Askoll Pure M per Betta...o altro?
- Diana
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sto avviando un Askoll Pure M da 44lt...l’idea era di farci abitare un Betta maschio. Per ora ho solo messo uno strato inerte scuro (2kg), un coccio di anfora (che i miei tenevano nel loro vecchio acquario), un ramo con legate due piantine di Anubias...sono in attesa di prendere altre piante perché il negozio a me accessibile al momento è sguarnito. Mi piacerebbe anche inserire delle pietre (quali?). Ho messo attivatore Tetra SafeStart e sto aspettando la maturazione (1 mese, giusto? O anche meno?) Consigli su piantumazione, test da fare e inserimento? Per ora in superficie si è generata patina oleosa, è normale? Grazie a chi mi vorrà aiutare con suggerimenti e link per gli acquisti necessari 
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ciao, hai postato in sezione dedicata a problemi con il forum... capita
Un mod (magari @roby70 o @gem1978) ti sposteranno il topic in sezione idonea... fan tutto loro ^:)^
Ti lascio una ottima lettura che ti mostrerà i punti salienti per affrontare bene la vasca
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Ed un approfondimento
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
Ci metti una foto?
Sotto a dove scrivi c'è tasto AGGIUNGI FILE
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/

Un mod (magari @roby70 o @gem1978) ti sposteranno il topic in sezione idonea... fan tutto loro ^:)^
Ti lascio una ottima lettura che ti mostrerà i punti salienti per affrontare bene la vasca
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Ed un approfondimento
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
Ci metti una foto?
Sotto a dove scrivi c'è tasto AGGIUNGI FILE
Fondamentale... Non calcaree
Ne potevi far a meno (ma capita a tutti alla prima vasca)
1 mese almeno ed un test NO2- a Zero dopo 3/4 Ore da aver messo pizzico cibo in vasca. (Utile metterlo ogni 3/5 Giorni da subito per aiutare la vasca nella maturazione)

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Diana (05/04/2021, 11:58)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Diana
-
Profilo Completo
Grazie mille per le indicazioni! Non riesco a trovarmi molto dal cellulare, sorry
Il test dove posso comprarlo? Ora cerco di postare una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Intanto ti sposto in primo acquario 
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
I test puoi prenderli in negozio o online. Prendi i reagenti e quelli che ti servono sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH.
Poi immagino che hai riempito con acqua di rubinetto quindi recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per le piante dai un’occhiata anche sul nostro mercatino.
Visto che hai solo anubias tieni le luci accese non più di 4 ore

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
I test puoi prenderli in negozio o online. Prendi i reagenti e quelli che ti servono sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH.
Poi immagino che hai riempito con acqua di rubinetto quindi recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per le piante dai un’occhiata anche sul nostro mercatino.
Visto che hai solo anubias tieni le luci accese non più di 4 ore
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diana
-
Profilo Completo
Grazie Roby! Sì mi han detto di mettere quella... Ecco le analisi del mio Comune. Per le analisi bastano le strisce o devo proprio comprare i reagenti? Sono poco esperta del forum, ora cerco il mercatino... Grazie ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Con le analisi che hai messo prova a calcolarti GH e KH, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per i test prendi i reagenti che sono più semplici da usare almeno per GH, KH e pH. Per quest’ultimo va bene anche un phmetro elettronico che trovi online.
La patina è normale è dovuta ai batteri che hai messo e che potevi evitare
Per i test prendi i reagenti che sono più semplici da usare almeno per GH, KH e pH. Per quest’ultimo va bene anche un phmetro elettronico che trovi online.
La patina è normale è dovuta ai batteri che hai messo e che potevi evitare

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diana
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Penso che intendevi il KH.
Se hai appena allestito i valuterei un bel cambio con acqua d'osmosi o demineralizzata per portare il KH intorno ai 3. Diciamo che dovrai cambiarne un 65/70%.
L'alternativa è aspettare la fine maturazione e il cambio farlo dopo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
CiaoDiana,
Ho anche io un pure M con un Betta
Una volta aggiustati i valori ( per il Betta devi puntare a durezze basse e pH acido) devi sicuramente aumentare la vegetazione, ci vorrebbe una vasca abbastanza intricata e sicuramente delle galleggianti come ti è già stato detto.
Il Pure non è il massimo come luci e filtro, che fa un effetto cascata che smuove l'acqua disturbando il Betta e alzando il pH, guarda se in questo articolo trovi qualche soluzione per migliorarli
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
Ho anche io un pure M con un Betta

Una volta aggiustati i valori ( per il Betta devi puntare a durezze basse e pH acido) devi sicuramente aumentare la vegetazione, ci vorrebbe una vasca abbastanza intricata e sicuramente delle galleggianti come ti è già stato detto.
Il Pure non è il massimo come luci e filtro, che fa un effetto cascata che smuove l'acqua disturbando il Betta e alzando il pH, guarda se in questo articolo trovi qualche soluzione per migliorarli
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
- Diana
-
Profilo Completo
Grazie Fiamma! Sicuramente cercherò una spugna prefiltro ed un lucido per smorzare la cascata...gli altri interventi sono un po’ fuori dalla mia portata
volevo fare una domanda sul fondo: ora ho messo 2kg di ghiaino scuro della amtra, che rende circa 1 cm sul fondo: devo aggiungerne altro? Quanto? Ma si può piantare qualcosa su solo fondo inerte? Grazie!
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Fiamma questo dovrebbe andare bene come prefiltro?
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ghiaia
Aggiunto dopo 56 secondi:
LEZED Spugna filtrante Acquario Spugna Filtro per Acquario Coperchio di Protezione dell'ingresso per Fish Tank Protezione Copertura di Ingresso del Filtro Rotolo di Schiuma Acquario 8 Pezzi
Aggiunto dopo 52 secondi:
Amtra Croci A4000110 Quarzo
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Fiamma questo dovrebbe andare bene come prefiltro?
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ghiaia
Aggiunto dopo 56 secondi:
LEZED Spugna filtrante Acquario Spugna Filtro per Acquario Coperchio di Protezione dell'ingresso per Fish Tank Protezione Copertura di Ingresso del Filtro Rotolo di Schiuma Acquario 8 Pezzi
Aggiunto dopo 52 secondi:
Amtra Croci A4000110 Quarzo