Alghe eccessive!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Martads
star3

Alghe eccessive!

Messaggio di Martads » 21/02/2025, 14:01

Ciao a tutti! Ho allegato delle foto del mio nuovo acquario da 125 litri. Non sono un'esperta e scrivo perché non riesco a capire come mai si formano così tante alghe in acqua. Ho 4 pesci di acqua fredda di dimensioni piuttosto grandi quindi sporcano un bel po'. Ho recentemente cambiato acquario perché l'altro era troppo piccolo, ormai i pesci erano triplicati di volume. Spero si veda in foto il risultato dopo 10 giorni senza pulizia dell'acquario. La luce resta accesa per 8 ore ma anche diminuendo questa tempistica le alghe si formano eccessivamente. Non riesco a capire cosa c'è che non va. Le alghe sono dappertutto: vetri, fondo, sulle piante stesse e negli arredi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

gem1978
Moderatore Globale

Alghe eccessive!

Messaggio di gem1978 » 21/02/2025, 18:11

Martads ha scritto:
21/02/2025, 14:01
Ciao
:-h
Martads ha scritto:
Ho allegato delle foto
eh no, non ci sono allegati :-??
In fondo alla pagina, usa il tasto aggiungi file ;) e dai una lettura a questo per le altre funzioni https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Martads ha scritto: mio nuovo acquario
avviata da quanto?
Martads ha scritto:
La luce resta accesa per 8 ore
che luce hai? LED? Che tipo? Lumen?
Martads ha scritto:
pesci di acqua fredda
quali?

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Dimenticavo, che misure ha l'acquario in cm?

Martads
star3

Alghe eccessive!

Messaggio di Martads » 21/02/2025, 18:47

Scusa ho provato ad allegare con il cellulare ma probabilmente non mi ha preso le immagini. Ora dovrebbero essere allegate. Ho inserito anche le foto dei pesci. L'acquario è stato avviato da 2 mesi, è un juwell 125 quindi le misure sono 81x36x50. La luce è quella in dotazione dell'acquario LED 6500 K Lm: 1550.ImmagineImmagineImmagineImmagine​​​​​​​ImmagineImmagineImmagine