Allestimento acquario 30 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Chiara248
star3

Messaggio di Chiara248 » 29/04/2021, 21:30

Ciao a tutti!
Volevo chiedere consigli per l'allestimento di un acquario di 30 litri, dopo il fiasco del precedente.
Premetto che ho questo acquario da un po' di tempo, circa due anni, e dopo la morte di quasi tutti i miei pesci rossi (lo so, erano un po' stretti in quei 30 l) ho deciso di informarmi e di ricominciare daccapo.
Stavo pensando di prendere qualche Caridina e guppy endler(anche se non sono sicura della loro disponibilità nel negozio della città). Inoltre ho delle lumache, un pesce rosso e delle anubias che sono sopravvissuti, vi allego le immagini sotto.
Come mi consigliereste di iniziare a riallestire?
Se mi deste idee anche sulle decorazioni ne sarei grata! ^:)^ qualsiasi consiglio o critica costruttivi sono ben accetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/04/2021, 21:39

Ciao Chiara248,
Innanzitutto direi di trovare una casa adatta al pesce rosso che ora è poco più di un avanotto ma cresce molto e in fretta e in 30 litri non può stare.
Se hai in zona un laghetto dove ci sono già pesci rossi puoi rilasciarlo lì previo permesso, se hai un terrazzo o giardino potresti invece allestire un pond esterno per lui.
Una volta sistemato lui, si può riallestire per Caridina e Endler ( anche se pure con loro c'è il rischio affollamento perché si riproducono facilmente) o altri pesci .
Il filtro suppongo sia maturo, ci sono i cannolicchi dentro?
Come hai gestito la vasca finora?
Hai riempito con acqua di rubinetto? Se sì, cerca on line le analisi del tuo gestore idrico e riportali qui.
Ci dici anche le dimensioni esatte e che luci hai ( se neon o LED, quanti watt e se li sai lumen e kelvin)

Chiara248
star3

Messaggio di Chiara248 » 03/05/2021, 19:06

Grazie per la risposta! Sì, il mio acquario ha i cannolicchi, e per qualsiasi informazione sul filtro puoi consultare il sito: https://www.newa.it/prodotto/newa-mirabello/
Poiché io non me ne intendo molto e non saprei come rispondere.
Per quanto riguarda il pesce rosso, non so ancora a chi affidarlo, ma pensavo di provare a regalarlo al negozio della città.
Prima di prendere dei pesci pensavo di arredare l'acquario, che piante mi consiglieresti di acquistare? Purtroppo il mio budget non è molto alto... Secondo te è preferibile comprare le Caridina al negozio oppure da un allevatore online? Purtroppo non sono riuscita a trovare i valori dell'acqua del mio comune online... Dovrei comprare dei test al negozio? Se sì, che tipologie sarebbero migliori considerando il mio budget?
Ancora grazie mille per le risposte!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/05/2021, 20:19

Per prima cosa prenderei i test. Puoi vedere gli aquili a reagenti che non costano molto. Per le piante invece guarda anche sul nostro mercatino che facilmente le trovi a poco.
Sul filtro c’è scritto che può contenere materiali diversi quindi andrebbe capito come lo hai riempito tu; se lo apri prova a descrivere cosa c’è dentro
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Chiara248
star3

Messaggio di Chiara248 » 04/05/2021, 12:40

@roby70 grazie per la risposta. Il filtro del mio acquario è suddiviso in tre parti: un filtro sottile di "lana" con all'interno carbone attivo che cambio regolarmente; un filtro/spugna a maglia più larga; la pompa nella cui parte inferiore ci sono dei cannolicchi e il riscaldatore. In questi giorni passerò al negozio per prendere i reagenti. In ogni caso, che tipologie di piante sarebbero le migliori? Io possiedo delle anubias che sto cercando di far crescere in un altro acquario, ma sono a crescita lenta e non credo basterebbero. Per fortuna il negozio della città ha una discreta scelta per quanto riguarda le piante, ma non conosco quali specie sarebbero migliori e non mi fido del giudizio del negoziante, per cui mi servirebbe un consiglio.
Spero di essermi spiegata bene per quanto riguarda il filtro!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/05/2021, 13:53

Chiara248 ha scritto:
04/05/2021, 12:40
Il filtro del mio acquario è suddiviso in tre parti: un filtro sottile di "lana" con all'interno carbone attivo che cambio regolarmente; un filtro/spugna a maglia più larga; la pompa nella cui parte inferiore ci sono dei cannolicchi e il riscaldatore.
Perfetto o quasi., Nel senso che ha i cannolicchi e va bene mentre per quanto riguarda i carboni attivi puoi anche toglierli e non rimetterli.
Chiara248 ha scritto:
04/05/2021, 12:40
In ogni caso, che tipologie di piante sarebbero le migliori?
Ce ne sono moltissime. Dipende molto da quello che vuoi fare.Fino a che c'è il pesce rosso potresti valutare dell'egeria che aiuta.
Chiara248 ha scritto:
03/05/2021, 19:06
Purtroppo non sono riuscita a trovare i valori dell'acqua del mio comune online..
Strano perchè dovrebbero esserci per legge :-? Se non li trovi vediamo come fare.

I test puoi anche vedere online che facilmente li trovi a meno o almeno trovi quelli che cerchi. In negozio non farti dare le striscette
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato