alle prime esperienze - allestimento 84 litri
- alfiogi
-
Profilo Completo
Salve a tutti, da inesperto mi accingo ad allestire un nuovo acquario dopo averne allestito solo uno da 30 un paio di mesi fa ed un altro "sperimentale" da 15.
Si tratta di una vasca con coperchio e filtro interno, misura 80x30x35. Ho già acquistato fondo fertile jbl proflora acquabasic e sabbia amtra inerte 1-2 mm color ambra. Prima di iniziare l'allestimento e riempire l'acquario chiedo il votro consiglio.
Vorrei popolarlo con ramrezi, inserendo poi altri pesci compatibili (branco di caracidi??). Mi piaccioni molto le piante quindi sarà un acquario ben piantumato. Vi posto i valori dell'acqua del mio comune (Rende), precisando di aver appena rilevato un KH di 8 e GH di 13 (test a reagente JBL).
Prima di riempire la vasca volevo chiedervi se devo partire subito con osmotica (in tal caso comprerei impianto) oppure va bene partire con l'acqua del rubinetto??
Inoltre ogni altro consiglio è ben accetto
Si tratta di una vasca con coperchio e filtro interno, misura 80x30x35. Ho già acquistato fondo fertile jbl proflora acquabasic e sabbia amtra inerte 1-2 mm color ambra. Prima di iniziare l'allestimento e riempire l'acquario chiedo il votro consiglio.
Vorrei popolarlo con ramrezi, inserendo poi altri pesci compatibili (branco di caracidi??). Mi piaccioni molto le piante quindi sarà un acquario ben piantumato. Vi posto i valori dell'acqua del mio comune (Rende), precisando di aver appena rilevato un KH di 8 e GH di 13 (test a reagente JBL).
Prima di riempire la vasca volevo chiedervi se devo partire subito con osmotica (in tal caso comprerei impianto) oppure va bene partire con l'acqua del rubinetto??
Inoltre ogni altro consiglio è ben accetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Partiamo da un punto: con i ram ci vuole come fondo sabbia fine e nessun fertile sotto perché scavando facilmente lo portano a contatto con l’acqua.
Quindi la prima cosa che ti direi è di scegliere tra i ram e il fondo.
In qualsiasi caso non è che il fondo fertile sia così necessario.
Per quanto riguarda l’acqua non ho capito se i valori li hai misurati o calcolati con le analisi del gestore ; se non li hai calcolati fallo ma comunque è un’acqua dura, per i ram dovrai usarla al massimo al 15/20%
Quindi la prima cosa che ti direi è di scegliere tra i ram e il fondo.
In qualsiasi caso non è che il fondo fertile sia così necessario.
Per quanto riguarda l’acqua non ho capito se i valori li hai misurati o calcolati con le analisi del gestore ; se non li hai calcolati fallo ma comunque è un’acqua dura, per i ram dovrai usarla al massimo al 15/20%
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alfiogi
-
Profilo Completo
Avevo letto che aspirassero la sabbia ma nom che scavassero
probabilmente non ho ancora approfondito bene l'argomento. Bene se è così posso tranquillamente rinunciare al fondo fertile, ma a questo punto mi chiedo se la granulometria della sabbia che ho acquistato sia adeguata (1/2 mm). Se non lo è mi sa che devo cambiare progetto prchè ho già aperto e lavato 4 sacchi...... 
Avevo letto che aspirassero la sabbia ma nom che scavassero

- roby70
-
Profilo Completo
1/2 mm non è sabbia . Che fondo è esattamente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alfiogi
-
Profilo Completo
il fondo è questo
ad ogni modo l'acquario l'ho allestito con ciò che avevo acquistato, ho steso un cm abbondante di fondo fertile. Se il tutto non andrà bene per i ramirezi me ne farò una ragione e cambierò specie. Ho riempito con 45 lt di osmosi e 25 di rubinetto. Ecco cosa ne è uscito fuori
Dovrò aggiungere piante a crescita veloce he non ho reperito in zona, aggiungerò sicuramente la lmnophila sessiliflora
il fondo è questo
ad ogni modo l'acquario l'ho allestito con ciò che avevo acquistato, ho steso un cm abbondante di fondo fertile. Se il tutto non andrà bene per i ramirezi me ne farò una ragione e cambierò specie. Ho riempito con 45 lt di osmosi e 25 di rubinetto. Ecco cosa ne è uscito fuori
Dovrò aggiungere piante a crescita veloce he non ho reperito in zona, aggiungerò sicuramente la lmnophila sessiliflora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il fondo per sicurezza hai testato che non sia calcareo? Te lo chiedo perché quelli dell’amtra spesso lo sono
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alfiogi
-
Profilo Completo
Ho testato le rocce ma non il fondo, a quello non ci ho proprio pensato..... nel primo pomeriggio provo a vedere se reagisce con l'acido muriatico
- alfiogi
-
Profilo Completo
come volevasi dimostrare...... ho testato il fondo con l'acido muriatico e frigge allegramente. Ed ora comsa faccio?? Cosa comporta il fondo calcareo?? Che mi conviene fare??? 
come volevasi dimostrare...... ho testato il fondo con l'acido muriatico e frigge allegramente. Ed ora comsa faccio?? Cosa comporta il fondo calcareo?? Che mi conviene fare???

- Will74
-
Profilo Completo
Che non potrai mai avere un pH acido.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- alfiogi
-
Profilo Completo
Questo comporta che dovrò rinunciare ai ramirezi??? in tal caso a quali specie potrei puntare (poecilidi a parte)??
Questo comporta che dovrò rinunciare ai ramirezi??? in tal caso a quali specie potrei puntare (poecilidi a parte)??