Allestimento tropicale

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

graysky
star3

Allestimento tropicale

Messaggio di graysky » 26/10/2013, 10:37

in futuro prossimo vorrei allestire il mio 125 litri con un acquario "tropicale"..cosa mi consigliate? io avevo pensato uno di comunita con rasbore barbi e tanichthys albonubes..vorrei pesci che non mangino le piante e che soprattutto mi possano far crescere il pratino.

Gianni86
Ex-moderatore

Re: Allestimento tropicale

Messaggio di Gianni86 » 26/10/2013, 11:02

graysky ha scritto:in futuro prossimo vorrei allestire il mio 125 litri con un acquario "tropicale"..cosa mi consigliate? io avevo pensato uno di comunita con rasbore barbi e tanichthys albonubes..vorrei pesci che non mangino le piante e che soprattutto mi possano far crescere il pratino.
Potresti allestire un bel Amazzonico con Ramirezi e Cardinali (Le misure della vasca danno dei limiti).

Sul fondo un po di Tenellus e piante rapide come Cabomba ed Egeria. Come tocco di colore una bella Alternanthera come specie regina.

Ovviamente ti dovrai procurare un buon Fondo, possibilmente fertile (per evitare le tabs), e sicuramente dovrai immettere CO2. Decidi quindi bene il biotopo e poi ne parliamo meglio.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

graysky
star3

Messaggio di graysky » 26/10/2013, 11:23

Gianni86 ha scritto:
graysky ha scritto:in futuro prossimo vorrei allestire il mio 125 litri con un acquario "tropicale"..cosa mi consigliate? io avevo pensato uno di comunita con rasbore barbi e tanichthys albonubes..vorrei pesci che non mangino le piante e che soprattutto mi possano far crescere il pratino.
Potresti allestire un bel Amazzonico con Ramirezi e Cardinali (Le misure della vasca danno dei limiti).

Sul fondo un po di Tenellus e piante rapide come Cabomba ed Egeria. Come tocco di colore una bella Alternanthera come specie regina.

Ovviamente ti dovrai procurare un buon Fondo, possibilmente fertile (per evitare le tabs), e sicuramente dovrai immettere CO2. Decidi quindi bene il biotopo e poi ne parliamo meglio.
si pero' vorrei lasciare la ghiaia e le piante che ho senza dover scombussolare troppo il fondo..praticamente vorrei levare i pesci che ho adesso e mettere gli altri..non si puo fare? per la CO2 la sto gia mettendo adesso

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 26/10/2013, 11:40

Si certo che puoi farlo, dovrai solo avere degli accorgimenti per piante e fertilizzazione. Dovrai aumentare anche l'illuminazione, perchè 28w sono pochini.

Ludwiga Red: Americana
Vallisneria: Jolly (ma crea problemi di alleopatia)
Rotala: Asiatica

Quindi devi decidere su che biotopo orientarti, da li poi strutturiamo il resto delle piante e della fauna da inserire.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

graysky
star3

Messaggio di graysky » 26/10/2013, 12:18

Gianni86 ha scritto:Si certo che puoi farlo, dovrai solo avere degli accorgimenti per piante e fertilizzazione. Dovrai aumentare anche l'illuminazione, perchè 28w sono pochini.

Ludwiga Red: Americana
Vallisneria: Jolly (ma crea problemi di alleopatia)
Rotala: Asiatica

Quindi devi decidere su che biotopo orientarti, da li poi strutturiamo il resto delle piante e della fauna da inserire.
sono 28 w per 2 neon quindi in totale sono 56...credo su un asiatico di comunita con tetra rasbore danio...anche perche' credo siano piu facili..i ramirezi sono bellissimi ma per un neofita del tropicale credo siano un po piu difficili.

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 26/10/2013, 12:26

graysky ha scritto:sono 28 w per 2 neon quindi in totale sono 56...
Ok allora aggiusta la scheda personale, magari mettigli un bel X2. Comunque rimane sempre pochina, hai un rapporto di 0,44 w/l che è poco. Dovresti arrivare almeno a 0.7 - 0.8 w/l.
graysky ha scritto:credo su un asiatico di comunità con tetra rasbore danio...anche perche' credo siano piu facili..
ti consiglio di tener sott'occhio allora questo: Boraras Brigittae o Danio margaritatus?
graysky ha scritto:i ramirezi sono bellissimi ma per un neofita del tropicale credo siano un po piu difficili.
Punti di vista, sono stati i miei primi ciclidi, affiancati da un trio di P. scalare. Bhe, nonostante sia risaputo che gli Scalare risultano più robusti dei Ramirezi, sono morti tutti e 3 (non ho ancora capito le cause), mentre i Ramirezi ancora oggi sono vivi e vegeti in una vasca più piccola con livree Meravigliose!
Questi utenti hanno ringraziato Gianni86 per il messaggio:
graysky (26/10/2013, 13:18)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 26/10/2013, 12:31

Se vuoi vedere come ho allestito il mio asitico ti metto il link: asiatico in 100 litri, come fauna ho i Puntius pentazona più tranquilli dei "cugini" tetrazona ma a parer mio affascinanti. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
graysky (26/10/2013, 13:18)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

graysky
star3

Messaggio di graysky » 29/10/2013, 12:12

si ma devo vedere anche quanto mi sconta i pesci rossi e che tropicali ha in negozio..

graysky
star3

Messaggio di graysky » 09/11/2013, 10:45

come si evince dal mio profilo sono partito con il tropicale..per adesso ho trovato questi barbus e tetrazona..praticamente il negoziante non ne aveva piu...la prox settimana arrivano degli altri quante rasbore e quanti barbus posso mettere ancora?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 09/11/2013, 14:39

Io farei due gruppi egualmente numerosi.....diciamo 9 Puntius e 9 rasbore? Io avrei preferito mettere solo Puntius, ma a sto punto, visto che hai già messo i pesci direi sia meglio così. Se fai crescere bene le piante ti aspireranno tutte le deiezioni dei pesci.

Senò puoi guardare in altre parti del mondo e mettere Carcharhinus plumbeus, Rhincodon typus o Galecoedro cuvier....... =)) =)) =)) =))
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato