aquario 60 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
cla
star3

aquario 60 litri

Messaggio di cla » 29/08/2014, 11:31

buongiorno! a luglio ho dato il via ad un acquario da 60 litri: ha un fondo di ghiaino sottile scuro, due radici di mangrovia (che hanno scurito l'acqua) ed è abbondantemente piantumato con Anubias barteri nana, Cryptocoryne, muschio di Giava e felce di Giava.
Al momento, lo abitano 3 Neritina, ma vorrei inserire anche dei pesci. vorrei dei pesci tropicali piccini, da mettere in branco. mi piacerebbero molto le Boraras brigittae o le Pseudomugil gertrudae, ma accetto consigli da voi che siete esperti: escludendo i Guppy (che sono troppo prolifici) e restando su tropicali piccoli, cosa mi suggerireste?
grazie!!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: aquario 60 litri

Messaggio di WilliamWollace » 29/08/2014, 11:42

Leggendo le piante che hai messo, prevedo purtroppo problemi di alghe, almeno in fase iniziale. Hai infatti scelto solo specie a crescita lenta, che hanno scarse difese contro le alghe, che in fase iniziale di maturazione spesso arrivano.

La luce è regolata contando che hai piante che ne chiedono poca?

La maturazione è già avvenuta? Sai come funziona?

Per i pesci, visto che vuoi quelli piccoli di banco, ti consiglio un unico banco di Boraras brigittae, io non le ho ai allevate, ma molti qui sul forum le consigliano perché facili, quindi potrai avere tutti i suggerimenti che vorrai.
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
cla (29/08/2014, 12:19)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

cla
star3

Messaggio di cla » 29/08/2014, 12:05

intanto, grazie!
le piante le ho da 6 anni: prima avevo un acquario piccino (30 litri) in cui tengo Caridina red cherry. le anubias, in effetti, tendono a fare alghette, ma poche e solo in estate (evidentemente, anche se l'acquario è lontano dalla finestra, l'illuminazione aumenta): l'illuminazione è scarsa: ho 11 watt su 60 litri... nell'acquario piccolo non ho mai avuto problemi, in questo... spero e conto sull'aiuto delle neritine ;)
la maturazione è avvenuta, sia per il filtro che per l'acquario: l'ho lasciato "fermo" (senza cambiare acqua) per un mese e mezzo e ieri mi hanno misurato i valori in negozio e mi hanno detto che sono a posto, ma te li scrivo, perchè della negoziante (che mi consigliava i neon, che mi risulta abbiano bisogno di un acquario lungo per nuotare...) mi fido da qui fin là...
allora, la temperatura è di 25°C (leggo il termometro)
poi:
pH 6.8
GH: 9

che ne pensi?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 29/08/2014, 13:00

Nitrati e nitriti li sai? Sono importanti perché permettono di capire con certezza se la maturazione è avvenuta, anche se credo che dopo un mese e mezzo sia maturo. Inoltre in un acquario come il tuo, dove le piante assorbono poco, è importante seguire i nitrati per capire se è necessario o meno un cambio parziale d'acqua.

Per il resto, direi che hai un ottimo atteggiamento, che ti permetterà di ottenere buoni risultati.

In base ai pesci che sceglierai alla fine decideremo se GH, KH e pH vanno modificati.

cla
star3

Messaggio di cla » 01/09/2014, 9:21

i nitriti erano a zero. i nitrati... non so: il negoziante che mi ha fatto i test o non li ha guardati o non me li ha detti... mi ha detto che era maturo, ma li misurerò io!
per il resto, la temperatura è 25°C, il pH 6.8, il GH 9
KH non me l'ha misurato. insomma, mi comprerò i test e farò io! ;)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/09/2014, 11:02

cla ha scritto:mi comprerò i test e farò io!
E' la cosa migliore!

Bloccato