Ancora prima di inziare, posizionamento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

emb
star3

Messaggio di emb » 18/05/2018, 19:38

@roby70 no, non sono ancora sicuro di nulla, figuarsi autolimitarsi ai betta senza aver ancora chiare le condizioni al contorno.
Anche perché se ho capito bene i betta vogliono acqua bassa e se ne vuoi mettere una certa quantità dovranno essere tutte femmine.
Come dicevo all'inizio se dovessi pensare a cosa mi piace veramente più di tutto ti direi: P. scalare e discus. Ma considerate le dimensioni a cui arrivano vorrei pensarci solo se siamo arcisicuri che vivranno nel benessere. Se no piuttosto che fare adattare loro mi adatto io scegliendo altri pesci.

@gem1978 ovviamente non ho ancora idea delle misure e dei valori dell'acqua. Prima di attrezzarmi con un kit di analisi che mi par di capire è praticamente indispensabile volevo decidere se e quale acquario prendere e che tipo di installazione fare. Detto ciò posso postare intanto i valori che ho trovato pubblicati nel sito del comune:
pH Unità pH: 6.5-9.5 7
Conducibilità mS/cm: 2500 477
Residuo fisso mg/l: 1500 420
Durezza °F: 23
Calcio mg/l: - 74
Magnesio mg/l: - 10
Sodio mg/l: 200 27
Potassio mg/l: - 2
Bicarbonato mg/l: - 207
Solfato mg/l: 250 59
Cloruro mg/l: 250 38
Nitrato mg/l: 50 3
Nitrito mg/l: - < 0,05
Ammonio mg/l: - < 0,05
Floruri mg/l: 1,5
Arsenico ppb: 10 <0,05
Manganese ppb: 50 < 5
Cloro residuo mg/l: 0,2 < 0,1

A "breverrimo" cmq voglio fare un salto nel negozio specializzato che ho vicino a casa e sentire cosa mi dicono, siamo nella stessa zona della città e se sono un minimo competenti mi sapranno dire tutto quel che c'è da sapere su quello "che ci fornisce il sindaco"...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2018, 20:35

emb ha scritto: A "breverrimo" cmq voglio fare un salto nel negozio specializzato che ho vicino a casa e sentire cosa mi dicono, siamo nella stessa zona della città e se sono un minimo competenti mi sapranno dire tutto quel che c'è da sapere su quello "che ci fornisce il sindaco"...
Ascolta sicuramente cosa ti dicono ma poi non comprare niente senza informarti prima ;)

Visto che le misure dell'acquario possono fare tanto nella scelta dei pesci ti consiglierei di capire prima quello che vuoi prendere e poi vediamo.. ad esempio se la colonna d'acqua è almeno 45/50 cm i P. scalare ci stanno senza problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

emb
star3

Messaggio di emb » 19/05/2018, 13:03

Sì grazie, ottimo consiglio. :)

Per quanto riguarda che tipo di acquario voglio comprare sono piuttosto elastico, l'unica limitazione ci sarebbe se scelgo la soluzione di metterlo sopra la consolle, allora ci sta solo un qualcosa di relativamente piccolo (cmq almeno 120 litri).
Metto qualche foto per farvi capire:
le prime tre sono della zona tra i divani (dove acquisterei acquario con supporto originale, allora si può arrivare anche a 200-240 litri), l'ultima la soluzione di ripego sopra la consolle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/05/2018, 15:04

Io sono per il posto tra i divani...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emb
star3

Messaggio di emb » 20/05/2018, 1:02

Ok sono passato dal negozio specializzato di zona e mi ha confermato che abbiamo un ottima acqua, solo il sodio è un po' alto.
Questo cosa può comportare? E' un problema più per le piante che per i pesci o vanno scelti ad hoc (oppure si può correggere in qualche modo questo valore)?
Mi ha consigliato di andare sui Juwel dicendo che Askoll e Ferplast (per rimanere nella fascia di prezzo) hanno una qualità e un supporto post vendita sicuramente inferiore. E mi ha assicurato (cosa che avevo già letto) che i filtri originali sono di ottimo livello e che secondo lui è meglio tenerli piuttosto che pensare a un prodotto "solo vasca" e un kit esterno. O di rimuoverli e sostituirli.
Che ne pensate?

Sui pesci mi ha detto che i discus in effetti sono un po' più problematici da tenere, anche perché ne andrebbero comprati parecchi per evitare che si bisticcino. E diventano grossetti, consiglia di stare con almeno un 240 litri.
Mentre invece gli P. scalare ha detto che sono molto più semplici da gestire, li aveva in vasca con altri pesci che non avevo mai visto e sentito nominare ma non ricordo il nome. Mi piacevano molto cmq.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 20/05/2018, 1:14

Acqua ottima è un po generico come dato, ogni pesce vuole la sua e quella perfetta per uno è sbagliatissima per un altro, per esempio se tu avessi un'acqua molto dura e con pH tendente all'8 sarebbe un ottimo punto di partenza per i ciclidi africani, ma sarebbe disastrosa per dei ciclidi nani. Dovresti fare almeno un giro di test, almeno pH GH KH, giusto per capire.

Sugli acquari non mi pronuncio che l'ultimo l'ho comprato 15 anni fà, però c'è il topic in cui gli utenti valutano le vasche commerciali che hanno acquistato e danno informazioni utili su come hanno risolto le criticità riscontrate, butta un occhio magari.
tecnica-dell-acquario-f15/classifichiam ... 30097.html
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
gem1978 (20/05/2018, 6:53)

emb
star3

Messaggio di emb » 20/05/2018, 1:28

Con buona se ho capito bene dice che non ha inquinamento da metalli pesanti e che è un acqua "media" un po' valida per tutto.
Cmq per i dati che hai chiesto:
pH: 7
GH: 12,8
KH: 9,5

Che ne pensi?
Il sodio però mi preoccupa, è intorno ai 20 anche se non ho capito bene cosa comporta per i pesci.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/05/2018, 6:53

emb ha scritto: pH: 7
GH: 12,8
KH: 9,5
È un acqua mediamente dura e come diceva @Azius ogni pesce vuole la sua.

Così com'è va bene per i poecelidi ad esempio.
Per il betta invece andrebbe tagliata al 50%.
Per i ciclidi africani forse andrebbero addizzionati sali.
emb ha scritto: Il sodio però mi preoccupa
Il sodio è un problema specialmente per le piante e per alcune specie di pesci.
Comunque anche per questo la soluzione si trova tagliando opportunamente l'acqua con demineralizzata, osmosi oppure acqua in bottiglia.

Ora però va scelta la fauna. In base a questa decidiamo co.e intervenire su layout ed acqua ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emb
star3

Messaggio di emb » 20/05/2018, 9:25

gem1978 ha scritto: Ora però va scelta la fauna. In base a questa decidiamo co.e intervenire su layout ed acqua ;)
Ok,P. scalare sicuramente,consigli su cosa abbinare?
Consideriamo come vasca un rio 180, anche se sto pensando di fare la pazzia e andare sul 240.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/05/2018, 9:33

Mi dici le misure dei due acquari?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato