Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
black76
star3

Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Messaggio di black76 » 24/01/2016, 19:05

Ciao a tutti ! ,
sono nuovo del forum e partendo da zero chiedo a voi esperti dei consigli su come avviarlo un maniera corretta .
Si tratta di un acquario chiuso da 15 litri con lampada da 70W , pompa filtro da 2W e riscaldatore da 100W appena acquistato .
Devo dire che ho provato ad allestire ed a far partire l'acquario con dei pesci ma ho fatto un sacco di errori !
Nell'acquario ho inserito della ghiaia di fiume , delle conchiglie e dei sassi , mentre avevo una pinata finta ma l'ho tolta perche' attraeva troppa sporcizia mentre quella vera preferirei non metterla perche' e' troppo impegnativa .
Quindi ho messo l'acqua del rubinetto fatta decantare 24 ore con il biocondizionatore poi ho fatto partire la pompa ( il riscaldatore non ce lo avevo ) . Dopo 2 giorni ho messo dentro 3 pesci piccoli di 3 cm ( se non sbaglio degli orifiamma o canassius ) . Risultato hanno vissuto per circa 10 giorni e negli ultimi 2 giorni sono morti tutti e 3 . Nel frattempo ieri avevo acquistato 2 piccolissimi pesci " pulitori " quindi adesso mi sono rimasti solo quelli .
A questo punto vorrei fare una pulizia completa ed un riallestimento dell'acquario e reinserire i 2 pesci pulitori .
Chiedo a voi che siete piu' esperti di me a questo punto come procedere in maneira corretta e che tipo di pesci posso metterci ( stavolta avro' anche il riscaldatore da 100W ) e quanti .
Lo so che l'acquario da 15 litri e' troppo piccolo ma questo posso permettermi in questo momento per le mie figlie e non voglio che rimangano dispiaciute nuovamente per aver perso i 3 pesciolini , quindi siete buoni con me ! :)
Grazie !

Taux
star3

Re: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Messaggio di Taux » 24/01/2016, 19:29

~x( con 15 litri mi spiace ma di pesci non ne vedo. Con quella misura più che gamberetti non metterei.
E poi...
70 watt per ⚠️ 15 litri sono esagerati ( parlo della luce)
Non puoi mettere nessun animale prima di almeno 3 / 4 settimane, fino a che avrai superato il picco dei nitriti NO2-, e dare tempo ai batteri di occupare l'acquario :-??
Ma anche l'allestimento è da rifare
E x quanto riguarda i pesci pulitori appena acquistati, riportali in negozio, non dureranno troppo, mi spiace ma è cosi, non puoi mettere nessun pesce per ora
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo

Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/01/2016, 19:33

sicuramente i pesci sono morti perchè l acquario deve stare minimo un mese senza pesci all interno per superare il picco dei nitriti (che se succede in presenza di pesci è mortale ) leggi qui: ciclo dell azoto

sinceramente non avrai risposte positive per i pesci da inserire in quell acquario, è piccolo anche solo per i due pesci da fondo (non chiamarli pulitori, non lo sono, è un inventiva per vendere di più :-bd ) il mio consiglio è di riportarli al negozio!

nel tuo acquario potresti tenere delle lumache o al limite qualche caridina! ma è davvero molto piccolo.. ti sorprenderai ma un acquario più grande è più è facile da gestire, anche se (mi duole dirlo) un 15litri non può essere considerato un acquario

spero di non averti fatto scappare dal forum anzi, ti dico che i consigli che avrai qui non sono al fine di venderti qualcosa (come i consigli del negoziante) ma gratuiti e sinceri
valuta seriamente di inserire solo lumache o gamberetti (caridina)

appena puoi passa in salotto a presentarti! ;)

ps 70 w x 15 litri?l acqua bolle?ahah
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/01/2016, 19:59

Ciao Black, benvenuto tra noi! :-h

Ho letto la tua descrizione della vasca e della situazione e su alcuni punti mi piacerebbe entrare nel merito.

Primo punto
black76 ha scritto:acquario chiuso da 15 litri con lampada da 70W
Magari hai scritto male ma 70 watt su 15 litri, @-) Neanche uno stadio ha quella illuminazione!! Da diminuire assolutamente! Prendine (ma di che lampada stiamo parlando?!) una da 7/9/11 watt al massimo.
Idem il riscaldatore, 100watt si usano per vasche medio/grandi, non per così piccole!

black76 ha scritto:Devo dire che ho provato ad allestire ed a far partire l'acquario con dei pesci ma ho fatto un sacco di errori !
Di errori ne abbiamo fatti tutti, chi più chi meno. La cosa che conta è capirli, analizzarli e non farli nuovamente :-bd
black76 ha scritto:2 giorni ho messo dentro 3 pesci piccoli di 3 cm ( se non sbaglio degli orifiamma o canassius ) . Risultato hanno vissuto per circa 10 giorni e negli ultimi 2 giorni sono morti tutti e 3 .
In sostanza ti sei risposto da solo alla domanda, cosa succede se metto subito i pesci in vasca? Li salutiamo... :-h
black76 ha scritto: ieri avevo acquistato 2 piccolissimi pesci " pulitori " quindi adesso mi sono rimasti solo quelli .
E qua mi associo al discorso sull'errore che ho scritto prima. Ti chiedo, se già hai visto che 3 su 3 sono morti, perchè aggiungerne altri 2 se sai già la loro sorte?

black76 ha scritto: le mie figlie e non voglio che rimangano dispiaciute nuovamente
Forse sarebbe il caso di dire alle tue bambine che non è possibile avere sempre tutto. In un hobby come questo, tale regola vale di più perchè se si mettono male i "pezzi del puzzle" succede che non solo il puzzle non esce, ma si rompe del tutto...

black76 ha scritto:come procedere in maneira corretta e che tipo di pesci posso metterci e quanti .
Voglio essere subito onesto con te. Probabilmente troverai negozianti che ti diranno che puoi mettere di tutto dentro. Non è così

In quella vasca che avrà si e no 9/10 litri netti, non ci potrai mettere quasi nulla.Sarebbe già un azzardo mettere delle caridina ma magari, se lavoriamo insieme, si può fare qualcosa di bello e appagante per tutti! :-bd

Non ti preoccupare!

Voglio proporti prima delle Caridina, le ampullarie, queste bellissime lumache

Immagine

Credo che un paio di loro potrebbero starci dentro! E fare una vasca ideata per loro è molto molto semplice!

L'altra proposta, chiaramente "più bella" sono dei gamberetti, le Neocaridina, più precisamente la variante Red cherry o Sakura.

Anche per loro l'acquario sarebbe piccolo ma ho fiducia che ne possa uscire qualcosa di funzionale oltre che bello.

Sarebbe cosa utile e gradita se riuscissi a postare i valori della tua acqua di rubinetto così da valutare un po che tipo di acqua hai e cosa si può fare! :-bd

PS: Non pensare di tenere quei poveri "pulitori"... Morirebbero soffocati dai nitriti e onestamente ti assicuro che è una morte orribile. Riportali al negoziante e magari ci facciamo dare qualche pianta o qualche test che sicuramente ci servirà!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/01/2016, 20:18

Oppure potresti prendere in considerazione 2 belle Hymenochirus chiamata anche rana nana africana da non confondere con le xenopus leavis che diventano grandi e sono predatrici
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/01/2016, 20:22

cicerchia80 ha scritto:prendere in considerazione 2 belle Hymenochirus
Ottima idea! :ymapplause:

Per altro, la loro gestione è ancora più facile!
Acquariofilia facile

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Messaggio di Paky » 24/01/2016, 20:38

Non per fare il guastafeste, ma le ampullarie (o meglio le pomaceae) come quelle in foto sono vietate alla vendita e diffusione. Non è per fare polemiche, ma completezza d'informazione.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/01/2016, 20:39

Paky ha scritto:vendita e diffusione
Anche lo scambio tra privati? Non ricordo
Acquariofilia facile

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Allestimento acquario da 15 litri ... aiuto !

Messaggio di Paky » 24/01/2016, 20:53

Luca.s ha scritto:
Lo scambio (tra privati europei) non è citato nella normativa, e nemmeno il possesso in acquari privati in ambiente chiuso. Averle in un pond o in negozio invece è esplicitamente vietato.

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/01/2016, 20:56

Paky ha scritto:
Luca.s ha scritto:
Lo scambio (tra privati europei) non è citato nella normativa, e nemmeno il possesso in acquari privati in ambiente chiuso. Averle in un pond o in negozio invece è esplicitamente vietato.

Vabbhé sù....se qualche commerciante ancora le hà... :-
Stand by

Bloccato