:

ACQUARIO (vuoto) in maturazione SCATOLA (con pesce)

nitrati NO3- = 25 27

nitriti NO2- = 2 1 !

GH = 8 d 8 d

KH = 8 d 10 d !

pH = 7,5 7,6

Cl2 = 0 0,3 !

sulla confezione c'è scritto quali prodotti aggiungere per rendere vivibile l'acqua..ma li metto direttamente con il pesce dentro???

che test posso acquistare mediamente affidabile senza spendere un patrimonio??

ha speranze di vita? sta patendo..
per ora lo vedo arzillo e curioso..a volte però si ferma sul fondo senza boccheggiare o altro e poi si rimuove..
non sta dando particolari segni di boccheggiare in superfice..ma magari mi sto sbagliando su tutto dada la mia insesperienza.

Aiutatemi, aiutatelo..
Grazie

thefrn
star3

Re: aiuto valori acqua...per oranda urgente!

Messaggio di thefrn » 27/01/2017, 13:40

i valori sono spaziati male *attenzione

Sini
Ex-moderatore

Re: aiuto valori acqua...per oranda urgente!

Messaggio di Sini » 27/01/2017, 13:45

Allora...

L'Anubias è inutile, riportala indietro o regalala.
L'Egeria sta bene anche galleggiante (mandami pure chi ti ha detto che ha bisogno del terriccio...).

L'acquario in maturazione sta maturando, lascialo in pace. Non avrai mica intenzione fare i test tutti i giorni per un mese... :-??

Le striscette sono sufficienti per l'uso che ne facciamo; non hai bisogno di un laboratorio di analisi...

Un'ultima cosa... visto che la maturazione dura circa un mese, quell'"Urgente" nel titolo mi pare un pò sopra le righe (così come l'invocazione "Aiutatelo!!!" alla fine di ogni tuo messaggio...). :-??

Calma, ok? ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

stefano94
Ex-moderatore

Re: aiuto valori acqua...per oranda

Messaggio di stefano94 » 27/01/2017, 15:17

Se non trovi l'egeria va bene anche il ceratophillum. Guarda se in casa hai una piantina di pothos, è una pianta d'appartamento molto diffusa, ne tagli un rametto che abbia 3-4 foglie, e lo metti per 3 giorni in un bicchiere d'acqua (le foglie fuori dal bicchiere) passati i 3 giorni lo puoi spostare nella vasca, sempre con le foglie fuori, è un'ottima pianta depuratrice

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/01/2017, 17:10

La Anubias heterophilla non esiste...non è che è una limnophila? :-?
Stand by

thefrn
star3

Messaggio di thefrn » 27/01/2017, 21:12

le mie ansie erano riferite alla vasca di plastica priva di filtro, che giua ospita il pesciolino tutto li.. :-bd
l'acquario lo sto lasciando perdere dato che sta maturando, chiaro.

grazie per i consigli

thefrn
star3

Messaggio di thefrn » 27/01/2017, 21:13

ho trovato l'egeria ed è gia in acqua :-bd

Alessandro1386
star3

Messaggio di Alessandro1386 » 27/01/2017, 21:20

oggi, 13:52

Ciao il 10/15 % di cambio in quel caso è un po poco.Al tuo posto ne cambierei almeno metà tutti i giorni possibilmente con gli stessi valori del contenitore,seconda cosa aggiungerei una pompa di movimento o meglio ancora un aereatore con pietre porosa in modo tale da ossigenare l acqua poi prenderei anche del ceratopyllum da aggiungere come galleggiante nel contenitore e soprattutto darei da mangiare con parsimonia in modo tale da non avere avanzi che andranno solo ad inquinare l acqua,mi raccomando quando cambi l acqua sifona un po il fondo del contenitore per togliere eventuali residui.per quanto riguarda i prodotti nel tuo caso lasciano un po il tempo che trovano se proprio vuoi puoi aggiungere qualcosa per eventuali metalli pesanti.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/01/2017, 21:37

thefrn ha scritto:le mie ansie erano riferite alla vasca di plastica priva di filtro
Perché prima nella boccia il filtro ce l'aveva? ;) ;) ;)

Sergio e stattene tranquillo che se ti viene uno sciopone d'ansia chi si prenderà cura dell'oranda :)
La vaschetta prende un po' di luce solare? Sarebbe utile perché farebbe crescere più in fretta l'Egeria che assorbirebbe più inquinanti. Se l'Egeria cresce puoi stare entro il 20% di cambio quotidiano.
È molto importante anche sifonare il fondo quando fai il cambio, sai di cosa si tratta?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato