Askoll Pure M per Betta...o altro?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Diana
star3

Messaggio di Diana » 05/04/2021, 10:11

Ciao a tutti, sto avviando un Askoll Pure M da 44lt...l’idea era di farci abitare un Betta maschio. Per ora ho solo messo uno strato inerte scuro (2kg), un coccio di anfora (che i miei tenevano nel loro vecchio acquario), un ramo con legate due piantine di Anubias...sono in attesa di prendere altre piante perché il negozio a me accessibile al momento è sguarnito. Mi piacerebbe anche inserire delle pietre (quali?). Ho messo attivatore Tetra SafeStart e sto aspettando la maturazione (1 mese, giusto? O anche meno?) Consigli su piantumazione, test da fare e inserimento? Per ora in superficie si è generata patina oleosa, è normale? Grazie a chi mi vorrà aiutare con suggerimenti e link per gli acquisti necessari 😊

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/04/2021, 10:57

Ciao, hai postato in sezione dedicata a problemi con il forum... capita ;)
Un mod (magari @roby70 o @gem1978) ti sposteranno il topic in sezione idonea... fan tutto loro ^:)^

Ti lascio una ottima lettura che ti mostrerà i punti salienti per affrontare bene la vasca
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Ed un approfondimento
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/

Ci metti una foto?
Sotto a dove scrivi c'è tasto AGGIUNGI FILE
Diana ha scritto:
05/04/2021, 10:11
Mi piacerebbe anche inserire delle pietre (quali?)
Fondamentale... Non calcaree
Diana ha scritto:
Ho messo attivatore Tetra SafeStart
Ne potevi far a meno (ma capita a tutti alla prima vasca)
Diana ha scritto:
la maturazione (1 mese, giusto? O anche meno?
1 mese almeno ed un test NO2- a Zero dopo 3/4 Ore da aver messo pizzico cibo in vasca. (Utile metterlo ogni 3/5 Giorni da subito per aiutare la vasca nella maturazione)
Diana ha scritto:
piantumazione
*-:) https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Diana (05/04/2021, 11:58)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Diana
star3

Messaggio di Diana » 05/04/2021, 12:13

Grazie mille per le indicazioni! Non riesco a trovarmi molto dal cellulare, sorry 😅 Il test dove posso comprarlo? Ora cerco di postare una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/04/2021, 15:30

Intanto ti sposto in primo acquario :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
I test puoi prenderli in negozio o online. Prendi i reagenti e quelli che ti servono sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH.
Poi immagino che hai riempito con acqua di rubinetto quindi recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per le piante dai un’occhiata anche sul nostro mercatino.

Visto che hai solo anubias tieni le luci accese non più di 4 ore
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Diana (05/04/2021, 15:38)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diana
star3

Messaggio di Diana » 05/04/2021, 15:44

Grazie Roby! Sì mi han detto di mettere quella... Ecco le analisi del mio Comune. Per le analisi bastano le strisce o devo proprio comprare i reagenti? Sono poco esperta del forum, ora cerco il mercatino... Grazie ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/04/2021, 15:54

Con le analisi che hai messo prova a calcolarti GH e KH, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Per i test prendi i reagenti che sono più semplici da usare almeno per GH, KH e pH. Per quest’ultimo va bene anche un phmetro elettronico che trovi online.

La patina è normale è dovuta ai batteri che hai messo e che potevi evitare ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diana
star3

Messaggio di Diana » 05/04/2021, 22:31

GH 12 (un po’ alto credo) e GH 8,5...come si ‘aggiustano’?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/04/2021, 12:31

Diana ha scritto:
05/04/2021, 22:31
e GH 8,5
Penso che intendevi il KH.
Se hai appena allestito i valuterei un bel cambio con acqua d'osmosi o demineralizzata per portare il KH intorno ai 3. Diciamo che dovrai cambiarne un 65/70%.
L'alternativa è aspettare la fine maturazione e il cambio farlo dopo.
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/04/2021, 13:49

CiaoDiana,
Ho anche io un pure M con un Betta :)
Una volta aggiustati i valori ( per il Betta devi puntare a durezze basse e pH acido) devi sicuramente aumentare la vegetazione, ci vorrebbe una vasca abbastanza intricata e sicuramente delle galleggianti come ti è già stato detto.
Il Pure non è il massimo come luci e filtro, che fa un effetto cascata che smuove l'acqua disturbando il Betta e alzando il pH, guarda se in questo articolo trovi qualche soluzione per migliorarli
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Diana (07/04/2021, 19:45)

Diana
star3

Messaggio di Diana » 07/04/2021, 19:57

Grazie Fiamma! Sicuramente cercherò una spugna prefiltro ed un lucido per smorzare la cascata...gli altri interventi sono un po’ fuori dalla mia portata 😅 volevo fare una domanda sul fondo: ora ho messo 2kg di ghiaino scuro della amtra, che rende circa 1 cm sul fondo: devo aggiungerne altro? Quanto? Ma si può piantare qualcosa su solo fondo inerte? Grazie!

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Fiamma questo dovrebbe andare bene come prefiltro?

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ghiaia

Aggiunto dopo 56 secondi:
LEZED Spugna filtrante Acquario Spugna Filtro per Acquario Coperchio di Protezione dell'ingresso per Fish Tank Protezione Copertura di Ingresso del Filtro Rotolo di Schiuma Acquario 8 Pezzi

Aggiunto dopo 52 secondi:
Amtra Croci A4000110 Quarzo

Bloccato