Allestimento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Passadou
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Passadou » 16/06/2023, 16:19

​​Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo utente di questo forum e possiedo un piccolo acquarietto da 60 litri con all'interno 16 pesci, quasi tutti della famiglia dei Poecilidi (esclusi 2 corydoras e 2 pesci gatto).
Volevo gentilmente chiedervi se l'allestimento che ho realizzato con piante, di cui purtroppo non conosco il nome ​ :(|) (allego le foto), andasse bene per i pesci abitanti e se il numero di essi sia proporzionale alla grandezza della vasca.
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e vi auguro una buona giornata. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Allestimento acquario

Messaggio di aldopalermo » 16/06/2023, 21:10

Ciao e benvenuto :)
Da quanto e allestito
Che poecilidi hai?
Ti consiglio di completare il tuo profilo per evitarti di dover scrivere sempre le stesse risposte.
Per adesso ti posso dire che i poecilidi si riproducono tanto. L'acquario si riempirà in poco tempo.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Passadou (17/06/2023, 18:12)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fiamma
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Fiamma » 17/06/2023, 2:13

Ciao ​Passadou, e benvenuto ​ :)
Ci sarebbero un pò di cose da rivedere nella tua vasca.
Come ti ha fatto notare Aldo, hai pesci che si riproducono moltissimo e presto avrai una vasca sovraffollata, a meno di non sapere a chi dare gli avannotti. 
Inoltre hai dei pesci incompatibili come valori, i Corydoras dovrebbero stare in gruppi della stessa specie ( almeno 6 esemplari) su fondo on sabbia finissima e acqua tenera e pH acido. 
I pesci gatto quali sono esattamente?
Da quanto è allestita la vasca? Hai fatto la maturazione di un mese prima di inserire i pesci?
Con che acqua hai riempito? Conosci i valori?
Per quanto riguarda le piante , vedo soprattutto dell'Hygrophila, fertilizzi?
Personalmente, toglierei il Partenone, metterei un bel legno e aggiungerei piante.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Passadou (17/06/2023, 18:12)

NicoNicoNico
star3

Allestimento acquario

Messaggio di NicoNicoNico » 17/06/2023, 12:24

ciao @Passadou  non farti spaventare dalle domande e spesso dei consigli che non spesso ci si aspettava
Però sappi che su questo forum si riescono a fare dei bei acquari, che funzionano negli anni e se hai un problema c'è sempre qualcuno che riesce ad aiutarti, e molte volte meglio dei negozianti ​ ^ach^
Questi utenti hanno ringraziato NicoNicoNico per il messaggio:
Passadou (17/06/2023, 18:13)
Quann' ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro

Passadou
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Passadou » 17/06/2023, 18:10

@aldopalermo  @Fiamma  
Grazie ad entrambi per l'attenzione, l'acquario è allestito da circa un mese (ho aspettato che maturasse). I guppy li ho presi tutti maschi per evitare si riproducessero (spero non abbia sbagliato) e lo stesso vale per i platy che sono tutte femmine. Eventualmente, in caso i black molly si riproducano (che sono 3 femmine e 1 maschio) ho una piccola vasca da 20 litri che devo ancora allestire.
Ho proceduto a mettere un legno, (comprato in negozio) che ho fatto bollire, sul quale ho messo una pietra per tenerlo sul fondo (spero affondi presto).
Ho riempito con acqua di rubinetto e i valori sono i seguenti:
GH>16
KH 10
pH 7,5-8
So che non sono consigliate ma ho usato le strisce per valori approssimativi (prenderò presto dei test migliori).
Le piante non sapevo dovessi fertilizzarle, che prodotto mi potete consigliare?
Cosa posso fare con i corydoras? E i pesci gatto purtroppo non saprei quale specie siano.
Vi ringrazio ancora per l'attenzione e vi auguro una buona serata.

Fiamma
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Fiamma » 17/06/2023, 18:50

Visto che hai riempito con acqua di rubinetto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono. 
I Molly sicuramente si riproducono, e per loro già questa vasca è piccola, in 20 litri non ci stanno, ma puoi chiedere al negoziante se li riprende oppure regalare quelli di troppo ( puoi mettere un annuncio sul nostro Mercatino e sui gruppi di adozione pesci su fb)
Potresti fare lo stesso coi Corydoras e i pesci gatto ( metti una foto nitida che vediamo di identificarli)
Riguardo ai Guppy maschi, sono pesci che vivono per riprodursi, è un pò stressante senza femmine, ma in questo momento non ti consiglio di prenderne, hai già troppi pesci così ​ :D
Le piante vanno fertilizzate, ti lascio una cosa da leggere, qui abbiamo la sezione Fertilizzazione
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

Potresti aggiungere qualche pianta, meglio se a crescita rapida, ad esempio la Limnophila. 
Che tipo di luce ha il tuo acquario? ( watt, lumen e kelvin se li trovi)
I valori di NO2- e NO3- li sai?

Posted with AF APP
Passadou (18/06/2023, 16:43)

Passadou
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Passadou » 18/06/2023, 16:43

​@Fiamma  
Grazie per la risposta.
Allego i valori dell'acqua che sono riuscito a trovare.
Ho letto l'articolo sulla fertilizzazione, e volevo chiedere se è consigliabile utilizzare (anche se spenderei di più) dei fertilizzanti commerciali come ad esempio il tetra plantapro.
La luce dell'acquario è a LED bianco da 8W.
I nitriti sono a 0 e i nitrati a 5-10ml/l.
I corydoras non posso proprio tenerli?
Allego anche le foto dei pesci gatto (spero vadano bene).
Grazie ancora per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Fiamma » 18/06/2023, 17:09

Passadou ha scritto:
18/06/2023, 16:43
valori dell'acqua che

servono quelli del tuo gestore idrico, li trovi in rete o sulla bolletta e sono completi, prova a cercare " analisi acqua ( nome del tuo comune)"
Questi non dicono molto e sono inaffidabili visto che vendono depuratori.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, sarebbe meglio almeno un protocollo ad elementi separati, ti metto un paio di link, poi puoi aprire un topic in Fertilizzazione e farti aiutare e seguire da loro.
Il tetrapro è poco più che acqua sporca e mettendo tutto insieme potresti avere troppo di una cosa e troppo poco di un'altra.
Per quanto riguarda i Corydoras, il fondo non è adatto ma almeno è arrotondato, i valori per loro non sono quelli giusti però, poi la scelta è tua ​ :-??
Per i pesci gatto vediamo se qualcuno li riconosce. 

Passadou ha scritto:
luce dell'acquario è a LED bianco da 8W.

lumen e kelvin non ci sono?

Passadou ha scritto:
I nitriti sono a 0 e i nitrati a 5-10ml/l

bene
​​https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzanti-easy-life/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzanti-dennerle/

Aggiunto dopo 11 minuti 27 secondi:
Anche la Seachem ha dei buoni fertilizzanti 

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
@Matias  @emanuele14  conoscete questi pesci gatto? Bisogni, taglia? Sono piscivori?

Posted with AF APP
Passadou (18/06/2023, 18:11)

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 18/06/2023, 17:55

Potrebbe essere Megalechis thoracata.
Se è lui ci vorrebbe un acquario di 200 litri per 6/8 esemplari, fondo di sabbia fine e valori bassi. Arriva a 12 cm che facilmente guppy e platy diventano per lui cibo vivo 

Aggiunto dopo 33 secondi:
In pratica cerca di darli via appena possibile ​ ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
Passadou (18/06/2023, 18:02) • Fiamma (18/06/2023, 19:07)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Passadou
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Passadou » 18/06/2023, 18:29

Grazie mille per i consigli, 
Allego di seguito i dati delle analisi che sono riuscito a trovare.
I pesci gatto e i corydoras proverò a ridarli in negozio.
Purtroppo non sono riuscito a trovare i valori della luce dell'acquario.
Volevo chiedere come potrei procedere a 'potare' le piante dato che sono già molto alte.
Invece le luci per acquario che si trovano su amazon, come quella allegata in seguito, sono buone?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e l'attenzione. 

Bloccato