Sismario89, perdonami ma non ci siamo,
io pensavo i pesci rossi fossero defunti o li avessi dati via, da una parte meno male che sono ancora vivi, ma in quell'acquario non ci possono stare...ci potrebbe stare solo l'oranda, il pesce rosso a coda singola ha bisogno di un centinaio di litri solo per lui, sono pesci attivi che nuotano molto e raggiungono facilmente i 25-30 cm, e come saprai sono animali sociali e da soli non possono stare..quindi o prendi un acquario da 200 litri per i pesci rossi e in questo ci tieni gli altri (oltretutto sopratutto il pesce gonnella è un pesce tropicale, ha bisogno di temperature sui 26-27 gradi, mentre il pesce rosso è di acqua fredda e il caldo lo soffre, i guppy sono una via di mezzo, in casa li puoi tenere senza riscaldatore) oppure trovi un laghetto dove ci sono già pesci rossi e dove previo permesso rilasciare il pesce rosso comune, l'oranda invece l'inverno fuori non lo regge a meno che tu non viva al sud, quindi per lui dovresti trovare un'altra sistemazione...
Sopratutto non aggiungere altri pesci, il pesce gonnella a questo punto riportalo al negozio (tra parentesi, 3 non è un gruppo, 5-6 è proprio il minimo sindacale per non far star male questi pesci

)
In tutto ciò, se dopo 20 giorni hai inserito tutti questi pesci insieme con un filtro nuovo e senza sapere se c'è stato il picco dei nitriti, prendi subito un test per gli NO
2- e controlla tutti i giorni, perché rischi di perderli tutti
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Sismario89 ha scritto: ↑22/08/2020, 16:34
La luce é quella standard Dell acquario non penso sia accessi a.. Ho pubblicato una foto.. E per piacere quante ore dovrei tenerla accesa? Al momento accende alle 9 mezz ora con intensità bassa poi LED bianco e alle 18 si spegne gradualmente fino ad accendere LED blu fino alle 21
per la luce servirebbe sapere i gradi Kelvin e i lumen, l'anubias vorrebbe l'ombra (non luce diretta) magari puoi metterla nell'angolo meno luminoso, altrimenti le foglie ti si riempiono di alghe...per le luci appena metti le piante (ma anche da subito) comincia con 4 ore al giorno, poi sali di mezzora a settimana fino a raggiungere 8, massimo 9 ore