Allestimento acquario 80l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gorboroth
star3

Messaggio di Gorboroth » 04/09/2019, 12:33

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum :)

Ho già avuto, qualche anno fa, un acquario da 100l che ospitava due Sternotherus Odoratus, neon, corydoras (i corydoras addirittura fecero due volte le uova, prontamente mangiate dalle tarta 😅) e melanoides più qualche pianta come Anubias nana e Ceratophyllum Demersum. Non voglio dilungarmi troppo sulla storia del mio vecchio acquario (smantellato per via di trasloco e successivo trasferimento). Forse un pochino di basi le conosco, ma ho ancora moltissimo da imparare 😅.

Quindi, dopo un bel po' di anni, sono in procinto di allestire un acquario, un Mondolife 80 regalatomi da una persona che ormai non lo usava più da un bel po'.

L' acquario ospiterà inizialmente Guppy, magari poi aggiungerò un altra specie (molto probabilmente i Portaspada) e i Corydoras. Più, ovviamente, varie piante di facile gestione.

Ho già scelto Riscaldatore, Pompa, accessori vari (non ancora acquistati).
Vorrei un po' di consigli:
- Quale substrato fertilizzante acquistare (marca).
- Il filtro lo riempio solo con cannolicchi e lana? Quali cannolicchi mi consigliate? Quale lana?
- Il neon è l'unica cosa funzionante che ho ricevuto. Fa una luce tipo sul violetto chiaro.. è normale? Posso tenerlo o i neon dopo un po' di anni si consumano e perdono la loro efficacia?

Le dimensioni dell' acquario sono nel profilo.. Grazie a tutti :)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 04/09/2019, 13:06

Ciao @Gorboroth :)
fondo:Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
allestimento:Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura e piante in mercatino
Luce:ti consiglio una plafoniera LED(anche fai da te),il neon consuma molto e non da la stessa efficienza....
La luce viola probabilmente é data dai °kelvin
Filtro farlocchi e lana
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Gorboroth (04/09/2019, 18:13)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/09/2019, 13:21

Gorboroth ha scritto: L' acquario ospiterà inizialmente Guppy, magari poi aggiungerò un altra specie (molto probabilmente i Portaspada) e i Corydoras.
I portaspada diventano grossi e con il tuo acquario forse siamo al limite; comunque hanno necessità di valori ben diversi da corydoras. I guppy si adattano un pò a tutto.
Gorboroth ha scritto: - Quale substrato fertilizzante acquistare (marca).
Perchè vuoi mettere un fondo fertile se scrivi "piante di facile gestione"? Ti basterebbe un qualsiasi fondo inerte (quale lo vediamo in base ai pesci scelti).
Gorboroth ha scritto: Riscaldatore
Dipende dai pesci che metti ma ad esempio per i guppy puoi farne a meno.
Gorboroth ha scritto: accessori vari
a quali ti riferisci?
Gorboroth ha scritto: - Il neon è l'unica cosa funzionante che ho ricevuto. Fa una luce tipo sul violetto chiaro.. è normale? Posso tenerlo o i neon dopo un po' di anni si consumano e perdono la loro efficacia?
Se è vecchio lo cambierei; con cosa dipende anche da che neon è. Se metti al suo posto un nuovo neon devi prenderlo degli stessi watt e stessa lunghezza mentre come temperatura di colore puoi orientarti verso i 6500k.
Se invece vuoi cambiare illuminazione si può vedere, intanto sarebbe utile sapere che neon ha attualmente anche per capire il motivo della luce viola che non è normale.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Gorboroth (04/09/2019, 18:14)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gorboroth
star3

Messaggio di Gorboroth » 04/09/2019, 21:25

Innanzitutto, grazie per le risposte :)
roby70 ha scritto: I portaspada diventano grossi e con il tuo acquario forse siamo al limite; comunque hanno necessità di valori ben diversi da corydoras. I guppy si adattano un pò a tutto.
Quindi niente Portaspada.. I Cory posso metterli con i Guppy? Esistono altri pesce da fondo che andrebbero meglio con loro? Che altra specie potrei mettere con i Guppy? Sempre se non sto esagerando eh.. :)
roby70 ha scritto: Perchè vuoi mettere un fondo fertile se scrivi "piante di facile gestione"? Ti basterebbe un qualsiasi fondo inerte (quale lo vediamo in base ai pesci scelti).
Se si può fare a meno ok.. Avevo pensato di metterlo perchè magari più avanti vorrò mettere delle piante più esigenti ^^'
roby70 ha scritto: Dipende dai pesci che metti ma ad esempio per i guppy puoi farne a meno.
Ok.. anche se penso che lo metterò cmq perchè in inverno le temperature scendono un pò e non ho sempre i riscaldamenti accesi :D
roby70 ha scritto: a quali ti riferisci?
Retino, sifone, test.. a proposito di questi ultimi.. le Strisce 6 in 1 della Tetra vanno bene? O me ne consigli altri?
roby70 ha scritto: Se è vecchio lo cambierei; con cosa dipende anche da che neon è. Se metti al suo posto un nuovo neon devi prenderlo degli stessi watt e stessa lunghezza mentre come temperatura di colore puoi orientarti verso i 6500k.
Se invece vuoi cambiare illuminazione si può vedere, intanto sarebbe utile sapere che neon ha attualmente anche per capire il motivo della luce viola che non è normale.
E' un 18w, lungo 600mm.. La marca non la so, non si riesce neanche a capire.. L' unica cosa che so di certo, è che fa una luce lilla/rosa :D :D Quindi lo cambio.. Quale mi consigli? E in caso voglia cambiare illuminazione, come dovrei fare? Dovrei togliere il coperchio?

Grazie ancora!

Aggiunto dopo 31 minuti 11 secondi:
Matty03 ha scritto: Ciao @Gorboroth :)
fondo:Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
allestimento:Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura e piante in mercatino
Luce:ti consiglio una plafoniera LED(anche fai da te),il neon consuma molto e non da la stessa efficienza....
La luce viola probabilmente é data dai °kelvin
Filtro farlocchi e lana
Per la plafoniera per il momento passo.. magari più avanti.. non ho un budget altissimo per il momento :)
Farlocchi? Vuoi dire cannolicchi? :D

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 04/09/2019, 23:06

Si,intendevo cannolicchi....sai com'é,in un forum come questo il correttore automatico "corregge" quasi tutte le parole,quindi molte volte bisogna interpretare i miei messagi :- #-o
Non pensare ai LED come un enorme dispendio economico....molte volte con il fai da te si riescono a ottenere risultati ottimi con pochissimi soldi :-bd
Gorboroth (05/09/2019, 13:13)

#teamPochiCambi

Gorboroth
star3

Messaggio di Gorboroth » 04/09/2019, 23:14

Matty03 ha scritto: Si,intendevo cannolicchi....sai com'é,in un forum come questo il correttore automatico "corregge" quasi tutte le parole,quindi molte volte bisogna interpretare i miei messagi :- #-o
Non pensare ai LED come un enorme dispendio economico....molte volte con il fai da te si riescono a ottenere risultati ottimi con pochissimi soldi :-bd
Che cannolicchi consigli? I Sera vanno bene? O uno vale l'altro?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 04/09/2019, 23:51

Quelli sera sono molto porosi,ma secondo me uno vale l'altro :-bd
Gorboroth (05/09/2019, 0:16)

#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 9:50

Gorboroth ha scritto: I Cory posso metterli con i Guppy?
Si, fondo sabbioso o comunque fine e arrotondato, durezze basse e pH acido.
Gorboroth ha scritto: Quale mi consigli? E in caso voglia cambiare illuminazione, come dovrei fare? Dovrei togliere il coperchio?
Se te la cavi con il fai-da-te apri un topic in bricolgage per trovare qualche soluzione.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Gorboroth ha scritto: le Strisce 6 in 1 della Tetra vanno bene? O me ne consigli altri?
Per NO2- e NO3- si. Per GH e KH meglio all'inizio i reagenti che sono più semplici e precisi da usare.
Per il pH un pH-metro elettronico che trovi a poco online; molto utile è anche il conduttivimetro che trovi sempre online.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/09/2019, 9:59

Gorboroth ha scritto: I Cory posso metterli con i Guppy?
si ma con fondo sabbioso o comunque non troppo grosso e sicuramente non deve essere spigoloso . Questo per non rovinare i barbigli.

Acque tenere e pH acido in questo caso.
Gorboroth ha scritto: Avevo pensato di metterlo perchè magari più avanti vorrò mettere delle piante più esigenti ^^'
puoi tranquillamente usare un inerte .
Per le più esigenti, se necessario, potrai usare degli stick NPK.
Gorboroth ha scritto: perchè in inverno le temperature scendono un pò e non ho sempre i riscaldamenti accesi
per i guppy dipende quanto scende...
Per i corydoras forse meglio tenerlo :-?
Gorboroth ha scritto: Strisce 6 in 1 della Tetra
meglio test a reagente. Come marca direi AQUILI SERA o JBL...
I test che servono sono GH KH NO2- NO3- PO43-. Per il pH se prendi a reagente meglio quello JBL altrimenti un phmetro elettronico.
Ti servirà anche un conduttimetro.
Gorboroth ha scritto: in caso voglia cambiare illuminazione, come dovrei fare?
apri un topic in bricolage per valutare con i ragazzi cosa fare. ;)
Puoi anche modificare il tuo coperchio per aggiungere tubi LED oppure delle strisce...
Insomma, dipende .

Aggiunto dopo 56 secondi:
Robi mi ha preceduto... oramai avevo scritto ...
Che faccio lascio?...
Ma sì :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 10:00

gem1978 ha scritto: Che faccio lascio?...
Ma sì :D
:D :-bd
(Albert Einstein)

Bloccato