sono nuovo del forum e mi sono avvicinato da poco al mondo dell'acquariofilia, quindi ho molto da imparare.
Volevo avere dei pareri/consigli sull'allestimento di una boccia (una Tetra Cascade Globe) nella quale pensavo di inserire delle Caridina in futuro.
Le mie intenzioni sarebbero di usare della ghiaia molto fine (o sabbia) per il fondo, trasferire qui i 2 Marimo che attualmente ho nella vasca principale insieme a qualche piantina di Rotala Rotundifolia e inserire alcuni allestimenti (rami o rocce dipende da cos'ha da offrire madre nautura ^:)^ )
Ora la boccia ha un filtro con pompetta di serie e pensavo di sfruttare quello, come materiale filtrante, al posto delle sue cartucce apposite, del lapillo vulcanico e della lana di perlon. Potrebbe andare bene in previsione di ospitare Caridina? C'è il rischio che la pompa le aspiri? La corrente generata dal filtro le disturba?
Inoltre sono in dubbio se la Rotala sia una buona scelta, visto che necessita di ferro per mantenere la sua bella colorazione rossastra e da quanto ho letto le Caridina non tollerano molto questo elemento.
Ecco per ora è tutto, accetto qualsiasi tipo di consiglio per quanto riguarda l'allestimento, tenete conto che tendenzialmente cercherei di fare il tutto restando a budget zero o quasi