Ciao a tutti mi hanno consigliato di inserire un nuova topic qua .
devo piantumare un acquario di 90 litri circa vorrei consigliato il tipo di piante ,
e se i pesci che o in mente vadano d'accordo
P. scalare, colisa, platy corallo, cardinali e Corydoras.
preciso che il fondo o solo il quarzo
e vorrei piate resistenti per che sono alle prime armi
Allestimento acquario 90 litri
- salvatore71
-
Profilo Completo
- matrix5
-
Profilo Completo
Re: Allestimento acquario 90 litri
non so i platy ma il collisa direi che non ci sta insieme a scalare e corydoras..! è un pesce asiatico mentre gli altri due sono sudamericani.. Secondo me ti conviene scegliere una sola provenienza anche per la piantumazione così si scelgono meglio le piante compatibili tra loro..
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Come detto da matrix non vanno molto bene insieme per i valori...
-scalare e cardinali sono amazzonici, e il primo lo escluderei a priori, vista la capienza della vasca. Al suo posto puoi orientarti su un ciclide nano
-Il Colisa è asiatico, potresti inserire lui (anche una coppia volendo) e un banco di Puntius o Rasbora.
-Il Platy è del Centro America, con lui probabilmente non dovresti nemmeno intervenire sui valori dell'acqua.
-I Corydoras... dipende dalla specie! Mi pare che l'aeneus si accompagni bene al Platy, ma l'ideale sarebbe vedere com'è il tuo fondo se riesci a postare una foto. Come saprai passa il tempo a frugarlo e se non è adatto rischia di farsi male ai barbigli.
Le piante direi che le sceglieremo di conseguenza, intanto sai dirci quanto sono potenti le luci?
PS: sposto in Primo acquario
-scalare e cardinali sono amazzonici, e il primo lo escluderei a priori, vista la capienza della vasca. Al suo posto puoi orientarti su un ciclide nano

-Il Colisa è asiatico, potresti inserire lui (anche una coppia volendo) e un banco di Puntius o Rasbora.
-Il Platy è del Centro America, con lui probabilmente non dovresti nemmeno intervenire sui valori dell'acqua.
-I Corydoras... dipende dalla specie! Mi pare che l'aeneus si accompagni bene al Platy, ma l'ideale sarebbe vedere com'è il tuo fondo se riesci a postare una foto. Come saprai passa il tempo a frugarlo e se non è adatto rischia di farsi male ai barbigli.
Le piante direi che le sceglieremo di conseguenza, intanto sai dirci quanto sono potenti le luci?

PS: sposto in Primo acquario

- salvatore71
-
Profilo Completo
F25W/30"/33640 COOL WHITE
il fondo della mia vasca ce solamente il quarzo
il fondo della mia vasca ce solamente il quarzo
- Jack of all trades
-
Profilo Completo

Intanto valuta tu cosa più ti piace tra l'opzione amazzonica, asiatica o del centro america.
Mentre per i Corydoras, se decidi di orientarti sull'amazzonico o centroamericano, ti consiglio di chiedere nella sezione "Pesci da fondo", per valutare se il ghiaino di quarzo possa andare bene, una foto aiuterà molto

- lucazio00
-
Profilo Completo
Il ghiaino deve essere smussato, per i Corydoras. La Dennerle ha il ghiaietto smussato, in diversi colori: nero, marrone, marrone terracotta...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!