Alghe eccessive!
- Martads
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Ciao a tutti! Ho allegato delle foto del mio nuovo acquario da 125 litri. Non sono un'esperta e scrivo perché non riesco a capire come mai si formano così tante alghe in acqua. Ho 4 pesci di acqua fredda di dimensioni piuttosto grandi quindi sporcano un bel po'. Ho recentemente cambiato acquario perché l'altro era troppo piccolo, ormai i pesci erano triplicati di volume. Spero si veda in foto il risultato dopo 10 giorni senza pulizia dell'acquario. La luce resta accesa per 8 ore ma anche diminuendo questa tempistica le alghe si formano eccessivamente. Non riesco a capire cosa c'è che non va. Le alghe sono dappertutto: vetri, fondo, sulle piante stesse e negli arredi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
- gem1978
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!

eh no, non ci sono allegati

In fondo alla pagina, usa il tasto aggiungi file

avviata da quanto?Martads ha scritto: mio nuovo acquario
che luce hai? LED? Che tipo? Lumen?
quali?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Dimenticavo, che misure ha l'acquario in cm?
- Martads
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Scusa ho provato ad allegare con il cellulare ma probabilmente non mi ha preso le immagini. Ora dovrebbero essere allegate. Ho inserito anche le foto dei pesci. L'acquario è stato avviato da 2 mesi, è un juwell 125 quindi le misure sono 81x36x50. La luce è quella in dotazione dell'acquario LED 6500 K Lm: 1550.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Hai pesci che sporcano molto e praticamente non hai piante a contrastare le alghe.
Se non ricordo male il juwel ne ha due di LED, tu ne hai uno solo o due uguali? Quante ore di luce stai dando?
Ogni quanto fai i cambi d’acqua?
Se non ricordo male il juwel ne ha due di LED, tu ne hai uno solo o due uguali? Quante ore di luce stai dando?
Ogni quanto fai i cambi d’acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Martads
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Dovrei mettere più piante quindi? Si i LED sono due e vanno per 8 ore al giorno. I cambi d'acqua li faccio settimanalmente perché appunto devo pulirlo ogni settimana per mantenerlo decentemente.
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Abbasserei intanto le ore di luce a 4/5 altrimenti la sfruttano solo le alghe.
I test per acquario li hai ? Se si che valori ti danno? Se non lo hai comprali che servono e se vuoi consigli su cosa prendere chiedi.
Per i cambi usi acqua di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per le piante, si sono loro che contrastano le alghe ma devi metterne a crescita rapida come ad esempio egeria o vallisneria. Anche del pothos con le radici in acqua aiuterebbe
I test per acquario li hai ? Se si che valori ti danno? Se non lo hai comprali che servono e se vuoi consigli su cosa prendere chiedi.
Per i cambi usi acqua di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per le piante, si sono loro che contrastano le alghe ma devi metterne a crescita rapida come ad esempio egeria o vallisneria. Anche del pothos con le radici in acqua aiuterebbe
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Martads
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Si, allegato le foto del test. I valori mi sembrano corretti tranne il carbonato che è sempre alto mentre il pH adesso è molto alto anche perchè devo fare il cambio d'acqua. Per i cambi sì uso l'acqua del rubinetto e ci aggiungo l'aquasafe di Tetra (metto foto dei valori recuperati online dell'acqua). Per le piante non essendo pratica ho chiesto consiglio al negozio e mi hanno risposto che avendo pesci rossi è difficile avere piante perchè le mangiano quindi mi hanno dato la pianta che ho mostrato nelle foto dicendomi che era l'unica che probabilmente sarebbe sopravvissuta. Posso provare e chiedere se hanno le piante che mi hai consigliato, se non le divorano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
scusa ma dalla foto non si capisce molto. Riesci a riportare i valori?
A me sembra di vedere gli NO3- alti.
Visto che hai trovato i valori dell’acqua di rubinetto prova a calcolare tu GH e KH così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per quanto riguarda le piante e’ vero che possono mangiarle, bisogna trovare quelle che riescono a sopravvivere. Le due che ti ho detto spesso c’è la fanno. Altra ottima e’ la pistia.
Sul discorso che non puoi metterle..,
scusa ma dalla foto non si capisce molto. Riesci a riportare i valori?
A me sembra di vedere gli NO3- alti.
Visto che hai trovato i valori dell’acqua di rubinetto prova a calcolare tu GH e KH così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per quanto riguarda le piante e’ vero che possono mangiarle, bisogna trovare quelle che riescono a sopravvivere. Le due che ti ho detto spesso c’è la fanno. Altra ottima e’ la pistia.
Sul discorso che non puoi metterle..,
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Martads
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
I nitrati sono intorno a 10
Nitriti 0
cloro 0
durezza totale tra 25 e 75
alcalinità totale tra 120 e 180
carbonato intorno a 300
pH tra 7.6 e 8
Poi dai calcoli il GH mi risulta 9.6 e KH 8.9
Grazie per le piante, proverò a chiedere se le hanno.
Nitriti 0
cloro 0
durezza totale tra 25 e 75
alcalinità totale tra 120 e 180
carbonato intorno a 300
pH tra 7.6 e 8
Poi dai calcoli il GH mi risulta 9.6 e KH 8.9
Grazie per le piante, proverò a chiedere se le hanno.
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe eccessive!
Sono strisce strane perché hanno un’unità di misura diversa e bisogna convertire i valori.
Prenderei dei test che li misurano in gradi tedeschi , magari a reagenti.
La tua acqua di rubinetto è ottima per i rossi quindi va bene usarla.
Gli NO3- a 10 non sono alti ma non mi mi spiego tutte quelle alghe, secondo me è troppa luce senza piante.
Il pothos lo trovi in qualsiasi garden, e’ una pianta da appartamento.
I cambi di quanti litri li fai? Io farei anche un 40/50% tanto puoi usare quella di rubinetto. Se non riesci a farla decantare almeno 24 ore prima di usala usa un biocondizionatore per il cloro
Prenderei dei test che li misurano in gradi tedeschi , magari a reagenti.
La tua acqua di rubinetto è ottima per i rossi quindi va bene usarla.
Gli NO3- a 10 non sono alti ma non mi mi spiego tutte quelle alghe, secondo me è troppa luce senza piante.
Il pothos lo trovi in qualsiasi garden, e’ una pianta da appartamento.
I cambi di quanti litri li fai? Io farei anche un 40/50% tanto puoi usare quella di rubinetto. Se non riesci a farla decantare almeno 24 ore prima di usala usa un biocondizionatore per il cloro
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)