eccoci qua con l'allestimento del mio "primo" acquario, un 60lt (60x30x35) regalatomi qualche anno fa da una mia amica che se ne voleva sbarazzare.
Scrivo "primo" perchè in realtà ne ho già un altro acquario da 20lt preso per la gioia di mia figlia di due anni e mezzo, ma di questo parlerò poi in un altro post.
come ho scritto nella presentazione ho sempre desiderato aver un acquario ma non ho mai avuto l'occasione. Ora, dato che nell'acquario della mia compagna i guppy si sono ben che moltiplicati, ho deciso di mettere in funzione questo "vecchio" acquario e scalfire un pò la mia iNNioranza.

Dunque l'acquario l'anno scorso è stato riempito e c'ho fatto crescere i piccoli pesci rossi che erano nati nel laghetto quindi di perdite non ce ne dovrebbero essere.
Assieme all'acquario mi hanno dato anche il coperchio, con l'attacco per un neon, ed un riscaldatore. nient'altro.
Considerando il fatto che per i terrari delle mie piante mi son sempre costruito tutto quel che potevo (ho sempre alimentato i neon T5 dei miei terrari con gli alimentatori elettronici delle lampadine a risprmio energetico che buttavano via in discarica) al contrario di quello che molti potrebbero pensare, il fatto di avere in dotazione solo l'essenziale mi ispira in quanto mi apre un sacco di possibilità.
Tornando all'acquario mi piacerebbe averne uno che una volta avviato non necessiti di estreme attenzioni e cure. Sicuramente tante piante! Più belle sono più meglio è!!!

Io gli farei anche la sfagnera galleggiante per coltivarci l'utricularia se solo potessi....

Comunque, bando alle ciance, come dicevo all'inizio gli ospiti principali dell'acquario saranno i Guppy. Se possibile mi piacerebbe metterci anche delle cardinia.
Il mobile sul quale andrà l'acquario arriverà... prima o poi arriverà... "non preoccuparti che appena ho un attimo te li porto", così m'ha detto un amico... ed andrà sulla parete nord del salotto con due finestre a sud.
Queste sono le caratteristiche dell'acqua del mio comune.
Quindi graSSie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli per intraprendere al meglio quest'avventura.
Giupe77