Ciao a tutti!
Sono in possesso di un acquario 80x30x45, attualmente adibito ad acquaterrario per tartarughe.
A breve, purtroppo, dovrò cedere le tartarughe e stavo pensando di risistemare l'acquario e adibirlo a pesci.
Al momento, non ho il coperchio, ho un filtro esterno Tetra EX800, riscaldatore e fondo in sabbia fine.
Se possibile vorrei provare a riutilizzare queste cose.
Prima domanda, che coperchio mi consigliate di comprare? Eventualmente esiste qualcosa di già predisposto per i filtri esterni?
Ho necessità di avere un coperchio resistente in quanto il mio gatto ha la bella abitudine di avvicinarsi e provare a saltarci sopra.
Seconda domanda.
Il fondo in sabbia semplice, è adatto a mettere qualche pianta di FACILE gestione oppure mi conviene rifare tutto da capo?
Terza domanda.
Il filtro è già operativo e maturato, posso tenere quello o devo rifare tutta la procedura?
Grazie a tutti in anticipo!
Allestimento acquario 100 litri
-
-
Profilo Completo
E' buono quello della marca "nulla".
Aggiunto dopo 42 secondi:

Scusa
Aggiunto dopo 35 secondi:
Fondo senza nulla. IMHO
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Magari una bella pulita alla parte meccanica.
Ma a ben pensare, io darei una lavata a tutto.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao M41ck,
Io invece terrei tutto, sia fondo che filtro, controllerei solo che la sabbia sia inerte e non calcarea ( ne prendi un pò,la fai asciugare, la metti in un bicchiere e ci versi sopra dell'acido muriatico, se frigge lo è, se no va bene)
Le piante puoi metterle tutte anche in sabbia.
Per il coperchio, come hai fatto finora? Il gatto saltava dentro con la tartaruga?
Sappi che se metti un coperchio non solo ci salterà ma ci dormirà anche sopra
( lo dico per esperienza)
Puoi farti tagliare una lastra di plexiglas a misura, con i fori per i tubi del filtro, prova a sentire nella sezione Bricolage per questo specifico problema.
Che pesci pensavi di ospitare nell'acquario?
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Ovviamente, se scegli di tenere fondo e filtro, non vanno mai lasciati asciugare e il filtro va lasciato in funzione.
Io invece terrei tutto, sia fondo che filtro, controllerei solo che la sabbia sia inerte e non calcarea ( ne prendi un pò,la fai asciugare, la metti in un bicchiere e ci versi sopra dell'acido muriatico, se frigge lo è, se no va bene)
Per il coperchio, come hai fatto finora? Il gatto saltava dentro con la tartaruga?
Sappi che se metti un coperchio non solo ci salterà ma ci dormirà anche sopra

Puoi farti tagliare una lastra di plexiglas a misura, con i fori per i tubi del filtro, prova a sentire nella sezione Bricolage per questo specifico problema.
Ovviamente, se scegli di tenere fondo e filtro, non vanno mai lasciati asciugare e il filtro va lasciato in funzione.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- M41ck
-
Profilo Completo
Ciao! La sabbia è quella della aquael, sul loro sito dicono sia inerte!Fiamma ha scritto: ↑01/04/2022, 10:35Ciao M41ck,
Sappi che se metti un coperchio non solo ci salterà ma ci dormirà anche sopra( lo dico per esperienza)
Con la tartaruga mi ero fatto una sorta di coperchio di rete con anche il supporto x le lampade riscaldanti ma era tutto molto precario, infatti era un rischio tutte le volte che provava a saltarci sopra
Se avessi un coperchio normale, senza lampade che possono cadere da un momento all' altro sarebbe tutto un altro mondo!
L'alternativa era comprare un acquario nuovo completo e vendere quello attuale...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sempre meglio testare, è già capitato che fondi dichiarati inerti non lo fossero.
Per il coperchio, apri un topic in Bricolage per vedere se c'è una soluzione facile
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Puoi provare anche a cercare in rete coperchi usati ma non è facile trovarli della stessa esatta misura e poi dovresti trovare una soluzione per le luci se quelle che ci sono ( posto che ci siano) non dovessero andare bene
Posted with AF APP