aiutooo acquario in bilico

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

cecco
star3

aiutooo acquario in bilico

Messaggio di cecco » 02/06/2016, 17:23

ciao a tutti apro topic anche qui come consigliato

vi descrivo il mio acquario... nella speranza che qualcuno di molto più esperto di me possa aiutare a risolvere questo problema che continua a persistere ed è molto frustante.
vasca 100-120 litri, illuminato da 1 neon sera plain color 75 35w 4900k e 1 sera daylight brillant 35w 6000k ( accesi 6-7 ore al giorno ) , filtro GBL CristalProfi e901 greenline, CO2 hydor , giaietto fertilizzante gravelit , e strato si sabbia sopra , 2 tronchi
uso aqua safe e il fertilizzante easy-life non lo stò usando
pesci: 1 scalare, 4 capoeta titteya, 4 petitella, 4 boelkei, 2 danio rerio, 1 piliture fondo, 1 pulitore vetri
piante : 4 ludwigia , vallisneria a volontà (RIMANGONO NANE) , egeria densa aggiunta da pochissimo e un'altra che non ricordo il nome . le anubias e microsorum pteropus sono sparite, ora stà sparendo anche il muschio sui tronchi
cambio acqua ( di solito cambio il 60% ogni 3 settimane)
la CO2 sono senza mi è appena finita domani o lunedi dovrei ripristinarla

pH 7 - 7,5 io colore non assomiglia ne sul valore 7 ne sul 7,5 però siamo li potrebbe
essere un 7,3
NH4 0 mg/l
NH3 0,006 mg/l
NO2- 0 mg/l
NO3- 0 mg/l
PO43- 0 mg/l
Fe 0,25 mg/l dopo aver aggiunto powertabs della dennerle e easy-life profito
il giorno prima, altrimenti il valore era 0,1 mg/l
Cl 0 mg/l
KH 5 dKH
GH 14 dGH

non ho il conduttimetro per darvi i valori, magari lo comprerò in seguito
come vi sembrano?

ora il mio problema è questo: le piante che prima avevo belle ora stanno sparendo e continuano a ricoprirsi di alghe verde scuro che poi vanno anche a ricoprire i vetri, tronchi e sabbia.
all'acquario sono stati fatti dei cambiamenti su illuminazione durante i 6 anni, infatti all'inizio l'acquario era composto da 1 solo neon, ed avevo anubias e pteropus bellisiime , poi ho voluto piante più belle e ho dovuto adattarmi con le luci, però ora a distanza di 2 anni stò perdendo lentamente tutte le piante, in compenso si sono aggiunte queste odiabili alghe.
uso
l'unica cosa positiva è che i pesci da 2 anni sono sempre quelli, non prendono mai malattie e non muoiono.

se volete l'intera discussione la trovate qui
http://www.acquariofiliafacile.it/alghe ... 16727.html

spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo a tutti

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: aiutooo acquario in bilico

Messaggio di Paky » 02/06/2016, 17:29

il problema e':
cecco ha scritto:NO3- 0 mg/l
PO43- 0 mg/l
le tue piante stanno morendo di FAME!!!

Meglio se ti sposto in fertilizzazione...

EDIT: come non detto, ti lascio in primo acquario... scusa.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 02/06/2016, 17:31

cecco ha scritto:cambio acqua ( di solito cambio il 60% ogni 3 settimane)
con che acqua lo fai??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/06/2016, 17:38

non fare più cambi. sistemiamo i valori.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 02/06/2016, 17:43

Credo tu abbia dei problemi con la fertilizzazione e cambiare il 60% dell' acqua ogni tre settimane è troppo. Con che acqua lo fai?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2016, 17:49

cecco ha scritto:vasca 100-120 litri, illuminato da 1 neon sera plain color 75 35w 4900k e 1 sera daylight brillant 35w 6000k ( accesi 6-7 ore al giorno ) ,
vedi che ne pensano in tecnica,e quanto hanno???
cecco ha scritto:giaietto fertilizzante gravelit ,
a quanto ne sò il gravelit è drenante,non fertilizzante,quindi in quell'acqua c'è solo ferro
cecco ha scritto:uso aqua safe e il fertilizzante easy-life non lo stò usando
Non usare nemmeno l'aquasafe
cecco ha scritto:pesci: 1 scalare, 4 capoeta titteya, 4 petitella, 4 boelkei, 2 danio rerio, 1 piliture fondo, 1 pulitore vetri
su questo ci ripassiamo poi,gli P. scalare da piccoli vanno in gruppi,ma nei tuoi litri non li meterei proprio
I Danio sono asiatici,
Foto di questi fantomatici pulitori???
cecco ha scritto:vallisneria a volontà (RIMANGONO NANE) ,
ci sono anche nane....si
cecco ha scritto:di solito cambio il 60% ogni 3 settimane)
posti i dati della tua acqua di rete???quelle che fà il gestore?
cecco ha scritto:infatti all'inizio l'acquario era composto da 1 solo neon, ed avevo anubias e pteropus bellisiime , poi ho voluto piante più belle e ho dovuto adattarmi con le luci, però ora a distanza di 2 anni stò perdendo lentamente tutte le piante, in compenso si sono aggiunte queste odiabili alghe.
potenziando le luci hai messo le Anubias ed il Microsorum in difficoltà,sono ombrofile...e non vanno interrate,si chiamano epifite e vanno legate sugli arredi

Come ti ha detto paKy le piante hanno fame...
Per correre ai ripari intanto leggi quì
PMDD - Protocollo avanzatoleggi la parte sugli stick intanto....e procurali :-
Stand by

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 02/06/2016, 17:53

Intanto ti segnalo questo articolo:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
cicerchia80 (02/06/2016, 17:55)
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2016, 17:55

Scrivevo cambi e non lo trovava :-!!!
Grazie Paky
Stand by

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 02/06/2016, 18:27

NO3- a zero ...
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

cecco
star3

Messaggio di cecco » 03/06/2016, 11:56

i cambi li faccio esclusivamente con acqua di rubinetto che dove abito io è abbastanza dolce.
i neon hanno 3/4 anni
il fondo gravelit mi è stato detto dal negoziante che era un fertilizzante ricco di vari nutrienti per lo sviluppo delle piante, che è molto poroso e qundi aiuta le piante a sviluppare le radici ma ogni tanto bisogna inserire le tabs alle radici per sviluppare al meglio le piante .
secondo me tutte cavolate......che sia poroso e aiuta lo sviluppo delle radici ok ma che è fertilizzante di sicuro no, ma ormai c'è e non lo tolgo anche perchè le piante rimangono belle fisse al fondo comunque se trovo il sacchetto vi informo

i pesci sono quelli perchè vari negozianti mi hanno assicurato che ci stavano bene assieme.
anche se in effetti stanno tutti bene, quando moriranno li sostituirò con speci più adatte al mio acquario

Bloccato