allestimento rio 125, guppy e Corydoras habrosus?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
enrico.pretto
star3
Contatta:

Messaggio di enrico.pretto » 03/04/2018, 0:19

Salve, vorrei chiedervi un consiglio per il mio primo acquario. Ho un rio 125 in allestimento da un mese, è quasi finita la maturazione, sto tenendo d'occhio i nitriti per vedere se posso inserire i primi pesci. Il fondo è un ghiaino fino, dimensioni 0,3-1,2 mm secondo l'etichetta, e a vederlo sembra coincidere,non graffia. Sotto c'è un fondo fertile ma lo strato di ghiaino è di 3 cm buoni. La mia idea iniziale era di metterci Guppy, platy e dei pesci da fondo, 6/7 per specie, ma ho presto realizzato che vista la facilità con cui si riproducono i primi due 125 litri sarebbero pochi, le dimensioni sono 81x36x50, ma la colonna d'acqua netta tolto il fondo e la parte vuota sopra penso sia di circa 35/40 cm. I guppy sono i pesci che al momento mi piacciono di più, più dei platy, e dovrebbero anche essere facili da gestire, quindi se tre specie son troppe sarebbero i primi che eliminerei. Pesci da fondo ho visto che è difficile trovarne con valori compatibili con i guppy. Al momento i miei valori d'acqua sono GH:11, KH:5, nitrati 25. Il pH non l'ho so con precisione, le striscette mi dicono tra il 7,2 e il 7,5, i reagenti 8, il pHmetro meno di 7, ma non ho ancora avuto modo di tararlo. I reagenti penso sovrastimano, in quanto contando le gocce che sia pH 7,1 o pH 8 sempre dopo 8 gocce reagisce e in più smuovendo l'acqua il pH so che si alza, penso quindi che il valore più veritiero sia quel 7,2/7,5.
Pesci da fondo di piccole dimensioni per questi valori non ne ho trovati però,all'inizio avevo pensato ai pangioma quelli vogliono decisamente pH più basi. Avevo pensato di metterci della Caridina, ma alla fine ho visto questi Corydoras habrosus che sembrano poter andare bene.
Dalle schede che trovo online dicono possono essere tra 6-7,5 o 6-8 a seconda del sito, e ci sono alcune persone che dicono di averli tenuti assieme ai guppy senza problemi. Quello che mi piace è che sono molto piccoli, e quindi potrei metterne 7/8 senza problemi, che stanno principalmente nella parte bassa dell'acquario e che sono dei pesci molto attivi. So già che vanno alimentati in maniera diversa dai guppy, quindi pensavo di usare il trucco di distrarli con del mangime galleggiante da un lato dell'acquario per poi mettere dell'affondante dall'altra parte per loro. E almeno una volta alla settima, anche due, dargli zucchine o piselli sbollentati che possono andare bene ad entrambi. Ovviamente se una volta tarato il pHmetro vedo che il pH si assesta tra il 7,5 e l'8 scarterei l'idea o troverei il modo per abbassare il pH, per il momento però volevo evitare l'anidride carbonica perché non ho lo spazio dove mettere le bottiglie. Il minimo per poter considerare valida l'idea penso sia che il pH stia tra 7.2 e 7.4. Temperatura pensavo 23 gradi d'inverno per poi lasciarla leggermente salire d'estate, ho già ordinato una delle centralini cinesi per controllare la temperatura e metterei come minimo una ventola da 12 per raffreddarlo d'estate, la mia casa è sotto un colle che anche d'estate tiene in ombra la casa per quasi tutto il pomeriggio e sono a 30 metri dall'Adige che rinfresca un po', non dovrei avere quindi temperature troppo estreme per quello penso che una o due ventole siano sufficienti per non farli scaldare troppo.
Che ne pensate? è fattibile? O avete altri suggerimenti, sono aperto ad altre idea, anche eventualmente ad una terza specie meno prolifica da introdurre assieme a loro, sempre se c'è abbastanza spazio.
Ps: ecco una foto attuale dell'acquario, aggiungerò a breve un legno di 20 cm che sto tenendo in ammollo nell'attesa che decisa di sprofondare, un altro legnetto più piccolo e eventualmente altri piccoli ripari
310318_H19_IMG_2499_Photo_Enrico_Pretto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enrico.pretto
star3
Contatta:

Messaggio di enrico.pretto » 03/04/2018, 7:05

Mi autorizzano in parte da solo :D
Ma non avrebbe più senso abbassare il pH a 7 visto che i Guppy dovrebbero reggerlo meglio che i corydoras un 7.5. Gia metterò il legno che un minimo dovrebbe acidificare, con qualche foglia dovrei riuscire ad abbassarlo fino a 7 credo, anche senza usare la CO2.
Resta il problema delle durezze, ma mi sembra che i corydoras son già abituati in natura ad un ampia di durezze. Ma se fosse così facile perché ho letto di molti che ne sconsigliano l'accoppiata? :-?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/04/2018, 7:18

enrico.pretto ha scritto: Resta il problema delle durezze, ma mi sembra che i corydoras son già abituati in natura ad un ampia di durezze.
Mica tanto :-??

Gli Habrosus sono compagni ideali dei soliti cardinali,Hyphessobrycon sweglesi dei rRhodostomus
Tutti pesci comunque da ambiente acido,l'alternativa er metterli con i guppy è mettere i guppy a pH acido
Stand by

enrico.pretto
star3
Contatta:

Messaggio di enrico.pretto » 03/04/2018, 7:33

cicerchia80 ha scritto:
enrico.pretto ha scritto: Resta il problema delle durezze, ma mi sembra che i corydoras son già abituati in natura ad un ampia di durezze.
Mica tanto :-??

Gli Habrosus sono compagni ideali dei soliti cardinali,Hyphessobrycon sweglesi dei rRhodostomus
Tutti pesci comunque da ambiente acido,l'alternativa er metterli con i guppy è mettere i guppy a pH acido
Aspetta non ho capito quindi (forse anche perché ho appena finito di lavorare 3 ho sonno :D ), quindi se abbasso il pH i Guppy ci potrebbero stare, pH 7 secondo le schede dovrebbero andare bene a quei corydoras, magari potrei puntare a un 6.8. Poi vero un conto sono le schede e 8 valori che tollerano, ma io vorrei che ci stessero bene, in quell'ottica mirerei a farlo arrivare a 7

Posted with AF APP

Bloccato