Le dimensioni:
100 lunghezza
30 profondità
45 altezza
la flora (ipotesi):
Pistia stratiotes
Vallisneria spiralis
Anubias nana
la fauna (ipotesi):
Pterophyllum scalare ( colorazione naturale)
Hemigrammus Bleheri
Corydoras panda
Allestimento:
Legno mangrovia
Rocce laviche ( scelte per ragioni di peso specifico)
Ghiaino fino nero.
I valori della mia acqua di rubinetto completi li devo ancora ricavare ma di per certo so di partire da un KH 11 e un GH non inferiore a 18.
Finora mi sono cimentato solamente in un allestimento biotopo asiatico con tre esemplari di trichopodus Leerii, che devo dire inizialmente mi ha dato diverse sfide, però perfezionando poi alcune cose procede bene da più di un anno, è stato semplice raggiungere i valori ottimali di pH solamente seguendo un taglio corretto con acqua di osmosi della mia acqua di rubinetto e poi dei rabbocchi con acqua decantata e osmosi, con aggiunta di acidificanti naturali.
La mia domanda volge proprio a questo proposito per questo genere di allestimento è necessario un impianto di osmosi? e se sì potrebbe andar bene questo genere di prodotto che mi è stato raccomandato vista la semplicità di messa in opera.
Potreste darmi anche qualche altro consiglio.
Per me sarebbe la prima volta che sperimentano un utilizzo di un impianto osmosi chiaramente la scelta è anche dettata dal fattore economico. Grazie delle risposte.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
FZONE 2.5L Aquarium CO2 Generator System Carbon Dioxide Reactor Kit con regolatore e valvola ad ago per Acquario Piante Serbatoi (2.5L(with Solenoid)) https://amzn.eu/d/9EHUbjY
Questo è il link dell'impianto, poi una buona anima mi spiegherà anche cos'è il solenoid.
Nel mentre cerco qualche articolo nel forum
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Allego anche una foto della vasca con il posizionamento dei legni.. il layout si svilupperà da sinistra verso destra con alla base e dietro i legni roccia lavica intarsiata da piccole anubias nana e poi dal centro come sfondo sino al lato sinistro vallisneria che una volta cresciuta si farà trasportare in superficie dal filtro a zainetto che vedete in vasca.