Askoll pure l consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sismario89
star3

Askoll pure l consigli

Messaggio di Sismario89 » 22/08/2020, 14:23

Buongiorno ho avviato un askoll pure l da circa 20 giorni..
Prima avevo un 20 litri e avevo un pesce rosso e un oranda testa di leone.. Adesso nel nuovo acquario ho inserito 3 guppy e una gonnella..
Al momento ho piante finte ma sto per mettere un anubias e una vallisneria..
Cmq I pesci sono tutti pacifici e vanno d'accordissimo... Vanno bene le piante che ho scelto? Ho letto che posso piantare solo nel ghiaino in quanto non ho substrato.. Grazie per eventuali consigli. Sono un neofita 😁

Posted with AF APP

mmarco
star3

Askoll pure l consigli

Messaggio di mmarco » 22/08/2020, 14:31

Anubias non sotto luce intensa.
Vallisneria se parte invade quindi o.k..
Ciao

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Askoll pure l consigli

Messaggio di Fiamma » 22/08/2020, 14:36

Sismario89, ciao
tralasciamo i due pesci rossi in 20 litri...non so dove sono adesso ma posso immaginarlo...non sto dando la colpa a te, purtroppo ci si affida ai negozianti che non hanno gli interessi del pesce come priorità ;)
Che misure ha il tuo acquario? e con che acqua hai riempito? se con quella del rubinetto, ci riporti i valori? (li trovi in rete o sulla bolletta)
Dicci qualcosa anche sul filtro che hai, come lo hai riempito.
L'acquario ha fatto la maturazione di un mese prima di metterei i pesci?
Togli le piante finte che non servono a niente e metti piante vere, va bene l'anubias (che devi fissare ad un arredo e non piantare sennò il rizoma marcisce) ma è una pianta lenta che non aiuta molto nella gestione dell'acquario, metti anche oltre alla vallisneria delle piante rapide (egeria densa oppure limnophila oppure ceratophillum, hygrophila) magari se ti piacciono anche delle galleggianti.
I guppy suppongo siano maschi e femmine?

Aggiunto dopo 25 secondi:
mmarco ha scritto:
22/08/2020, 14:31
quoto

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Dimenticavo, il gymnocorymbus (il pesce gonnella) da solo non va bene, ce ne vorrebbe un gruppetto (5-6 almeno) non so se le misure della tua vasca lo permettono, e come molti tetra potrebbe mordere le pinne ai guppy..
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Sismario89 (22/08/2020, 16:21)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Askoll pure l consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 22/08/2020, 14:44

Sismario89 ha scritto:
22/08/2020, 14:23
20 giorni..
Adesso nel nuovo acquario ho inserito 3 guppy e una gonnella..
:-?
Il picco NO2- lo hai avuto?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fiamma
Moderatore Globale

Askoll pure l consigli

Messaggio di Fiamma » 22/08/2020, 14:46

BollaPaciuli ha scritto:
22/08/2020, 14:44
ecco BollaPaciuli, mi era sfuggito...

Aggiunto dopo 27 secondi:
Che era allestito da solo 20 giorni, intendo

Sismario89
star3

Askoll pure l consigli

Messaggio di Sismario89 » 22/08/2020, 16:25

Si purtroppo quando ho preso il 20 litri mi sono affidato al solo venditore poi ho cominciato a leggere un po'.. Per i valori Dell acqua li cerco su interne e vi scrivo.. Cmq ho riempito con acqua di rubinetto e 20 giorni di maturazione con prodotto per accelerare la flotta batterica.. Ho letto anche del gonnella che ne vanno presi un gruppetto.. Magari a 5 o 6 non arriverò.. Ho un 68 Litri.. Ma a 3 potrei arrivarci penso

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Fiamma ha scritto:
22/08/2020, 14:46
BollaPaciuli ha scritto:
22/08/2020, 14:44
ecco BollaPaciuli, mi era sfuggito...

Aggiunto dopo 27 secondi:
Che era allestito da solo 20 giorni, intendo
Devo comprare ancora i test.. Quale mi consigliate.?

Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
mmarco ha scritto:
Ciao
La luce é quella standard Dell acquario non penso sia accessi a.. Ho pubblicato una foto.. E per piacere quante ore dovrei tenerla accesa? Al momento accende alle 9 mezz ora con intensità bassa poi LED bianco e alle 18 si spegne gradualmente fino ad accendere LED blu fino alle 21

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Fiamma ha scritto:
22/08/2020, 14:41
Sismario89, ciao
tralasciamo i due pesci rossi in 20 litri...non so dove sono adesso ma posso immaginarlo...non sto dando la colpa a te, purtroppo ci si affida ai negozianti che non hanno gli interessi del pesce come priorità ;)
Che misure ha il tuo acquario? e con che acqua hai riempito? se con quella del rubinetto, ci riporti i valori? (li trovi in rete o sulla bolletta)
Togli le piante finte che non servono a niente e metti piante vere, va bene l'anubias (che devi fissare ad un arredo e non piantare sennò il rizoma marcisce) ma è una pianta lenta che non aiuta molto nella gestione dell'acquario, metti anche oltre alla vallisneria delle piante rapide (egeria densa oppure limnophila oppure ceratophillum, hygrophila) magari se ti piacciono anche delle galleggianti.

mmarco ha scritto:
quoto

Dimenticavo, il gymnocorymbus (il pesce gonnella) da solo non va bene, ce ne vorrebbe un gruppetto (5-6 almeno) non so se le misure della tua vasca lo permettono, e come molti tetra potrebbe mordere le pinne ai guppy..
Il filtro é quello incluso nel coperchio del askoll pure l e in più ho usato un altro filtro già avviato per cercare di accelerare il processo.. In qst adesso ho i cannolicchi nel precedente sole le spugne

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Askoll pure l consigli

Messaggio di Fiamma » 22/08/2020, 17:05

Sismario89, perdonami ma non ci siamo, :-s
io pensavo i pesci rossi fossero defunti o li avessi dati via, da una parte meno male che sono ancora vivi, ma in quell'acquario non ci possono stare...ci potrebbe stare solo l'oranda, il pesce rosso a coda singola ha bisogno di un centinaio di litri solo per lui, sono pesci attivi che nuotano molto e raggiungono facilmente i 25-30 cm, e come saprai sono animali sociali e da soli non possono stare..quindi o prendi un acquario da 200 litri per i pesci rossi e in questo ci tieni gli altri (oltretutto sopratutto il pesce gonnella è un pesce tropicale, ha bisogno di temperature sui 26-27 gradi, mentre il pesce rosso è di acqua fredda e il caldo lo soffre, i guppy sono una via di mezzo, in casa li puoi tenere senza riscaldatore) oppure trovi un laghetto dove ci sono già pesci rossi e dove previo permesso rilasciare il pesce rosso comune, l'oranda invece l'inverno fuori non lo regge a meno che tu non viva al sud, quindi per lui dovresti trovare un'altra sistemazione...
Sopratutto non aggiungere altri pesci, il pesce gonnella a questo punto riportalo al negozio (tra parentesi, 3 non è un gruppo, 5-6 è proprio il minimo sindacale per non far star male questi pesci ;) )
In tutto ciò, se dopo 20 giorni hai inserito tutti questi pesci insieme con un filtro nuovo e senza sapere se c'è stato il picco dei nitriti, prendi subito un test per gli NO2- e controlla tutti i giorni, perché rischi di perderli tutti

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Sismario89 ha scritto:
22/08/2020, 16:34
La luce é quella standard Dell acquario non penso sia accessi a.. Ho pubblicato una foto.. E per piacere quante ore dovrei tenerla accesa? Al momento accende alle 9 mezz ora con intensità bassa poi LED bianco e alle 18 si spegne gradualmente fino ad accendere LED blu fino alle 21
per la luce servirebbe sapere i gradi Kelvin e i lumen, l'anubias vorrebbe l'ombra (non luce diretta) magari puoi metterla nell'angolo meno luminoso, altrimenti le foglie ti si riempiono di alghe...per le luci appena metti le piante (ma anche da subito) comincia con 4 ore al giorno, poi sali di mezzora a settimana fino a raggiungere 8, massimo 9 ore

Sismario89
star3

Askoll pure l consigli

Messaggio di Sismario89 » 22/08/2020, 17:28

Grazie del consiglio.. Il pesce rosso mi sa che lo regalo al venditore nuovamente... Per i lumen posso cercare nella scheda tecnica Dell acquario.. Se levo il pesce rosso qualche gonnella po' posso aggiungere? Cmq il filtro che ho attualmente é avviato da 20 giorni e in più ne avevo inserito uno già avviato in acquario... Ci sono stati 2 filtri per 20 giorni

Aggiunto dopo 28 minuti 17 secondi:
Fiamma ha scritto:
22/08/2020, 14:41
Sismario89, ciao

mmarco ha scritto:
quoto

Queste sono le caratteristiche della luce AB350062

Askoll Pure Light L 24W 6400°K - lampada fluorescente per acquari Askoll Pure L

Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
qst test andrebbe bene?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Askoll pure l consigli

Messaggio di roby70 » 22/08/2020, 18:14

Per i test lascia perdere le striscette tetra ma vedi se riesci a prendere i reagenti; se al momento non puoi allora usiamo quelle almeno per NO3- e NO2-.
Per la luce abbassala a 6/7 ore massimo visto che hai poche piante; poi togli le conchiglie che non vanno bene ma il problema maggiore sono i pesci che hai.
Per i gonnella l’acquario è piccolo per tenerne 5/6 ma soprattutto non possono stare con i rossi.
Direi che devi scegliere cosa tenere e poi vediamo se si può fare e come allestirlo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sismario89
star3

Askoll pure l consigli

Messaggio di Sismario89 » 22/08/2020, 19:27

Che test mi consigli di comprare?

Posted with AF APP

Bloccato