Finalmente sono arrivati a casa acquario e rocce. Non sapendo cosa fare nel weekend ho provato ad abbozzare una disposizione delle pietre, ma il tutto è molto fluido e qualunque consiglio è sempre ben accetto.
Oggi ho preso anche una 20ina di litri di lapillo vulcanico alla OBI da inserire sotto le rocce per alzarle un pochetto e a momenti dovrebbero arrivarmi 30l di Manado Dark.
Stavo pensando di inserire in acquario le seguenti piante:
- Limnophila sessiliflora (rapida)
- Ceratophyllum (rapida)
- Ludwigia super mini red (rossa)
- Eleocharis sp. Mini (Pratino)
In particolare, le rapide come sfondo nella parte destra della vasca (considerate che la visibilità maggiore dell'acquario è spostata a sinistra rispetto al frontale), la Ludwigia in un terrazzamento ricavato a metà altezza della rocciata destra ed il pratino a tappezzare il residuo.
Vorrei mettere anche delle galleggianti, ma le radici sulla parte superiore non è che mi piacciono più di tanto... Avete qualche suggerimento da darmi? Se non supero i 2/3 cm di altezza penso di poterle nascondere dietro la cornice superiore.
Come pesci pensavo a:
- Cardinale
- Otocinclus
- Cardina japonica
Gli unici imprescindibili sono i cardinali... Pensavo ad una 50ina se non sono troppi. Su questo ditemi un po' anche voi.
Per lo start pensavo di fare quello al buio. Ho letto l'articolo e l'idea di rendere la vita difficile ad alghe e ciano mi alletta non poco.
Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e mi trovo:
- pH 7.6
- GH 10 (l'acquedotto dice 11)
- KH 11 (stesso valore in bolletta)
Per il resto i valori sono questi (ultima bolletta - non vi dico l'importo!!!) Che ne pensate? Avete qualche consiglio su come impostare il tutto?
Secondo voi è meglio riempire con sola acqua RO all'inizio (tanto piante non ce ne sono e il Manado dovrebbe scaricare più facilmente)? Oppure è meglio comunque tagliare con acqua del rubinetto?
Grazie!!!