Animaletti in continuo movimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Caste92
star3

Messaggio di Caste92 » 16/08/2025, 0:09

IMG_4720.webp

Buonasera, sono nuova probabilmente sbaglierò qualcosa, ho provato a cercare nel forum ma non ho risolto il mio dubbio…
Sono tornata dalle vacanze e ho trovato il mio nuovo acquario pieno di lumachine e già lo sapevo ma anche dei micro animaletti che continuano a girare ovunque senza sosta! 
Ho un acquario 30 litri 30x30x35 allestito a inizio agosto. Al momento non c’è nessuno se non piante e lumachine arrivate probabilmente con loro.
Prima della partenza gli animaletti che hanno infestato l’acquario non c’erano. Ora allego una foto se riesco. Vi chiedo una mano a capire chi sono e come fare per eliminarli.
Grazie 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 16/08/2025, 7:36

li ho anch'io nel caradinaio,non so come debellarli, è microfauna,sto provando a non alimentare,ma come le cari penso si nutrano di microparticelle di alghe infatti non diminuiscono​ ~x(

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
p.s.sono ostracodi​ :-h

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/08/2025, 8:27

Microfauna spontanea. Non me ne preoccuperei :)
Quando inizierai a popolare (a cosa avevi pensato?) diminuiranno per competizione alimentare o perché predati.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Caste92
star3

Messaggio di Caste92 » 16/08/2025, 9:48

Grazie per le risposte. Pensavo di popolarlo con le neocaridine tra un paio di settimane.
Mi era anche venuto in mente che nel mini pond dei loto abbiamo qualche medaka e la scorsa settimana ho visto che avevano fatto i piccoli. Se mettessi un medaka all’interno dell’acquario per fare pulizia di queste bestiole? 
Sono già sollevata che siano comuni ma sono davvero tantissimi… 

Rispondi