Allestimento primo acquario, consigliatemi! :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Misspapiro
star3

Messaggio di Misspapiro » 22/11/2019, 11:46

Ciao a tutti! :) ho avviato 4 settimane fa un acquario da circa 60 l, lungo 60 cm e profondo 30. Monta un filtro tetra easycrystal 300. I valori dell'acqua non li conosco perché ho fatto un mezzo disastro (pesci messi troppo presto e morti, i superstiti malati di ichtyo e curati in vasca con faunamor, oggi termino la terapia). Diciamo quindi che è come se dovessi iniziare daccapo. Vi chiedo un consiglio perché per agevolare il filtro (e forse anche velocizzare la nuova formazione batterica?) vorrei mettere qualche piantina in più. Al momento ho solo ghiaietta senza fondo di terriccio e tre piante vere: 2 anubias nane e una limnophila, ma tutte abbastanza piccole e forse un po' stressate dal medicinale. Quante potrei aggiungerne ancora? Mi piacciono molto le piante, ma la vaschetta è piccola e non vorrei creare una "giungla" per i pesci (per ora solo 1 guppy, 2 platy, 5 avannotti guppy in nursery di rete). O forse loro sarebbero più contenti della giungla che di uno spazio vuoto come è ora? Grazie per le vostre risposte :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/11/2019, 13:17

Misspapiro ha scritto:
22/11/2019, 11:46
oro sarebbero più contenti della giungla
;) perchè permette alle femmine di sfuggire un pò ai maschi, agli avannotti di sfuggire agli adulti
Misspapiro ha scritto:
una limnophila
se ti piace come pianta...cerca sul mercatino del forum che troverai facilmente potature per rimpinguare

l'latro topic in PRIMO ACQUARIO lo si può chiudere? proseguimao qui con il nuovo sviluppo :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/11/2019, 14:05

Misspapiro ha scritto:
Vi chiedo un consiglio perché per agevolare il filtro (e forse anche velocizzare la nuova formazione batterica?)
Ciao Mis,
credo che dopo la cura con il faunamor tornerai al punto di partenza con la maturazione, anzi, sicuramente anche peggio.

A questo punto, anzichè cambiare l'acqua come da bugiardino (alla fine della cura), sono certo che sarà più conveniente cambiare tutta l'acqua e ripartire senza pesci, mentre sulle piante puoi mettere tutte quelle che vuoi in qualunque momento.

Tieni i pesci in vasca fino a completa guarigione, poi dovresti procurarti una bella vaschetta, la più economica, ma abbastanza capiente per ospitare provvisoriamente senza stress i superstiti (almeno 20 litri).

Per aiutare la formazione della flora batterica della nuova partenza puoi mettere un pizzico di mangime tutti i giorni, fino alla totale estinzione del picco dei nitriti.

Nel frattempo dovresti procurarti i test, preferibilmente a reagente, e seguire l'andamento della maturazione, ma ancor prima, predisporre i valori dell'acqua in funzione all'habitat ideale dei tuoi pinnuti.
Ovviamente puoi fare tutte le domande che vuoi, anche se apparentemente banali.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Misspapiro (22/11/2019, 17:30)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 22/11/2019, 15:12

Pulisci bene fondo e materiali filtranti con acqua corrente per levare i residui del prodotto che può ostacolare lo sviluppo dei batteri :) :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Misspapiro (22/11/2019, 17:31)
«Reality is for people who can't face drugs»

Misspapiro
star3

Messaggio di Misspapiro » 22/11/2019, 17:30

BollaPaciuli ha scritto:
22/11/2019, 13:17
Misspapiro ha scritto:
oro sarebbero più contenti della giungla
;) perchè permette alle femmine di sfuggire un pò ai maschi, agli avannotti di sfuggire agli adulti
Misspapiro ha scritto:
una limnophila
se ti piace come pianta...cerca sul mercatino del forum che troverai facilmente potature per rimpinguare

l'latro topic in PRIMO ACQUARIO lo si può chiudere? proseguimao qui con il nuovo sviluppo :)
Grazie, do uno sguardo al mercatino.
Sì sì si può chiudere. La malattia pare finita :ympray:

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Joo ha scritto:
22/11/2019, 14:05
Ovviamente puoi fare tutte le domande che vuoi, anche se apparentemente banali.
Grazie, lo farò senz'altro!
Per ora vorrei restare su guppy, platy e forse portaspada o black molly. Mi pare di aver capito che sono tutti compatibili tra loro. Quali dovranno essere i valori accettabili per reinserire di nuovo i pesci in vasca? NO2- 0...e poi?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 22/11/2019, 17:41

Misspapiro ha scritto:
22/11/2019, 17:33
portaspada o black molly.
Sono molto grossi

Aggiunto dopo 46 secondi:
In quelle misure anche guppy e platy possono dare problemi di sovraffollamento

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Misspapiro
star3

Messaggio di Misspapiro » 22/11/2019, 17:52

Starman ha scritto:
22/11/2019, 17:41
Misspapiro ha scritto:
22/11/2019, 17:33
portaspada o black molly.
E allora cosa? Mi piacciono i neon, ma mi pare che siano incompatibili coi guppy/platy
Sono molto grossi

Aggiunto dopo 46 secondi:
In quelle misure anche guppy e platy possono dare problemi di sovraffollamento

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/11/2019, 20:18

Misspapiro ha scritto:
22/11/2019, 17:52
E allora cosa? Mi piacciono i neon, ma mi pare che siano incompatibili coi guppy/platy
In 60 litri con guppy e platy ti trovi abbastanza velocemente pieno di avanotti; inizierei sicuramente a togliere la nursery e lasciare fare alla natura.
Poi per evitare il sovraffollamento la cose migliore è sempre quella di trovare qualcuno a cui cederli. Magari puoi sentire il negozio dove compri i pesci se ti prende gli avanotti in eccesso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato