Allestimento Dubai corner 90...aiutino?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Lux
star3

Allestimento Dubai corner 90...aiutino?

Messaggio di Lux » 20/10/2014, 9:47

Salve a tutti, :-h mi presento con il mio nuovo aquisto, un Ferplast dubai corner 90. Mi arriverà oggi pomeriggio con largo anticipo sul previsto. Pensavo si avere un po più di tempo per decidere cosa fare per l'allestimento...
E quì entrate in scena voi, con la vostra vasta esperienza!
Per cominciare vi dico che è un 180 litri, con due neon da 24W compreso di riflettori. Vi dico subito che vorrei mettere un filtro esterno (pensavo a un askoll pratiko 200?) per guadagnare anche quei pochi cm che mi toglierebbe un filtro interno. Ho già comprato un sacchetto di fondo fertile, ora dovrei scegliere il ghiaino( 2 mm ca.) . Mi piacerebbe allestire un acquario per una coppia di P. scalare...azzardata come scelta? Nel vecchio acquario ho due cory albini e 5 st. Filomanae che vorrei inegrare nel nuovo progetto...
Beh, non so che altro dirvi...mi aiutate? Scelta fauna flora accessori utili, ecc.?
Grazie

Tsar
Ex-moderatore

Re: Allestimento Dubai corner 90...aiutino?

Messaggio di Tsar » 20/10/2014, 10:12

E' fattibile, il dubai corner è abbastanza alto per ospitare i Pterophyllum scalare. :-bd
Se non dovessi mettere i Corydoras ti consiglierei di usare l'akadama invece che fondo fertile+ghiaino, ti faciliterebbe molto la vita nell'allestimento dell'amazzonico.
In più ho qualche perplessità sui Moenkhausia sanctaefilomenae... non li ho mai avuti ma hanno la fama di mordicchiare le pinne lunghe degli altri pesci. In genere questo tipo di caracidi andrebbe evitato con i P.scalare ma se vuoi provarci lo stesso ti consiglio di raddoppiarne il numero per limitare l'aggressività.
Quindi, in definitiva, valuta bene se vuoi davvero metterci quei pesci o se preferisci pensare a nuovi abbinamenti. :-?

Per il resto ti posso dire fin da adesso che l'illuminazione andrebbe potenziata con, almeno, un paio di CFL da 20W l'una per poter far crescere un po' di piante interessanti. Non ho però idea di quanto spazio ci sia sotto al coperchio.
In caso posta pure nella sezione "tecnica dell'acquario" e ti aiuteranno a fare le modifiche necessarie. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/10/2014, 10:16

Lux ha scritto: Mi piacerebbe allestire un acquario per una coppia di P. scalare...azzardata come scelta?
Io nutro qualche dubbio, è vero che l'acquario è 180 lt e che ha una altezza adatta, ma rimane comunque un acquario angolare in cui lo spazio per il nuoto è ridotto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/10/2014, 22:58

Ii ho in un trigon 190, triangolare, simile a quello. Son partito da 4 piccoli, e ora sono rimasti in due, che si tollerano e che spero prima o poi mi depongano. Stanno bene, hanno ampio spazio di manovra, non li vedo per nulla sacrificati. Io lo consiglierei.
Conta però che i miei sono soli. Nessun altro pesce.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Lux
star3

Messaggio di Lux » 21/10/2014, 16:17

Grazie ragazzi per le risposte. Anch'io penso che una coppia ci starebbe bene. Riguardo gli abbinamenti...credo di pensarci ancora un pò...non voglio code rosicchiate [-x ! Se avete suggerimenti a riguardo, sono tutta orecchi!
Cmq oggi abbiamo montato il mobile e a presto faremo la prova di tenuta dell'acqua, non vorrei ci fossero delle perdite.
Tra la vasca e il mobile, al posto del polistirolo, posso metterci un tappetino di gommapiuma? Avete presente quelli neri che si usano per attutire i rumori della lavatrice? Ne avrei uno sottomano...
Avevo già pensato alla possibilità di modificare l'impianto luci..ma non è esattamente il mio campo... 8-| Ma mio marito ha promesso di metterci mano lui, quando avrà un po di tempo. Nel frattempo pensavo di rivestire l'interno del coperchio con un foglio lucido " a specchio"...credo che sia plastica...quelli che si usano per i pacchi regalo a natale.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/10/2014, 7:30

Lux ha scritto:Tra la vasca e il mobile, al posto del polistirolo, posso metterci un tappetino di gommapiuma?
Io non metterei nulla, l'importante è che il mobile sia perfettamente in bolla.
Quell'acquario li nasce già bello e pronto per essere poggiato sul mobile, non necessita di attenzioni particolari.
Se non hai bisogno di isolamento termico non mettere nulla.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 22/10/2014, 9:53

Lux ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte. Anch'io penso che una coppia ci starebbe bene. Riguardo gli abbinamenti...credo di pensarci ancora un pò...non voglio code rosicchiate [-x ! Se avete suggerimenti a riguardo, sono tutta orecchi!
Dunque... quel che eviterei sono:
1. tetra che mordicchiano
2. tetra troppo piccoli: rischierebbero di essere mangiati dai P.scalare
3. tetra che amano nuotare in banchi: andrebbero inseriti in vasche sviluppate in lunghezza

Quindi, dovendo rispettare questi punti, vediamo cosa mi viene in mente:
- Tetra fiamma (Hyphessobrycon flammeus)
- Cardinale (Paracheirodon axelrodi )
- Tetra imperatore (Nematobrycon palmeri)
- Tetra reale (Inpaichthys kerri)
- Tetra fantasma nero (Hyphessobrycon megalopterus)
- Tetra limone (Hyphessobrycon pulchripinnis)
- Pesce matita (Nannostomus mortenthaleri o altri Nannostomus)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Lux
star3

Messaggio di Lux » 22/10/2014, 15:00

Io non metterei nulla, l'importante è che il mobile sia perfettamente in bolla.
Quell'acquario li nasce già bello e pronto per essere poggiato sul mobile, non necessita di attenzioni particolari.
Se non hai bisogno di isolamento termico non mettere nulla.
Mi era venuto il dubbio perchè il vetro di sotto appoggia direttamente sul mobile e ci sono le viti a vista del mobiletto li...

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/10/2014, 17:55

Lux ha scritto:Mi era venuto il dubbio perchè il vetro di sotto appoggia direttamente sul mobile e ci sono le viti a vista del mobiletto li..
Alt ferma:
da quel che so il Dubai corner ha un fondo di plastica che fa anche da cornice ed evita che il vetro vada a contatto con il mobile.
Se le viti a vista sono più interne del mobile, non c'è problema, se invece sporgono anche di un solo mm, allora si devi mettere qualcosa tra mobile e acquario.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 23/10/2014, 11:07

gibogi ha scritto:
Lux ha scritto:Mi era venuto il dubbio perchè il vetro di sotto appoggia direttamente sul mobile e ci sono le viti a vista del mobiletto li..
Alt ferma:
da quel che so il Dubai corner ha un fondo di plastica che fa anche da cornice ed evita che il vetro vada a contatto con il mobile.
Se le viti a vista sono più interne del mobile, non c'è problema, se invece sporgono anche di un solo mm, allora si devi mettere qualcosa tra mobile e acquario.
aggiungo anche, qualcosa di abbastanza duro ma non troppo, sughero o polistirolo fino sui 10mm un tappetino sarebbe troppo morbido
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Bloccato