Allevamento oranda in acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/10/2024, 12:19

Labrofish, l'acquario è bello ma purtroppo non è delle misure giuste per due rossi eteromorfi, non sono grandi nuotatori ma tendono a soffrire di problemi alla vescica natatoria a causa dei corpi compressi, e con un cubo saranno costretti a nuotare in su e in giù sforzandola ​ :-??
Oltretutto70 litri ( lordi suppongo) e 40 cm sono veramente pochi per 2 Carassi visto quanto sporcano e quanto crescono.

Posted with AF APP

Labrofish
star3

Messaggio di Labrofish » 23/10/2024, 15:20

​Si, come avevo scritto ne sono consapevole, ma è già un passo avanti, intanto per ora sono veramente piccoli, 3-5 cm  e per un po' credo che ci staranno discretamente, poi crescendo, tra un annetto vedrò di convincere mia moglie a prendere qualcosa di più grande, intanto l'ho fatta appassionare con questo che è carino, perché inizialmente non ne voleva sapere. Avrei già il filtro e le luci che si adatterebbero ad una vasca più grande....

Per la vescica natatoria conoscevo il problema,  ma non pensavo che si sforzasse  per nuotare su giù per circa 45 cm di altezza ... Quindi dovrei abbassare il livello dell'acqua?

Qui sotto i due orandini o orifiammini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Labrofish
star3

Messaggio di Labrofish » 07/01/2025, 16:32

Breve aggiornamento della vasca: i pesci sembra che stiano molto bene, sono i soliti due orifiamma e alcuni Medaka e incredibile ma vero mi stanno andando in riproduzione!! I due orifiamma la mattina a luci spente si rincorrono e si strusciano senza tregua, e a quello rosso che evidentemente è il maschio stanno spuntando i tubercoli nuziali , si vedono due pallini bianchi sulle branchie. Anche i medaka hanno fatto uova.
Insomma , mi sembra che nonostante la vasca in teoria non sia quella giusta per ora sta reggendo più che bene. La Pistia è un’eccezionale depuratrice, anche le hygrophile crescono forte ..
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi