ALBA TRAMONTO DURATA ILLUMINAZIONE
- roby70
-
Profilo Completo
Sono d'accordo con il ragionamento che hai fatto sulla luce dalla finestra 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
un po OT dato il topic ( sarebbe da alghe ) , ma se sono puntiformi il fattore più interessante è sapere i fosfati se presenti o meno secondo me.
per le piante che si rivolgono verso la luce, è abbastanza normale che si dirigano verso la luce esterna alla mattina ( prima che si accendano i LED a me la limno lo faceva sempre... ora con l'egeria vedo un po meno l'effetto ), successivamente però mi attenderei che "cambino verso" dirigendo le punte verso la luce artificiale che dovrebbe essere più intensa della luce naturale che entra riflessa da una finestra ( spero ).
per le piante che si rivolgono verso la luce, è abbastanza normale che si dirigano verso la luce esterna alla mattina ( prima che si accendano i LED a me la limno lo faceva sempre... ora con l'egeria vedo un po meno l'effetto ), successivamente però mi attenderei che "cambino verso" dirigendo le punte verso la luce artificiale che dovrebbe essere più intensa della luce naturale che entra riflessa da una finestra ( spero ).
#teamPochiCambi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Se cerchi trovi topic li.

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Valhall
-
Profilo Completo
@Gmarinari77 comunque dopo aver coperto l'acquario come dice @BollaPaciuli gia questa mattina ho notato un miglioramento del cambio verso dell'erbetta.
dato che l'acquario ti parla e lo stò vendendo ,vediamo se con questo sistema sono carente di luce LED dato che le piante puntano la luce della finestra. ma la potenza dei miei LED cioè 42lm/L su 70 litri diaciamo che non è tanto buona come dicevano l'altri dovrei arrivare a 60 lumen per le piante esigenti ma il problema è se optare per un'altro 6500k 1650lm luce bianca o per una glow ma optando per la glow calo di lm/L ma è stimolante per le piante...ora questo è il mio dilemma.
dato che l'acquario ti parla e lo stò vendendo ,vediamo se con questo sistema sono carente di luce LED dato che le piante puntano la luce della finestra. ma la potenza dei miei LED cioè 42lm/L su 70 litri diaciamo che non è tanto buona come dicevano l'altri dovrei arrivare a 60 lumen per le piante esigenti ma il problema è se optare per un'altro 6500k 1650lm luce bianca o per una glow ma optando per la glow calo di lm/L ma è stimolante per le piante...ora questo è il mio dilemma.
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
detto che concordo pienamente con Bolla ( p.s. sorry, non avevo visto la discussione di là ) e fai benissimo a fare quanto detto.
ma, a parte alla mattina a LED spenti, verso fine fotoperiodo le piante dove erano rivolte?
#teamPochiCambi
- Valhall
-
Profilo Completo
@Gmarinari77 questo lo scoprirò stasera ,quando spengo i LED, ma col telo davanti già è buono che non puntano la finestra ora devo solo vedere se ho l'illuminazione adeguata. in caso contrario devo solo decidere se è meglio 3 LED bianchi o 2 LED bianchi ed uno glow per piante, quando avrò una conferma su questa mia ultima domanda cioè su quale LED è meglio inserire avrò risolto per ora i miei problemi.
le piante leggermente rivolte verso la finestra a fine fotoperiodo, ma il problema è che non entrano raggi del sole mhaaaa.....

le piante leggermente rivolte verso la finestra a fine fotoperiodo, ma il problema è che non entrano raggi del sole mhaaaa.....

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Diciamo che anche questo è concetto relativo... dipende uno cosa vuole dalla vasca...
io preferisco una vasca con meno luce, no CO2, fertilizzazione blanda: le 3 cose vanno a braccetto (e danno meno necessità di potature nel mio caso )
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Valhall
-
Profilo Completo
io punto piu sul praticello che si espanda ed una buona crescita delle piante difficili ecco perche volevo un parere su quale LED aggungere se uno bianco o glow dato che ho uno slot libero nella vasca lasciato appositamente.se voi state al mio posto quale delle 2 possibilità avreste scelto :BollaPaciuli ha scritto: ↑09/01/2020, 12:50Diciamo che anche questo è concetto relativo... dipende uno cosa vuole dalla vasca...
io preferisco una vasca con meno luce, no CO2, fertilizzazione blanda: le 3 cose vanno a braccetto (e danno meno necessità di potature nel mio caso )
- 2 LED bianchi e uno glow?
- 3 LED bianchi?
- gem1978
-
Profilo Completo
secondo me per le piante aggiungere delle fitostimolanti è la soluzione migliore.
però se metti le full spectrum (alias LED grow) e le bianche che hai non sono sufficientemente forti rischi di avere luce viola in vasca... io a priori non saprei che dirti.
potresti pensare ad usare una barra LED bianca da 4000K che ha una componente rossa maggiore rispetto alle 6400K. ovviamente non è la stessa cosa che mettere delle grow ligth.
o semplicemente provare con le grow e nel caso avessi troppa luce viola in vasca aggiungere dei LED verdi per mitigare l'effetto.
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
ah, resta il fatto che hai ancora troppe poche piante a mio parere per incrementare ora l'illuminazione
però se metti le full spectrum (alias LED grow) e le bianche che hai non sono sufficientemente forti rischi di avere luce viola in vasca... io a priori non saprei che dirti.

potresti pensare ad usare una barra LED bianca da 4000K che ha una componente rossa maggiore rispetto alle 6400K. ovviamente non è la stessa cosa che mettere delle grow ligth.
o semplicemente provare con le grow e nel caso avessi troppa luce viola in vasca aggiungere dei LED verdi per mitigare l'effetto.
ah, resta il fatto che hai ancora troppe poche piante a mio parere per incrementare ora l'illuminazione
► Mostra testo
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Valhall
-
Profilo Completo
mi devono far sapere per le piante a crescita rapidagem1978 ha scritto: ↑09/01/2020, 14:56secondo me per le piante aggiungere delle fitostimolanti è la soluzione migliore.
però se metti le full spectrum (alias LED grow) e le bianche che hai non sono sufficientemente forti rischi di avere luce viola in vasca... io a priori non saprei che dirti.![]()
ah, resta il fatto che hai ancora troppe poche piante a mio parere per incrementare ora l'illuminazione► Mostra testo
Egeria densa
Limnophila sessiliflora
almeno cosi combattono un pò le alghe...oltre la riduzione della luce che gia stò applicando
poi quando arrivano le piante vedo se inserire una LED grow almeno sono stimolanti. tanto ora le piante si stanno adattando e crescono non veloce ma normale e per quanto riguarda Ultricularia graminifolia stò notando che cerca la luce in una maniera impressionante ieri ho coperto l'acquario lasciando la parte sinistra un pò scoperta e questa mattina si sono girate al verso opposto alla parte scoperta pazzesco