Allestimento acquario Betta splendens

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 06/09/2018, 23:57

@Dandano mi è arrivata la fibra di cocco ma è fine, sbriciolata, non è a tocchi come pensavo che fosse... andrà bene comunque?
Come dicevamo nel topic per i pangio posso fare il fondo in fibra di cocco e sabbia (per le zone anossiche c'è comunque il rischio??) quindi al lapillo ci devo rinunciare o posso fare ad esempio un 2/3 sabbia+fibra + 1/3 lapillo+sabbia+fibra? tu come hai fatto per il tuo? Poi ho dei dubbi sulle percentuali per il momento ho 6 litri di fibra di cocco e 5 litri di sabbia di cui dovrò sicuramente prenderne altra. Come mi regolo? Scusa tutte queste domande ma vorrei fare le cose al meglio per evitare di rimetterci le mani in futuro... :ymblushing:

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/09/2018, 9:51

Arianna97 ha scritto: andrà bene comunque?
Meglio! Si mischia bene alla sabbia :)
Io ho usato anche del lapillo sotto la sabbia; l'ho diviso con della rete però in modo che i Pangio anche scavando non possano arrivarci :)
Comunque se non fai un fondo troppo alto e usi piante con un buon apparato radicale ( Cryptocoryne e Hygrophila ad esempio) io non mi preoccuperei troppo delle zone anossiche ;)
Per le percentuali diciamo che io ho mischiato un po' a caso, ho buttato in un secchio la sabbia e poi man mano aggiungevo torba e fibra di cocco mischiandole sino a quando non ero contento del risultato :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Arianna97 (07/09/2018, 10:10)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 12/09/2018, 15:31

Ragazzi buon pomeriggio! Stavo pensando alle piante che devo ordinare per la mia vasca, avevamo detto Cryptocoryne e inoltre Limnophila. Quante piantine dovrei comprare? Pistia e salvinia come galleggianti già le avevo comprate.
Inoltre che ne dite della Bacopa monnieri e hydrocotyle tripartita (mi piacerebbe farla arrampicare su di un tronco)?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/09/2018, 15:37

Arianna97 ha scritto: hydrocotyle tripartita (mi piacerebbe farla arrampicare su di un tronco)?
:x
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 12/09/2018, 18:37

Dandano ha scritto:
Arianna97 ha scritto: andrà bene comunque?
Meglio! Si mischia bene alla sabbia :)

Per le percentuali diciamo che io ho mischiato un po' a caso, ho buttato in un secchio la sabbia e poi man mano aggiungevo torba e fibra di cocco mischiandole sino a quando non ero contento del risultato :)
Una gran parte della fibra di cocco galleggia in superficie... dovrei rimuoverla o dopo un po' affonda? :-?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/09/2018, 18:57

Pian piano affonda tutto :D
Io la mia l'avevo prima bollita per farla affondare prima

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 12/09/2018, 19:06

Ok perfetto :-bd quella affondata fa un effetto magnifico con la sabbia scura! Esattamente quello che volevo :D :ymparty:

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/09/2018, 19:24

Son contento che ti piaccia il risultato :D
Anche a me sembra molto naturale :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 16/09/2018, 10:05

Ciao ragazzi! Vi giuro che mi sto innamorando di questa vasca anche da vuota senza animali e piante :)) !
Riepilogo: Ho avviato la vasca il 12, ho aggiunto la radice (che prima era in ammollo) e le foglie di noce (più che altro per prova: ho visto sull’articolo riguardante le foglie in acquario, che quelle di noce ingialliscono poco l’acqua, cambiano poco i valori e sono ottime per la fauna quindi visto che ho un noce nel giardino dei miei, ne ho approfittato ;) ).
Comunque le piante mi arrivano martedì, siccome non sono esperta e non ho idea di come diventaranno in futuro, mi chiedevo se potreste darmi dei consigli per posizionarle.
Le piante che mi stanno per arrivare sono:
2 Cryptocoryne beckettii
1 Limnophilia sessiliflora
1 hydrocotyle tripartita
1 hygrophila pinnatifida (che ho ordinato per sbaglio)

(Scusate la brutta qualità della foto :ymblushing: non rende bene, mi sono dovuta arrangiare con la fotocamera interna del telefono, che l'esterna non funziona ~x( )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Arianna97
star3

Messaggio di Arianna97 » 26/09/2018, 13:43

Ho aggiunto le piante la scorsa settimana con un fotoperiodo di 4 ore (spero vada bene), dopo quanto tempo devo fertilizzare? Poi se c’è qualcuno che ha un attimo di tempo vorrei chiedervi un parere riguardo alle piante :ymblushing:

Bloccato