Allestimento Rio 180
- alvin72
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Dopo aver acquistato il Juwel Rio 180 è arrivato anche il momento di pensare a piante e pesci.
Come piante avevo pensato alla Vallisneria,Echinodorus,Anubias diciamo qualcosa di facile,mentre per i pesci ero indeciso se mettere degli P. scalare,con Cardinali,Corydoras,Ancistrus,Ramirezi. Accetto cmq consigli,su altre specie.Diciamo vorrei un acquario con belle piante e pesci colorati.I Guppy li ho esclusi perché nel precedente avevo riempito la vasca. Cmq la vasca ha dimensioni 101 x 41 x 50 cm altezza.
Come piante avevo pensato alla Vallisneria,Echinodorus,Anubias diciamo qualcosa di facile,mentre per i pesci ero indeciso se mettere degli P. scalare,con Cardinali,Corydoras,Ancistrus,Ramirezi. Accetto cmq consigli,su altre specie.Diciamo vorrei un acquario con belle piante e pesci colorati.I Guppy li ho esclusi perché nel precedente avevo riempito la vasca. Cmq la vasca ha dimensioni 101 x 41 x 50 cm altezza.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Io nel Vison 180 ho questi... posso dirti che se per scalare a regime al massimo potrai tenere una coppia... (la mia femmina è dispotica e ha rifiutato il maschio...ma si sono conosciuti fa adulti e i ciclidi hanno un loro carattere quindi può capitare)...partendo magari con 3 piccoli (le monete da 2 euro...) e vedere come va quando e se si forma la coppia... in ogni caso ne dovrai dar via almeno uno.
Aggiunto dopo 50 secondi:
Guarda bene Allelopatia tra le piante d'acquario ......è un pò cattivella...ed invasiva
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- alvin72
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Quindi partire con 4 P. scalare non va bene? Come dicevo potrei anche valutare altre specie,senza gli P. scalare. Anche piante non difficili da tenere,visto che non ho intenzione di mettere CO2 .Magari qualcosa che va dal fondo fino al davanti
- Eurogae
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Ciao @alvin72, prova a dare un occhio mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 46069.html
eventualmente chiocciolami che arrivo
eventualmente chiocciolami che arrivo

Gaetano
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Puoi farlo... ma quando si sarà formata la coppia meglio far via gli altri due.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Son +40cm netti
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
In effetti la colonna non è il massimo.
Però una coppia formata e senza particolari esigente (eviterei gli altum ad esempio) credo ci possa stare .
Sopratutto se lato fronte anteriore lasciamo il fondo basso.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- emb
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
Mhhh i Ram non ce li vedo assieme agli altri. Senti altre opinioni ma io metterei piuttosto un po' più di Cardinali.alvin72 ha scritto: ↑Dopo aver acquistato il Juwel Rio 180 è arrivato anche il momento di pensare a piante e pesci.
Come piante avevo pensato alla Vallisneria,Echinodorus,Anubias diciamo qualcosa di facile,mentre per i pesci ero indeciso se mettere degli P. scalare,con Cardinali,Corydoras,Ancistrus,Ramirezi.
Poi qualcuno sicuramente ti dirà che avere due specie da fondo non va bene e di scegliere tra Cory e Ancistrus, ma d'altro canto ci sono migliaia di acquari dove c'è questa promiscuità e non mi risultano particolari problemi. Gli ancistrus possono avere il loro bel caratterino, ma di norma tra i conspecifici, di conseguenza se ne metti uno solo non dovresti avere problemi.
Cory mettine almeno 6, meglio 8 e tutti della stessa razza, hai bisogno di un fondo adatto (stessa cosa per l'ancistrus), si potrebbe fare un substrato drenante con sopra sabbia fine o trovargli un compromesso con della ghiaia stondata inerte di granulometria fine. Tutto sabbia non mi ha mai sfagiolato, ho il terrore delle zone anossiche, ma se fai uno strato non troppo alto forse potresti anche rischiartelo, sopratutto se ci metti piante che radicano pesantemente e contribuiscono all'ossigenazione del fondo.
Piante metterei sicuramente qualcosa di altro a crescita rapida oltre alla valli. Io adoro la Limnophila sessiliflora, ma ci sono anche molte altre scelte, anche un cerato che puoi scegliere se lasciarlo galleggiare o ancorarlo è un eccellente scelta, poi le varie bacopa, Hygrophila eccetera eccetera. Una delle più belle è sicuramente l'egeria densa, ma ha anche un sacco di alleopatie, bisogna prima controllare bene. Io l'ho dovuta levare e ho un intera "foresta" di Limnophila ora.Accetto cmq consigli,su altre specie.Diciamo vorrei un acquario con belle piante e pesci colorati.I Guppy li ho esclusi perché nel precedente avevo riempito la vasca. Cmq la vasca ha dimensioni 101 x 41 x 50 cm altezza.
Sui pesci non esagerare con il numero di varietà diverse se no ti diventa un caos. Non so che durezze dell'acqua hai e che pH, se però riesci a correggere il tutto e stabilizzare su dei valori medi potresti valutare anche qualche spece di poecilidi meno prolifici dei guppy, come portaspada o endler che non avranno l'acqua ottimalissima ma si adattano bene.
Non so su che tipo di Cory volevi orientarti, cmq io preferisco sempre suggerire le specie più robuste, Aeneus, Paleatus, Arcuatus, non in varianti strane tipo le albine.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 180
neppure noi... anche se in effetti non lo abbiamo molto esplicitato in questa prima fase di focus su Scalare