Alghe
- ENZO8789
-
Profilo Completo
Alghe
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio,sono nuovo sulla questione acquari ma mi piacciono tanto.sono al 15 giorno di maturazione' e ho notato queste alghe filamentose un po per colpa mia per l'inesperienza che ho tenuto un troppa luce accesa all'inizio.siiccome anche i vetri dell'acquario si sono sporcati da alghe e muffa volevo sapere se posso pulire o lasciare il tutto grazie
Posted with AF APP
- spoke88kki
-
Profilo Completo
Alghe
Ciao Enzo, come ti hanno suggerito in altri post dovresti inserire una pianta a crescita rapida per combattere le alghe.
A quanto ho capito dal tuo altro post hai i nitrati a zero (probabilmente anche i fosfati).
Gli altri elementi che inserisci vengono "mangiati dalle alghe".
Ricorda la regola generale che l'unico modo per combattere le alghe è avere delle piante in salute.
Per avere delle piante in salute devi:
Non avere carenze di micro o macroelementi -> Fertilizzare correttamente
Avere una corretta illuminazione (corretta a livello di intensità spettro e fotoperiodo)
Dare un po' di benzina extra con la CO2. (non indispensabile ma come leggerai negli articoli aiuta parecchio le piante)
Per il fertilizzante l'ideale come ti è stato consigliato è il protocollo ad elementi separati, leggiti bene tutti gli articoli sul pmdd.
All'inizio può spaventare, potresti quindi tamponare la mancanza di azoto integrando con gli stick verdi della compo per non buttare via il tuo fertilizzante.
Usa il calcolatore e stai molto attento che un errore può essere fatale.
Anche i fosfati saranno carenti in fase di maturazione.
Misurali, ma per quelli l'unico prodotto che io ho trovato funzionale è Cifo fosforo, che tra l'altro contiene anche azoto. (Prodotto che ti consiglio di usare con cautela perché pericoloso nelle mani di un principiante: una goccia di troppo potrebbe rovinare l'acquario)
N.B.: forse non sono stato chiarissimo, bastoncini e Cifo fosforo vanno usati insieme al tuo fertilizzanti e bilanciati per avere il corretto rapporto azoto fosforo. Se non hai carenze di fosforo puoi usare anche solo i bastoncini. Solo se salgono troppo i nitrati e finiscono i fosfati usando i bastoncini allora devi integrare con anche Cifo fosforo.
Non preoccuparti troppo delle alghe in maturazione a meno che non diventino una giungla.
è normalissimo.
Se c'è una carenza stai sicuro che tutti gli elementi che dai se li mangiano le alghe. Quindi fertilizzare in maniera incompleta vuol dire dar cibo alle alghe.
Al massimo proteggi l'anubias ombreggiandola.
A quanto ho capito dal tuo altro post hai i nitrati a zero (probabilmente anche i fosfati).
Gli altri elementi che inserisci vengono "mangiati dalle alghe".
Ricorda la regola generale che l'unico modo per combattere le alghe è avere delle piante in salute.
Per avere delle piante in salute devi:
Non avere carenze di micro o macroelementi -> Fertilizzare correttamente
Avere una corretta illuminazione (corretta a livello di intensità spettro e fotoperiodo)
Dare un po' di benzina extra con la CO2. (non indispensabile ma come leggerai negli articoli aiuta parecchio le piante)
Per il fertilizzante l'ideale come ti è stato consigliato è il protocollo ad elementi separati, leggiti bene tutti gli articoli sul pmdd.
All'inizio può spaventare, potresti quindi tamponare la mancanza di azoto integrando con gli stick verdi della compo per non buttare via il tuo fertilizzante.
Usa il calcolatore e stai molto attento che un errore può essere fatale.
Anche i fosfati saranno carenti in fase di maturazione.
Misurali, ma per quelli l'unico prodotto che io ho trovato funzionale è Cifo fosforo, che tra l'altro contiene anche azoto. (Prodotto che ti consiglio di usare con cautela perché pericoloso nelle mani di un principiante: una goccia di troppo potrebbe rovinare l'acquario)
N.B.: forse non sono stato chiarissimo, bastoncini e Cifo fosforo vanno usati insieme al tuo fertilizzanti e bilanciati per avere il corretto rapporto azoto fosforo. Se non hai carenze di fosforo puoi usare anche solo i bastoncini. Solo se salgono troppo i nitrati e finiscono i fosfati usando i bastoncini allora devi integrare con anche Cifo fosforo.
Non preoccuparti troppo delle alghe in maturazione a meno che non diventino una giungla.
è normalissimo.
Se c'è una carenza stai sicuro che tutti gli elementi che dai se li mangiano le alghe. Quindi fertilizzare in maniera incompleta vuol dire dar cibo alle alghe.
Al massimo proteggi l'anubias ombreggiandola.
- ENZO8789
-
Profilo Completo
Alghe
Ti ringrazio per la tua risposta sei stato abbastanza chiaro e mi sono fatto un quadro in generale.ti volevo solo chiedere una cosa se è possibile.ogni quando si dovrebbe fertilizzante,e se in questo momento posso pulire un po il mio acquario tipo togliere le alghe fastidiose vicino al vetro?oppure aspettare la maturazione completa?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
- ENZO8789
-
Profilo Completo
Alghe
Questa e la mia situazione purtroppo in vetro sporco nn permette una visuale migliore infatti vi volevo dire se è possibile pulirlo..vi faccio presente che parecchie alghe filofilanti stanno andando via e sto notando una buona crescita delle piante nuove ..come calori più o meno e tutto nella norma tranne i nitrite ma credo che è normale visto che sto al 20 giorno di maturazione..voi che mi dite.jo sempre una domanda da fare ma più o meno ogni quante volte si fertilizzante le piante..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe
Le alghe marroni su vetri e rocce vengono via subito passandoci sopra un dito?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Hai verificato se fondo e rocce sono calcaree?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Hai verificato se fondo e rocce sono calcaree?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)